Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #51
sab set 05, 2015 12:36 pm
Lufraclaci ha scritto:
Ecco i Settaggi che ho impostato sul Linksys:
-UPnP: Abilitato
-DMZ Abilitata: Sulla PlayStation

UPnP: Abilitato va bene

ma la DMZ sulla PlayStation [-( E' un rischio aprire "TUTTO" verso una console, lo sai no?

D'altronde con tutto il setting che ti sei procurato ti potrebbe venissimo funzionare solo di UPnP la console tranquillamente,.. ù

E nel caso che così non fosse allora fai come ho fatto io Configurazione Manuale del IP della console e apri le porte a mano!

;)
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #52
sab set 05, 2015 2:54 pm
Grazie L30Z3N è stato un piacere stilare la Guida spero che sarà utile a più persone possibili, si ho il VoIP abilitato ma non ho Devices che lo utilizzino al momento e si i Valori della mia Linea sono molto buoni per fortuna.
Hai perfettamente ragione so che la DMZ apre tutte le Porte ma tanto sulla PlayStation non ci gioco e la uso solamente per testare le Beta della Sony dato che sono un Beta Tester Ufficiale Sony dal 2004.

A tal proposito avrei una domanda, posso chiedere in maniera Gratuita l' IP Pubblico a Fastweb, se non si può, quanto si paga esattamente e poi una volta ricevuto l' IP Pubblico dovrò cambiare questi Settings dei due Router (Technicolor e Linksys) che ho menzionato nella mia Guida?

Lufraclaci
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #53
sab set 05, 2015 3:28 pm
Lufraclaci ha scritto:Grazie L30Z3N è stato un piacere stilare la Guida spero che sarà utile a più persone possibili, si ho il VoIP abilitato ma non ho Devices che lo utilizzino al momento e si i Valori della mia Linea sono molto buoni per fortuna.
Hai perfettamente ragione so che la DMZ apre tutte le Porte ma tanto sulla PlayStation non ci gioco e la uso solamente per testare le Beta della Sony dato che sono un Beta Tester Ufficiale Sony dal 2004.

A tal proposito avrei una domanda, posso chiedere in maniera Gratuita l' IP Pubblico a Fastweb, se non si può, quanto si paga esattamente e poi una volta ricevuto l' IP Pubblico dovrò cambiare questi Settings dei due Router (Technicolor e Linksys) che ho menzionato nella mia Guida?

Certo che puoi chiedere in maniera gratuita l'IP pubblico, richiedilo tramite FB o Twitter! e in due giorni ti sara assegnato l'IP...

In teoria non dovresti cambiare nulla... al limite va ressetato il TG788vn2 dal tastino dietro... così facendo torni alle impostazioni di fabbrica pero... qundi dovresti rifare le tue configurazioni da capo... ma al meno così facendo ricevi tutte le configurazioni dal DHCP di fastweb quindi in automatico...

Un altro consiglio che ti do... non ostante sai della DMZ.. e comunque di lasciar fare al TP-Link con DD-WRT il suo lavoro... quindi togliendo la DMZ e sempre se non ottieni NAT 2 allora metti le porte a mano riguardanti al PSN... anche se sei un tester beta penso che la PS usi sempre quelle porte al limite per qualche gioco ha bisogno di altre tipo CoD o Fifa...

E per ultimo... quando metti il TP-Link sotto il Technicolor in DMZ disabilita oltre UPnP e attivazione estesa anche il Wi-Fi e usa solo il Technicolor come portante ed eventualmente VoiP nel caso che un giorno optassi per mettere uno!

Ciao...
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #54
sab set 05, 2015 3:52 pm
Grazie L30Z3N per le info sull' IP Pubblico, per ora va tutto bene ma se in futuro avrò problemi lo richiederò.
Per quanto riguarda la PlayStation non gioco a nessun Gioco se non le Beta Sony nonostante sulla PlayStation 3 abbia anche il PlayStation Plus, per giocare uso il PC con Steam, Uplay, Origin, Battle, Social Club etc etc...
Il WiFi lo lascio abilitato sul Technicolor per i miei Famigliari che sono in un' altra parte della Casa mentre il Linksys ce l'ho collegato da me con la presa ADSL a muro dato che quando ho ristrutturato Casa mi sono fatto fare un impiantino d' Elite, ci ho tenuto a descrivere questo passaggio nella mia Guida perchè la stessa dice che si possono riscontrare problemi abilitando il WiFi sul Router Fastweb ma a me fila tutto liscio come l' olio.
Il mio Linksys addirittura l'ho sempre settato a 100mW (limite di Legge Italiano) tanto per fortuna non sono allergico: http://www.today.it/rassegna/pensione-i ... -wifi.html

Lufraclaci
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #55
dom set 06, 2015 1:39 pm
markolino87 sei davvero un grande !!
Grazie della tua Guida sulla configurazione del router in cascata all'HAG FW.
Sei stato utilissimo ed efficientissimo. Se ho potuto conservare il mio router e la mia rete domestica e al contempo aggiornare il mio Hag con il nuovo TG788vn, dopo che il vecchio Telsey mi ha lasciato (dopo quasi 15 anni di onesto lavoro!), lo devo proprio a te. :ymhug:
L'assistenza FW mi aveva accannato alla grande lasciandomi poche speranze di risolvere il problema.
Il contributo e la generosita' di persone come te sono la vera forze della rete a dispetto di tanti denigratori che non sanno capirne l'importanza !
Colgo l'occasione per farti una domanda.
Ma perche' l'uso di un router in cascata all'HAG rende la rete domestica piu' sicura?
Grazie ancora .

Vecchioarnese
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #56
mer set 09, 2015 3:36 am
In realtà non è che l'uso di un router in cascata rende più sicuro l'utilizzo della rete. Questa cosa serve solo quando si imposta la DMZ perché, dato che essa apre automaticamente il range completo di porte (dalla 1 alla 65535) non sono più filtrate dal firewall, per cui se si collega un dispositivo diretto, a meno che questo non abbia a sua volta un suo firewall (e magari il pc ce l'ha, ma le console di certo no... ergo, MAI console direttamente in DMZ se non solo per prove sporadiche e di pochissimo tempo) non può filtrare con successo il traffico che passa su quelle porte. Allora si mette un secondo router in DMZ di modo tale che esso avendo un firewall a propria volta, può rifiltrare nuovamente tutto il traffico e si può fare un nuovo port forwarding che apra solo determinate porte. In questo modo si ripristina la originaria protezione di rete che veniva data dal router principale prima della DMZ.
Spero di essere stato più chiaro ora ;)
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #57
mer set 09, 2015 1:37 pm
Innanzitutto grazie a markolino87 per l'ottima guida! :)

Ho un dubbio amletico: seguire questa guida oppure fare di testa mia...
Ti spiego: attualmente uso l'hag solo con dispositivi ethernet, mentre per il wireless accendo all'occorrenza il router che ha un segnale wi-fi più potente e funzionalità avanzate come il Qos. Vorrei evitare di tenere acceso il router in primis perché consumo inutile, in secundis perché dovrei tenere il wireless sempre attivo o in alternativa disattivarlo/attivarlo sempre da interfaccia... [-(

Mi chiedevo perciò se non volessi disabilitare DCHP server e DMZ sull'hag, in quali svantaggi potrei incorrere, a parte la poca configurabilità dell'hag. Hag che devo dire per ora ha funzionato egregiamente con l'upnp, quindi non sarei costretto a creare doppie regole manuali di port forwarding sia su hag che su router. Se non ci fossero insomma problemi di altro tipo, quali conflitti et similia.

Quindi non so se ne vale la pena continuare così piuttosto che usare il router come AP, o ancora seguire la tua guida e comprare un router migliore ( e con il pulsante del wi-fi) da tenere sempre acceso.

the_indios
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #58
mer set 09, 2015 2:35 pm
Ogni caso e' diverso, quindi, se non hai bisogno di altro allora usa il router come AP e sei a posto, a meno che quest'ultimo sia più tosto come router e allora così facendo e' un po sprecato ecco.

La guida serve per la gente che non riesce a fare a meno del HAG, ma che motivi X scontrano dei problemi oppure sono limitati in certi casi... allora se si ha a disposizione o la possibilità di mettere uno, un pochino meglio che gestisca "Tutta" la rete sarebbe meglio!

Poi basta che fai un po di prove, e visto che più o meno te ne intendi allora cerchi la soluzione più adatta alle tue esigenze! ;)
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #59
gio set 17, 2015 12:36 am
Buonasera Markolino87, (è la prima volta che scrivo su un forum, quindi scusa se la forma può essere sbagliata)
ho letto con trepidazione la tua guida, perché scritta molto bene (sono riuscito a capirla anch'io!) e mi dava speranza di risolvere i problemi di rete, ma mi sono dovuto scontrare con la dura realtà: ho un HAG Argo 95 e nonostante diversi tentativi mi sembra proprio che l'unica configurazione che possa fare sia il portmapping via MyFastPage, quindi niente DMZ sul nuovissimo router ASUS RT-AC87U (che ho comprato tutto orgoglioso), confermi?
Di base sono riuscito a configurare WAN e LAN ma mi sembra di aver capito che adesso sono in un ambiente con doppio NAT.
Arrivo al dunque, al router ASUS ho collegato un WD My Cloud, avendo un ip pubblico statico, avevo la speranza di poter accedere ai video sul WD da remoto con qualche app per l'iPad per fare streaming dei video, ma dopo vari tentativi sono arrivato ad un punto morto. Ti prego, dammi una speranza, c'è un modo o devo rinunciare?

Grazie mille per i consigli che mi saprai dare.
Ciao
Corrado

CorradoM
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #60
gio set 17, 2015 2:47 am
Purtroppo ti confermo che l'Argo non è gestibile da interfaccia web, quindi come hai intuito purtroppo niente DMZ, ma non per questo non puoi accedere al tuo WD dall'esterno.
L'unica cosa che devi fare per rendere accessibile il tuo cloud in remoto nel tuo caso è quello di aprire le porte che ti servono sulla MFP, in base ai servizi che necessiti (accesso web, ftp, ssh, telnet, ecc.). Abbi solo l'accortezza di impostare le porte locali su porte alternative all'esterno (ad esempio, per l'accesso web, invece di aprire la porta 80 apri per esempio la 10080 che punta alla 80 locale, in questo modo eviti tantissimi attacchi di tipo DDoS dall'esterno, finalizzati a tentare l'accesso con credenziali random a ripetizione sulle porte dei servizi più utilizzati (quelli che ti ho indicato sopra) con l'intento di renderli inaccessibili per eccesso di tentativi falliti.
Poi se proprio hai necessità di avere attivi dei servizi che vedi impossibile attivare con la tua configurazione attuale, puoi sempre dire a Fastweb che purtroppo il buon vecchio Argo "non si accende più, chissà cosa gli sarà successo....." =)) ed approfitti per chiedere un cambio HAG con uno configurabile (o un Technicolor o un ADB nella stragrande maggioranza dei casi) ;)
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo