Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #541
mer gen 30, 2019 8:26 am
Ciao Pierpa,
Nel tuo caso segui pure la mia guida ma sul Fastgate non disattivare né UPnP, né DHCP né Wi-Fi altrimenti sul Fastgate i dispositivi non si collegheranno più. Inoltre, nel tuo caso, più che come configurazione in cascata, dovresti configurare il tuo router personale come un dispositivo della stessa rete (quindi senza dmz) assegnando all’Asus un IP della stessa Subnet del Fastgate, altrimenti dai dispositivi collegati al Fastgate non vedrai più quelli collegati all’Asus.
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #542
mer gen 30, 2019 9:51 am
Ciao Markolino grazie sempre per il tuo aiuto e consigli!
ti volevo chiedere come mai non posso collegare tutto al router asus come consigli tu normalmente? creerebbe dei problemi?vorrei usare il meno possibile il modem fastgate essendo una delusione totale.

Poi ti volevo chiedere ho fatto bene a prendere l'asus o avendo ancora la possibilità di cambiarlo meglio sostituirlo anche se dando qualcosa in più con un Netgear? (ho letto qualche critica a questo modello di router asus sui vari forum)

grazie ancora!!

Pierpa
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #543
mer gen 30, 2019 5:30 pm
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problemino.
Router Fastgate con collegato in cascata un Ubiquiti USG impostato in DMZ.
Funziona tutto correttamente.
Sto provando a creare una connessione Site To Site tra 2 USG (uno a casa ed uno in ufficio), ma con scarsi risultati (non si riesce a stabilire la comunicazione).
Ho provato ad aprire le porte UDP 500 e la 4500 dal Fastgate verso l'USG nonostante fosse in DMZ (e quindi non dovrebbe esser necessario), ma nulla.
Sapete per caso se fastweb a livello casalingo blocchi queste porte?

Richie-Kotzen
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #544
dom feb 03, 2019 7:16 pm
Ritorno sull'argomento perché nonostante riesca a funzionare quasi tutto, mi manca la ciliegina sulla torta.

la mia configurazione, mutata dalla guida, prevede questo HW

Fastgate
a cui sono collegati via cavo una Xbox, Sky, TV
a questo è poi collegato con un cavo che sale al secondo piano il router Netgear d6300

Al D6300 è collegato via cavo un NAS (Synology D218+) e in wifi , tra gli altri, un Arcam cds27 (lettore musicale di rete)

Orbene, il NAS oltre ad avere musica, contiene una discreta quantità di Film, foto e altro che vorrei vedere sulla TV.
Con la configurazione attuale, se ho ben capito, non è possibile raggiungere il NAS da entrambi gli apparecchi (TV e Lettore di rete) poiché la LAN del Fastgate (192.168.1.x a cui si collega il TV) è su una classe di rete diversa da quella del Netgear (192.168.2.x nove è collegato il NAS)

La mia domanda per voi esperti, quindi è la seguente: esiste una configurazione che mi permetta di poter vedere il contenuto del NAS su tutti i miei apparecchi?
(non è purtroppo percorribile la soluzione + semplice di collegare il Nas al Fastgate, collegando poi il CDS27 in wifi al Fastgate)
Grazie in anticipo!
Roberto

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #545
lun feb 04, 2019 12:35 pm
Pierpa ha scritto:Ciao Markolino grazie sempre per il tuo aiuto e consigli!
ti volevo chiedere come mai non posso collegare tutto al router asus come consigli tu normalmente? creerebbe dei problemi?vorrei usare il meno possibile il modem fastgate essendo una delusione totale.

Poi ti volevo chiedere ho fatto bene a prendere l'asus o avendo ancora la possibilità di cambiarlo meglio sostituirlo anche se dando qualcosa in più con un Netgear? (ho letto qualche critica a questo modello di router asus sui vari forum)

grazie ancora!!

Ciao Pierpa,
non ti ho consigliato di connettere tutto sull'Asus perché da quello che avevi scritto nel post precedente avevo capito che alcuni apparecchi (tipo Sky ecc) li avevi connessi al Fastgate e supponevo che tu non potessi collegare tutto sull'Asus.
Se invece questa strada fosse percorribile (cioè attaccare tutto dietro l'Asus e far fare al Fastgate solo da modem per la linea e la fonia), puoi tranquillamente seguire alla lettera la guida senza problemi, anzi è preferibile! ;)

Richie-Kotzen ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problemino.
Router Fastgate con collegato in cascata un Ubiquiti USG impostato in DMZ.
Funziona tutto correttamente.
Sto provando a creare una connessione Site To Site tra 2 USG (uno a casa ed uno in ufficio), ma con scarsi risultati (non si riesce a stabilire la comunicazione).
Ho provato ad aprire le porte UDP 500 e la 4500 dal Fastgate verso l'USG nonostante fosse in DMZ (e quindi non dovrebbe esser necessario), ma nulla.
Sapete per caso se fastweb a livello casalingo blocchi queste porte?

Ciao!
Che io sappia, fino a un po' di tempo fa (non so se abbiano cambiato qualcosa) l'unica porta vincolata da Fastweb è la 5060 (ed eventualmente la 5061) che vengono utilizzate per la fonia, tutte le altre dovrebbero essere libere.
Prova ad aprire, sull'Ubiquiti, un servizio su queste porte (anche un banale server FTP) e impostalo in ascolto sulle porte secondo te presumibilmente bloccate e vedi se riesci a raggiungere correttamente il servizio, in modo da toglierti ogni dubbio.

OIBOBOI ha scritto:Ritorno sull'argomento perché nonostante riesca a funzionare quasi tutto, mi manca la ciliegina sulla torta.

la mia configurazione, mutata dalla guida, prevede questo HW

Fastgate
a cui sono collegati via cavo una Xbox, Sky, TV
a questo è poi collegato con un cavo che sale al secondo piano il router Netgear d6300

Al D6300 è collegato via cavo un NAS (Synology D218+) e in wifi , tra gli altri, un Arcam cds27 (lettore musicale di rete)

Orbene, il NAS oltre ad avere musica, contiene una discreta quantità di Film, foto e altro che vorrei vedere sulla TV.
Con la configurazione attuale, se ho ben capito, non è possibile raggiungere il NAS da entrambi gli apparecchi (TV e Lettore di rete) poiché la LAN del Fastgate (192.168.1.x a cui si collega il TV) è su una classe di rete diversa da quella del Netgear (192.168.2.x nove è collegato il NAS)

La mia domanda per voi esperti, quindi è la seguente: esiste una configurazione che mi permetta di poter vedere il contenuto del NAS su tutti i miei apparecchi?
(non è purtroppo percorribile la soluzione + semplice di collegare il Nas al Fastgate, collegando poi il CDS27 in wifi al Fastgate)
Grazie in anticipo!
Roberto

Ciao!
Nel tuo caso vale il consiglio che avevo dato poco su a Pierpa, cioè di non configurare il tuo 6300 in cascata con DMZ ma di utilizzarlo semplicemente come switch di rete. In questo modo anche il 6300 rimarrebbe nello stesso range di rete del Fastgate e non avresti problemi di raggiungibilità di nessun apparato, né collegato all'uno né all'altro.
L'unica alternativa con la DMZ sarebbe quella di impostare una rotta statica dal Fastgate che per raggiungere la LAN del 6300 utilizzi l'IP di WAN di quest'ultimo, ma purtroppo credo che i blocchi firmware impediscano una cosa del genere.
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #546
lun feb 04, 2019 6:21 pm
Grazie Markolino87 per il tuo intervento.

peccato non si possa trovare una soluzione diversa, perchè mi piaceva l'idea di tornare ad usare le funzioni del D6300 (prima fra tutti il Parental control)

Da qualche parte in rete avevo letto (ma capendo poco) che fosse possibile far dialogare le due reti (192.168.1.x e 192.168.2.x) adottando una maschera di rete /16 (quindi 255.255.0.0)
Ho notato che questo porta a configurare la rete come 10.x.x.x che, come da post iniziale della guida, non è utilizzabile su Fastweb.
Di ciò ne ho avuto conferma empirica dato che, fatte le modifiche opportune, non potevo salvare la configurazione del Fastgate (il tasto SALVA non era selezionabile...)

Se così fosse, in attesa che ci diano la possibilità di utilizzare un modem router ad libitum , me ne farò una ragione e lo utilizzerò come switch di rete...

