Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #521
gio dic 06, 2018 1:27 pm
markolino87 ha scritto:Invece di utilizzare il secondo router come router lo utilizzi come access point wireless e non hai più problemi. Rimane tutto su uno stesso segmento di rete e i due decoder si vedono senza problemi ;)

Buongiono Markolino87, grazie intanto per la risposta. E' proprio il ragionamento che stavo facendo stamattina. Ma scusa la domanda stupida... Come faccio?
Praticamente è quello che ho fatto per "errore", quindi da una porta dell'HAG collegare il cavo di rete ad una porta del Router? (quindi lasciando vuota la porta WAN).

Grazie anticipatamente.

destroyer76
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #522
ven dic 07, 2018 8:37 am
Se devi togliere il Fastgate allora tanto vale prendere direttamente un modem router, se togli lo Xtream 35b per mettere modem tuo + router tuo non ha nessun senso.
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #523
ven dic 07, 2018 9:03 am
markolino87 ha scritto:Se devi togliere il Fastgate allora tanto vale prendere direttamente un modem router, se togli lo Xtream 35b per mettere modem tuo + router tuo non ha nessun senso.

Se rispondevi a me lo faccio solo perché lo zyxel lo trovo a 30€ e ho tutto configurato sull'Asus.
Se mi dici che l'xtream cmq è buono lo provo (ancora non ho avuto il tempo, preferisco fare funzionare YouTube per i bimbi :) ) , in caso contrario alternativa decente come modem router? Così mi documento un po'. Grazie per il tempo dedicatomi.

Gui35
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #524
ven dic 07, 2018 10:47 am
e invece per quanto riguarda il mio problema?
Ho inoltre u altro dubbio. Il mini q devo collegarlo con un cavo di rete dato che non posso collegarlo wi fi. L'access point funzona solo wi-fi o può funzionare anche con le uscite lan?

Grazie :)

destroyer76
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #525
lun dic 10, 2018 4:51 pm
destroyer76 ha scritto:
markolino87 ha scritto:Invece di utilizzare il secondo router come router lo utilizzi come access point wireless e non hai più problemi. Rimane tutto su uno stesso segmento di rete e i due decoder si vedono senza problemi ;)

Buongiono Markolino87, grazie intanto per la risposta. E' proprio il ragionamento che stavo facendo stamattina. Ma scusa la domanda stupida... Come faccio?
Praticamente è quello che ho fatto per "errore", quindi da una porta dell'HAG collegare il cavo di rete ad una porta del Router? (quindi lasciando vuota la porta WAN).

Grazie anticipatamente.

Esatto, devi collegare il tuo router tramite una porta LAN invece della WAN, chiaramente lato FastGate lo colleghi ad una LAN libera lasciando anche la sua WAN inutilizzata.
destroyer76 ha scritto:e invece per quanto riguarda il mio problema?
Ho inoltre u altro dubbio. Il mini q devo collegarlo con un cavo di rete dato che non posso collegarlo wi fi. L'access point funzona solo wi-fi o può funzionare anche con le uscite lan?

Grazie :)

Utilizzando il tuo router come detto sopra (in modalità access point wireless) utilizzi una porta Ethernet che arriva dalla LAN del Fastgate ad una LAN del tuo router, dopodiché puoi utilizzare indistintamente sia Ethernet che WiFi, come se fosse uno switch WiFi.
Gui35 ha scritto:
markolino87 ha scritto:Se devi togliere il Fastgate allora tanto vale prendere direttamente un modem router, se togli lo Xtream 35b per mettere modem tuo + router tuo non ha nessun senso.

Se rispondevi a me lo faccio solo perché lo zyxel lo trovo a 30€ e ho tutto configurato sull'Asus.
Se mi dici che l'xtream cmq è buono lo provo (ancora non ho avuto il tempo, preferisco fare funzionare YouTube per i bimbi :) ) , in caso contrario alternativa decente come modem router? Così mi documento un po'. Grazie per il tempo dedicatomi.

Ma lo Zyxel devi comprarlo, mentre il FastGate lo hai già. Inoltre, qualora avessi VoIP non funzionerebbe più la parte fonia se togliessi il FastGate.
Diverso è il caso in cui tu voglia proprio togliere il FastGate, allora se vuoi tenere l'Asus per un fattore di comodità (in quanto lo hai già ed è già configurato) potresti anche pensare ad un modem VDSL puro... ma a quel punto perché non tenerti comunque il Fastgate facendogli fare solo da modem? :D
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #526
mer dic 12, 2018 3:43 pm
markolino87 ha scritto:Utilizzando il tuo router come detto sopra (in modalità access point wireless) utilizzi una porta Ethernet che arriva dalla LAN del Fastgate ad una LAN del tuo router, dopodiché puoi utilizzare indistintamente sia Ethernet che WiFi, come se fosse uno switch WiFi.

Grazie mille Markolino87 ! Questo weekend faccio un po' di prove e poi ti dico com'è andata !

destroyer76
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #527
mar dic 18, 2018 8:24 pm
Buonasera a tutti, mi occorrerebbe un'aiuto...
Ho da poco fastweb e per esigenze di casa vorrei collegare al modem fastweb DGA 4131FWB un altro modem a cascata( ne ho 2 vecchi da configurare o ASUS DSL N10E o SITECOM WL 174), in modo da avere in 2 ambienti differenti che possano andare entrambi con la loro wifi...
il problema che non ho capito come devo impostare in fastweb:
- canale wifi ? uno a caso tutti ??
- il cavo di rete da fastweb a altro router, WAN - WAN o normale LAN - LAN ?
IP FASTWEB 192.168.1.254
SUB 255.255.255.0
DHCP FW ATTIVO ?
Intervallo indirizzi IP 192.168.1.4 - 192.168.1.54
GETWAY 192.168.1.254
altro router ???? COME LO IMPOSTO ???

velistaxcasa
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #528
mer dic 19, 2018 6:35 pm
Se ti serve solo da ampliare il segnale Wi-Fi allora collega il tuo router al Fastgate in modalità access point e collegali LAN to LAN in modo da evitare tutta la parte di configurazione della DMZ con tutto ciò che ne conseguirebbe (disabilitazione DHCP, UPnP ecc.)
Proprio qualche risposta sopra un altro utente ha fatto la stessa cosa che serve a te. ;)
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #529
ven dic 21, 2018 11:19 am
Salve, avrei bisogno di sapere la procedura per disattivare il DHCP. Non devo impostare un router in cascata, ma questa guida è l'unica che mi abbia dato un'idea generale di ciò che devo fare. Il router in mio possesso è l'ADB vv22222. Ho la necessità d'impostare io ogni indirizzo ip come descritto nell'ultimo punto di questo articolo https://www.fastweb.it/internet/come-pr ... -wireless/ . Se qualcuno sapesse dirmi come fare senza combinare guai o indicarmi un post apposito mi farebbe una cortesia enome. Gazie in anticipo

Zabi
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #530
dom dic 23, 2018 12:42 am
Zabi ha scritto:Salve, avrei bisogno di sapere la procedura per disattivare il DHCP. Non devo impostare un router in cascata, ma questa guida è l'unica che mi abbia dato un'idea generale di ciò che devo fare. Il router in mio possesso è l'ADB vv22222. Ho la necessità d'impostare io ogni indirizzo ip come descritto nell'ultimo punto di questo articolo https://www.fastweb.it/internet/come-pr ... -wireless/ . Se qualcuno sapesse dirmi come fare senza combinare guai o indicarmi un post apposito mi farebbe una cortesia enome. Gazie in anticipo

Eppure nella guida in prima pagina c'è tanto di screenshot con una freccia che indica dove andare a disattivare il DHCP... che peraltro è lo stesso HAG che utilizzi tu.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo