Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #21
mar mag 12, 2015 10:54 am
Sì, so che l'uPnP viene mal digerito dalla Apple Extreme, ma quello per me non è un problema, visto che sulla Apple Extreme posso aggiungere i range delle porte da aprire, semplificandomi di molto il "lavoro". Tra l'altro, il Pirelli non ha uPnP, quindi non era un grosso problema.

L'apple extreme comunque ti permette di ignorare il problema del doppio NAT. La linea funzionava assolutamente senza nessun problema e potevo così sfruttare al meglio il mio router. L'unico problema che ho trovato è stato con la PS3: dandole un IP fisso non riusciva in nessun modo a connettersi, restituendomi un errore di DNS.
Technicolor DGA4131FWB - Ubiquiti Security Gateway 3P - 2x UAP AC Lite - 1x UAP AC LR

Cavo:
Immagine

WiFi:
Immagine

PietroPaolo
Appassionato
Appassionato

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #22
mar mag 12, 2015 12:17 pm
federicabock ha scritto:Buonasera a tutti,

innanzitutto grazie per la fantastica guida. Io dovrei usare un router in cascata all'hag non per collegare consolle (quindi attivazione DMZ), ma per navigare sfruttando i 100 mega della fibra visto che con l'hag raggiungo massimo 30 mega in DL e 10 mega in UL. Ho seguito la guida per configurare il mio linksys e1200 v2, ma non so se è giusto visto che il router non mi sembra abbia porte wan e non posso modificare niente dell'hag, al massimo disattivare il wifi dalla myfastpage. Per collegarlo basta seguire la prima parte della guida o ci sono altri procedimenti da seguire???? Una volta configurato un ip statico, posso collegare in wifi tutti gli altri dispositivi (altri pc, cellulari, ipad...) o devo configurare una DHCP in automatico???Collegando ethernet del router con ethernet dell'hag riuscirò ad andare su internet???

Scusate per le domande, ma ho solo un'infarinatura sull'argomento.

Grazie infinite,

Non so se ho capito bene, ma il tuo problema sembrerebbe quello di avere un HAG configurabile dalla MyFastPage e non dalla sua pagina di configurazione, per cui non credo tu abbia la possibilità di impostare la DMZ. Il DHCP sull'HAG una volta concluse le operazioni di DMZ sul secondo router puoi scegliere come vuoi, tanto diventa ininfluente, l'importante è che sia però attivo sul tuo router personale. E si, una volta effettuato il corretto collegamento puoi collegare in wifi tutto quello che vuoi (premesso che tu abbia il DHCP abilitato e che soprattutto il router in cascata abbia il wifi) ;)
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #23
mar mag 12, 2015 7:42 pm
markolino87 ha scritto:
federicabock ha scritto:Buonasera a tutti,

innanzitutto grazie per la fantastica guida. Io dovrei usare un router in cascata all'hag non per collegare consolle (quindi attivazione DMZ), ma per navigare sfruttando i 100 mega della fibra visto che con l'hag raggiungo massimo 30 mega in DL e 10 mega in UL. Ho seguito la guida per configurare il mio linksys e1200 v2, ma non so se è giusto visto che il router non mi sembra abbia porte wan e non posso modificare niente dell'hag, al massimo disattivare il wifi dalla myfastpage. Per collegarlo basta seguire la prima parte della guida o ci sono altri procedimenti da seguire???? Una volta configurato un ip statico, posso collegare in wifi tutti gli altri dispositivi (altri pc, cellulari, ipad...) o devo configurare una DHCP in automatico???Collegando ethernet del router con ethernet dell'hag riuscirò ad andare su internet???

Scusate per le domande, ma ho solo un'infarinatura sull'argomento.

Grazie infinite,

Non so se ho capito bene, ma il tuo problema sembrerebbe quello di avere un HAG configurabile dalla MyFastPage e non dalla sua pagina di configurazione, per cui non credo tu abbia la possibilità di impostare la DMZ. Il DHCP sull'HAG una volta concluse le operazioni di DMZ sul secondo router puoi scegliere come vuoi, tanto diventa ininfluente, l'importante è che sia però attivo sul tuo router personale. E si, una volta effettuato il corretto collegamento puoi collegare in wifi tutto quello che vuoi (premesso che tu abbia il DHCP abilitato e che soprattutto il router in cascata abbia il wifi) ;)

Ciao Markolino,

grazie per la risposta :-)
Forse faccio prima a spiegarti la mia situazione:

ho un abbonamento con fastweb fibra 100; fastweb mi ha dato un hag che con il wifi non mi permette di raggiungere 100 mega, ma max 30....dopo aver letto vari forum ho pensato di acquistare un router da collegare in cascata e sfruttare le sue potenzialità per raggiungere i 100 mega o giù di lì...

a questo router devo collegare esclusivamente PC, smartphone, tablet, nessuna consolle di gioco o altro.

Ho seguito la tua guida per configurare il router, ma non so se è giusta visto che non mi serve la configurazione di nessuna DMZ.

Ecco perché ti chiedevo se per collegarlo basta seguire la prima parte della guida o ci sono altri procedimenti da seguire???? Una volta configurato un ip statico al router , posso collegare in wifi tutti gli altri dispositivi (altri pc, cellulari, ipad...) o devo configurare una DHCP in automatico???Collegando ethernet del router con ethernet dell'hag riuscirò ad andare su internet???

Spero di essere stata chiara.

Grazie mille per l'aiuto.

federicabock
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #24
mar mag 12, 2015 9:23 pm
Per collegare in cascata un router proprietario sull'HAG Fastweb la procedura della DMZ è obbligatoria se vuoi sfruttare il tuo router per il collegamento delle varie periferiche, a meno che tu non installi il tuo router nello stesso range di indirizzi di rete dell'HAG e a quel punto sarebbe praticamente inutile installare un tuo router, perché perderebbe la sua efficacia.
Per quello ti chiedo:
1) che modello di HAG hai?
2) Il tuo HAG è configurabile da pagina web?
3) Il motivo per cui non riesci a superare i 30Mbit è perché la velocità dell'HAG non riesce a superare quella soglia?
4) I dispositivi li colleghi in wifi o via cavo?
Dunque, ti dico subito che se vuoi riuscire ad arrivare a 100mbit di velocità in wifi con l'HAG di Fastweb te lo scordi, a meno di un qualche intervento divino visto che il wifi degli HAG in comodato Fastweb sono abbastanza penosi, subito dopo essersi allontanati un po' già il segnale degrada... Prova prima a collegarti con un cavo ethernet da pc e vedi se facendo uno speed test raggiungi delle velocità ragguardevoli (almeno 70Mbit) perché altrimenti significa che è proprio la portante della tua linea a non arrivare o magari ci sono altri problemi legati alla tua connessione, non all'HAG.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #25
mer mag 13, 2015 2:34 pm
markolino87 ha scritto:Per collegare in cascata un router proprietario sull'HAG Fastweb la procedura della DMZ è obbligatoria se vuoi sfruttare il tuo router per il collegamento delle varie periferiche, a meno che tu non installi il tuo router nello stesso range di indirizzi di rete dell'HAG e a quel punto sarebbe praticamente inutile installare un tuo router, perché perderebbe la sua efficacia.
Per quello ti chiedo:
1) che modello di HAG hai?
2) Il tuo HAG è configurabile da pagina web?
3) Il motivo per cui non riesci a superare i 30Mbit è perché la velocità dell'HAG non riesce a superare quella soglia?
4) I dispositivi li colleghi in wifi o via cavo?
Dunque, ti dico subito che se vuoi riuscire ad arrivare a 100mbit di velocità in wifi con l'HAG di Fastweb te lo scordi, a meno di un qualche intervento divino visto che il wifi degli HAG in comodato Fastweb sono abbastanza penosi, subito dopo essersi allontanati un po' già il segnale degrada... Prova prima a collegarti con un cavo ethernet da pc e vedi se facendo uno speed test raggiungi delle velocità ragguardevoli (almeno 70Mbit) perché altrimenti significa che è proprio la portante della tua linea a non arrivare o magari ci sono altri problemi legati alla tua connessione, non all'HAG.

L'hag è un telsey ed è configurabile solo da myfastpage e purtroppo non riesce a superare la soglia dei 30mb mentre collegando il pc con il cavo, raggiungo tranquillamente i 98mb.
Anche se non raggiungerò i 100mb in wifi, volevo perlomeno raggiungere i 50mb con un router esterno; ieri ho provato con la tua guida (senza la parte di configurazione DMZ nell'hag), collegando una porta ethernet del router (non alla porta internet come da te indicato) ad una ethernet dell'hag e a quanto pare la connessione andava...dopo aver fatto un test di velocità purtroppo la velocità continuava a non superare i 30mb (il router è un cisco e1200 v2 serie N). Cosa ancor più grave, sono andata nella myfastpage a disattivare il wifi dell'hag e la connessione non andava più neanche collegando il pc all'hag con il cavo.

Dove sbaglio?? Cosa mi consigli di fare???? Entrando nella myfastpage da altra rete per andare ad attivare nuovamente il wifi, mi dice che posso attivarlo solo essendo connessa con la linea di casa...ma come ti dicevo non mi permette di connettermi neanche con il cavo...

HELP :-?

federicabock
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #26
ven mag 22, 2015 6:41 pm
ciao
questo è il mio primo post in questo forum, ma visto che col servizio clienti non si ottiene mai una soluzione soddisfacente spero che voi possiate aiutarmi.
ho comprato un tplink TL-WR841ND e ho seguito alla lettera tutta la guida.
ho ip publico.
il mio problema è che se faccio un nmap della porta 1604 ( che è quella che voglio usare ) me la da sempre chiusa e non riesco a collegarmi non so piu dove sbattere la testa :((
internet funziona regolarmente
spero in un vostro aiuto
grazie in anticipo

Marte84
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #27
dom mag 24, 2015 4:04 pm
Sei sicuro di avere il port mapping configurabile sull'HAG di Fastweb o che sia impostabile la DMZ?
Le porte puoi aprirle direttamente sull'HAG o hai bisogno di farlo dalla MyFastPage? Perché in quest'ultimo caso devi aprirla direttamente lì e non puoi usare la DMZ sul Netgear perché non è supportata in questo tipo di configurazione.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #28
lun mag 25, 2015 8:53 am
Marte84 ha scritto:questo è il mio primo post in questo forum, ma visto che col servizio clienti non si ottiene mai una soluzione soddisfacente spero che voi possiate aiutarmi.
grazie per averci considerato come seconda scelta :-w :-w

=)) =)) =)) =)) =))

Marte84 ha scritto:ho comprato un tplink TL-WR841ND e ho seguito alla lettera tutta la guida.
specifica meglio... DMZ? ip statico?
Marte84 ha scritto:il mio problema è che se faccio un nmap della porta 1604
cosa c'è in ascolto su quella porta? il dispositivo è attivo e in ascolto per quando fai l'nmap?

In linea di massima....
Se hai il router in DMZ non c'è molto da fare
se hai il Router non in DMZ devi ativare il forward verso l'IP del router
e poi, eventualmente, attivare un ulteriore formward sul tuo router verso l'IP del dispoitivo che deve usare la 1604
ciao
M
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #29
lun mag 25, 2015 5:42 pm
no dai non dire che siete la seconda scelta...semplicemente non sapevo che esistevate :D
ho seguito esattamente tutti i passaggi della guida quindi confermo che la dmz è impostata sul ip statico del router.
dal router ho configurato il mac adress per dare sempre lo stesso ip ( al pc fisso ) e ho aperto la porta dal firewalle.
andando su http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ e inserendo il mio ip ( che comincia col 2.xxx ) e la porta 1604 mi dice sempre che è una porta chiusa.
tra poco prendo l'hug e lo lancio dal balcone

Marte84
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #30
mar mag 26, 2015 2:12 pm
Marte84 ha scritto:no dai non dire che siete la seconda scelta...semplicemente non sapevo che esistevate :D
ho seguito esattamente tutti i passaggi della guida quindi confermo che la dmz è impostata sul ip statico del router.
dal router ho configurato il mac adress per dare sempre lo stesso ip ( al pc fisso ) e ho aperto la porta dal firewalle.
andando su http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ e inserendo il mio ip ( che comincia col 2.xxx ) e la porta 1604 mi dice sempre che è una porta chiusa.
tra poco prendo l'hug e lo lancio dal balcone

Ciao :)
Scusa la domanda banale.... ma, al momento del test hai controllato che la porta in questione "1604" sia impostata sull'App (non so quale usi, esempio uTorrent?) sia impostata cercando di aprirla?
Adesso se io faccio la tua stessa prova e se faccio il test sono sicuro che mi darà come risultato che la 1604 è effettivamente chiusa... ma al momento che lancio, ad esempio uTorrent ed imposto questo con numero di porta TCP e UDP 1604, faccio il test e me la da come Aperta!

Gli esempi che ti faccio vedere sono stati fatti con la stessa configurazione della guida: il secondo router in questione quest'ultimo come impostazione ha l'UPnP attivo!

Prima:

Immagine

Poi sono andato su uTorrent messo la porta in questione per verificare in questo caso con una App qualsiasi cercare di aprire quella porta lanciando l'App:

Immagine

E Dopo il risultato:

Immagine
L30Z3N
Cultore
Cultore

PrecedenteProssimo