Grazie ancora
Roberto

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #547
mar feb 05, 2019 4:11 pm
OIBOBOI ha scritto:Grazie Markolino87 per il tuo intervento.

peccato non si possa trovare una soluzione diversa, perchè mi piaceva l'idea di tornare ad usare le funzioni del D6300 (prima fra tutti il Parental control)

Da qualche parte in rete avevo letto (ma capendo poco) che fosse possibile far dialogare le due reti (192.168.1.x e 192.168.2.x) adottando una maschera di rete /16 (quindi 255.255.0.0)
Ho notato che questo porta a configurare la rete come 10.x.x.x che, come da post iniziale della guida, non è utilizzabile su Fastweb.
Di ciò ne ho avuto conferma empirica dato che, fatte le modifiche opportune, non potevo salvare la configurazione del Fastgate (il tasto SALVA non era selezionabile...)

Se così fosse, in attesa che ci diano la possibilità di utilizzare un modem router ad libitum , me ne farò una ragione e lo utilizzerò come switch di rete...

Grazie ancora
Roberto

Se volessi far dialogare le due reti allargando la subnet non avresti bisogno di usare una /16, ti basterebbe una /22 (mantenendo la .1.x e la .2.x) oppure, invece di utilizzare la .2.x potresti usare la .0.x usando come maschera una /23 (quindi 255.255.254.0).
In ogni caso è una soluzione che non compete con la DMZ proprio per il fatto che trattandosi di una stessa rete, useresti in ogni caso il 6300 come uno switch.
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #548
mar feb 05, 2019 6:04 pm
markolino87 ha scritto:Ciao!
Che io sappia, fino a un po' di tempo fa (non so se abbiano cambiato qualcosa) l'unica porta vincolata da Fastweb è la 5060 (ed eventualmente la 5061) che vengono utilizzate per la fonia, tutte le altre dovrebbero essere libere.
Prova ad aprire, sull'Ubiquiti, un servizio su queste porte (anche un banale server FTP) e impostalo in ascolto sulle porte secondo te presumibilmente bloccate e vedi se riesci a raggiungere correttamente il servizio, in modo da toglierti ogni dubbio.

Ciao Marokolino87 e grazie.
Guarda, da prove e letture fatte, sembra che la connessione IPSEC con l'USG non riesca a funzionare se uno dei 2 router è nattato. L'unica soluzione, al posto dell'IPSEC è utilizzare una site to site con OpenVPN. Configurata e funziona. Però chiaramente visto l'hardware le prestazioni sono inferiori rispetto all'IPSEC (sopratutto per me che ho una fibra 1000).
L'unica soluzione sarebbe richiedere un ip pubblico a fastweb da assegnare direttamente al mio router (e non metterlo più in DMZ), ma non penso che sia un'opzione consentita da Fastweb a livello consumer (su contratti business chiaramente sì). Secondo te è possibile una cosa del genere?

Richie-Kotzen
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #549
mar feb 05, 2019 8:06 pm
Grazie mille per la risposta
Vorrà dire che lo utilizzerò come switch
Consigli particolari sulla configurazione?

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #550
mer feb 06, 2019 8:23 am
Richie-Kotzen ha scritto:
markolino87 ha scritto:Ciao!

Ciao Marokolino87 e grazie.
Guarda, da prove e letture fatte, sembra che la connessione IPSEC con l'USG non riesca a funzionare se uno dei 2 router è nattato. L'unica soluzione, al posto dell'IPSEC è utilizzare una site to site con OpenVPN. Configurata e funziona. Però chiaramente visto l'hardware le prestazioni sono inferiori rispetto all'IPSEC (sopratutto per me che ho una fibra 1000).
L'unica soluzione sarebbe richiedere un ip pubblico a fastweb da assegnare direttamente al mio router (e non metterlo più in DMZ), ma non penso che sia un'opzione consentita da Fastweb a livello consumer (su contratti business chiaramente sì). Secondo te è possibile una cosa del genere?

Scusami, davo per scontato che avessi un IP pubblico!
Fastweb è una delle poche compagnie che invece lo rilascia gratuitamente su richiesta del cliente, per cui ti basta chiederlo al social care (meglio se tramite social che per via telefonica). Una volta ottenuto l’IP pubblico non dovresti più avere problemi.
Chiaramente io parlo di IP pubblico da assegnare al router Fastweb, non all’Ubiquiti, perché oltre un IP pubblico ai residenziali non viene concesso.
OIBOBOI ha scritto:Grazie mille per la risposta
Vorrà dire che lo utilizzerò come switch
Consigli particolari sulla configurazione?

Nessuno, se non appunto di stare attento agli indirizzamenti e a non attivare il NAT sul 6300 se lo usi come Switch. ;)
markolino87
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo