Condividi:

Come collegare un router all'Hag di Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Come collegare un router all'Hag di Fastweb #1
mer mar 04, 2015 10:19 pm
Salve,
Sono nuovo del Forum e vorrei esporvi il mio problema ed eventualmente ricevere il vostro aiuto :)

Adesso vi spiegherò un po la mia situazione..
Ho sottoscritto circa un anno fa un contratto con Fastweb per l'offerta SuperSurf, la quale prevede Telefono+ADSL. Ho una 20Mega, anche se essendo in Wholesale mi garantiscono solo 2.1/Mbs in Download. La connessione non è molto stabile, per esempio spesso ho avuto modo di constatare che arrivano anche 17Mbs in Download ma purtroppo a volte scende anche sotto i minimi garantiti :(
Mettendo da parte l'aspetto delle prestazioni, il problema è che spesso crasha tutto, va via la linea e non funziona ne Internet ne il telefono.. Lamentandomi di questo, da poco mi hanno sostituito il Technicolor con l' ADB BROADBAND VV2222 (l'ho dedotto dalla schermata interna del modem, credo sia questo, dato che non mi hanno lasciato nemmeno lo scatolo).
Questo modem mi piace davvero molto, anche se non riesco ad utilizzarlo in tutte le sue funzionalità dato che non sono tanto ferrato in materia, e ho potuto constatare che i crash spesso si verificano quando si collegano più dispositivi. Inoltre quest'ultimi non mi permettono di giocare in santa pace ai miei videogames online.

Quindi vorrei:
1) Collegare un modem a cascata all'hag di Fastweb
2) Andare a dividere la banda in modo tale che posso concentrare la maggior parte della connessione sulla mia console

Tempo fa acquistai un Netgear DGN2200M, ma non riuscii ad utilizzarlo, perché per mia ignoranza non sapevo che essendo in VOIP, il modem Fastweb non potevo cambiarlo. Feci questa scelta per via del QoS che mi servirebbe per via della ripartizione della banda.

Quindi vi chiedo di aiutarmi spiegandomi come compiere questa operazione con il Netgear DGN2200M

BeAsTz
Esordiente
Esordiente

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #2
gio mar 05, 2015 1:47 am
A questo link trovi una mia spiegazione su come impostare la DMZ su un router in cascata in modo tale da usarlo come router per tutta la rete e tenere il modem fastweb per il solo accesso ad internet ;)
La banda la prioritizzi in base alle impostazioni del tuo router. Ovviamente per averlo in cascata al modem fastweb, il tuo router deve avere una porta EWAN (ovvero una porta WAN Ethernet) che acquisisca le impostazioni da quello fastweb :)
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #3
gio mar 05, 2015 7:10 pm
Ciao Marko, grazie mille per la risposta!

Io non me la cavo molto in queste cose, scusami se non ho ben chiara la situazione. Adesso provo a fare un resoconto di quello che devo fare, correggimi se sbaglio :)

1) Allora, io per impostare la DMZ innanzitutto devo avere l'IP pubblico.
2) Devo collegare il router tramite cavo Ethernet all'ADB: il cavo lo inserisco in una porta Eth dell'ADB a quella ADSL del router oppure a un'altra porta Eth?
3) Poi hai scritto: "creare una seconda NAT (ovvero un nuovo pool di indirizzi di rete) che vengano assegnati solo per la rete LAN del TP-LINK, in modo tale che la NAT della zona del router ADB sia 192.168.1.x e la NAT del TP-LINK abbia una LAN 192.168.y.x (dove y NON è 1)." Come si fa una cosa del genere?

BeAsTz
Esordiente
Esordiente

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #4
gio mar 05, 2015 11:47 pm
Dunque, ora non ho memoria visiva dell'interfaccia di configurazione del Netgear, ma innanzitutto provvedi ad aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile a questo link, anche se come mi suggerisce il manuale dovrebbe essere richiesto in automatico la prima volta che accedi alla sua pagina di configurazione.
Una volta fatto questo, la prima porta LAN sarà abilitata per il funzionamento come porta WAN (cioè quella che userai per collegare il router di Fastweb).
Nella configurazione dovrai utilizzare la "Broadband connection" e compilare i campi sotto la voce "Internet IP address" inserendo come IP un qualsiasi IP 192.168.1.x (dove x sia però diverso da 254, visto che quell'indirizzo è già occupato dal router Fastweb), subnet 255.255.255.0 e Gateway metti il .254 (cioè quello di Fastweb, visto che la connessione la prendi da lì).
Nel setup LAN invece dovrai configurare un altro indirizzo IP, cioè quello del router Netgear, che sarà 192.168.x.y (dove x sarà diverso da 1). Di solito il Netgear utilizza 192.168.0.1 che per il tuo scopo va benissimo. La subnet sarà sempre 255.255.255.0 e in questo modo avrai creato due NAT distinte (quella Fastweb 192.168.1.x e quella Netgear 192.168.0.x).
Da lì in poi segui il mio post e sei apposto ;)
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #5
ven mar 06, 2015 5:05 pm
Grazie mille, sei un grande!

Ho ordinato il Netgear, credo mi arrivi Martedì!

Nell'attesa vorrei provarci con un altro router. Ho a disposizione la Vodafone Station e quello vecchio della Telecom, con il bollino di Alice al centro, bianco e nero.

Secondo te con questi posso provarci o non sono abilitati per fare una cosa del genere?

BeAsTz
Esordiente
Esordiente

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #6
ven mar 06, 2015 5:42 pm
Puoi farlo con qualsiasi router abbia un'interfaccia WAN ethernet. La Station e l'Alice di default sono bloccati di fabbrica dai rispettivi gestori, per cui dovresti avere almeno uno dei due sbloccato con l'interfaccia di configurazione completamente accessibile per fare la prova (oltreché essere sicuro che abbiano una E-WAN, cosa di cui al momento non ho memoria, anche se mi sembra che l'Alice non ce l'abbia, a meno che non sia attivabile lato software).
Fai i vari accertamenti sui due dispositivi e poi eventualmente provali :)
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #7
lun mar 09, 2015 5:17 pm
Ciao Marko,
Mi è arrivato il modem :D
Ho collegato il cavo Ethernet dall'ADB nella prima porta ethernet, che dovrebbe essere WAN, del Netgear.
Ora come faccio ad entrare nel menu di configurazione del Netgear?

In pratica l'ADB è collegato al Netgear tramite Eth e il Netgear è collegato al Pc sempre con il cavo Eth.
All'inizio sono andato alla pagina routerlogin.net, ho cliccato su next e ha iniziato un aggiornamento. Alla fine mi ha detto impossibile visualizzare la pagina per qualcosa legato ai DNS. Adesso non mi fa andare proprio più nella pagina di configurazione.

BeAsTz
Esordiente
Esordiente

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #8
lun mar 09, 2015 5:55 pm
BeAsTz ha scritto:che dovrebbe essere WAN
dovrebbe?
è di colore diverso rispetto alle porte switch...
BeAsTz ha scritto: sono andato alla pagina routerlogin.net, ho cliccato su next e ha iniziato un aggiornamento. Alla fine mi ha detto impossibile visualizzare la pagina per qualcosa legato ai DNS.
probabilmente ti ha anche detto che la rete WAN è uguale alla rete LAN e che quindi ha cambiato la rete da 192.168.1 a 10.0.0

prova a sostituire la http://192.168.0.1 (o routerlogin.net) in http://10.0.0.1 e vedi se si riprende.... eventualmente scollega a ricollega il cavo di rete del tuo PC
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #9
lun mar 09, 2015 6:23 pm
Ciao Emme,
Grazie per la risposta :)
Purtroppo ho un po le idee confuse..
La porta WAN del Netgear è quella grigia dove nel caso in cui lo si utilizzasse come principale dovremmo collegargli il filo grigio che va nel filtro ADSL. In quella porta ci entra solo il cavo grigio che esce dalla confezione. Fatto questo, l'altro polo dove lo inserisco nell'ADB?

BeAsTz
Esordiente
Esordiente

Re: Come collegare un router all'Hag di Fastweb #10
lun mar 09, 2015 7:39 pm
Ho appena consultato il manuale del tuo DGN2200M, e a quanto pare, sembrerebbe proprio che nessuna delle porte LAN presenti sul retro siano adatte ad essere utilizzate come WAN, del resto, se guardi p.11 del manuale non c'è scritto su nessuna delle porte LAN che possono essere utilizzate come WAN, cosa invece presenti in altri modelli, come ad esempio il DGN2200v4 che sempre a p.11 del manuale invece la indica espressamente.
Per cui temo che se tu voglia mettere quel router in cascata a quello fastweb non possa creare una sottorete diversa ma debba usarlo solo come repeater, nel qual caso (presumendo lo abbia acquistato sull'amazzone) ti consiglierei di restituirlo e prendere quest'ultimo che ti ho consigliato, o nel caso potessi spendere di più, un router che faccia esclusivamente quello (come ad esempio l'R7000, che in tanti abbiamo consigliato, Emme, mago e io ne siamo attuali utilizzatori in modalità cascata).
Valuta tu le cose e facci sapere :)
markolino87
Maestro
Maestro

Prossimo