Condividi:

cambio Fastgate con D-Link DVA-5593

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #1
ven set 13, 2019 3:26 pm
Salve,

ho contattato Fastweb per poter sostituire il Fastagete con il nuovo D-link, ma il tecnico con cui ho parlato dice che mi cambiera l' ONT e basta senza fornirmi i parametri di configurazione per VOIP e Linea DATI
potete aiutarmi??

Schiaffo
Esordiente
Esordiente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 13, 2018 11:42 am

Re: cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #2
ven set 13, 2019 4:06 pm
I parametri di configurazione sono obbligati a fornirli in virtù della delibera dell'AGCOM del 2018.
Guarda qui:
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Ovviamente si tratta di parametri tecnici "generici": sta a te appurare in quali campi dell'interfaccia di configurazione del D-Link vanno inseriti.

Per la connettività è molto semplice: una volta installato l'Optical Network Terminal esterno (ti chiederanno il MacAddress della porta WAN del D-Link che configureranno "in centrale"), come prescrive la Comunicazione del 2 luglio 2019, sempre dell'AGCOM, basta "dire" al router D-Link di usare un modem esterno (in pratica, disattivando la sezione modem del medesimo) e connettere la porta WAN con l'uscita Ethernet dell'ONT.

Per la fonia VOIP è un po' più articolato perché le etichette dei campi da configurare nel D-Link possono non coincidere con i termini usati in FastWeb.

Io ho configurato un FRITZ!Box 7590 con questi settaggi (https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/ ) e funziona tutto molto bene, ma non conosco il D-Link

EDIT
Quanto sopra presuppone che tu sia in FTTH con tecnologia GPON, naturalmente. Ma immagino che sia così, visto che parli di ONT che nelle VDSL non c'è
Avatar utente
GB ego sum
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:35 am

Re: cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #3
mar set 24, 2019 7:26 pm
Salve,
Anche io ho preso un D-link DVA 5593 ma non riesco a configurarlo. La linea arriva al modem ma non riesco a navigare. Mi potresti gentilmente dire i parametri che hai utilizzato per configurarlo e se lo hai fatto in fase di avvio o se sei dovuto andare in "vista avanzata"? Grazie.

Arguro
Esordiente
Esordiente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 24, 2019 7:18 pm

Re: cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #4
ven nov 22, 2019 7:48 pm
Ciao a tutti,
anche io ho provato a sostituire il FastGate (...) con un D-Link DVA-5593. ho contattato l'assistenza e qui è iniziata una trafila senza fine.
- L'assistenza di fastweb mi ha ricontattato ed ha registrato il Mac-Address del mio router DVA-5593, mi ha dettato alcuni parametri di configurazione della connessione dati VDSL (FTTN). Il router si collega e naviga bene, a parte la velocità piuttosto bassa (linee vecchie). Altra cosa per i parametri VoIP... Mi vengono dettati alcuni parametri ma il router non ne vuole sapere... spia Voip rossa e telefono che da segnale occupato... il tecnico dice che mi ricontatterà ma non lo sento più.
- Apro un richiesta per ricevere dei parametri Voip corretti. Mi richiamano 15 volte fuori dagli orari concordati oppure in orario corretto ma con un solo squillo, senza darmi possibilità di rispondere...
- Alla 16a chiamata un operatore (gentilissimo) mi fa ricollegare il FastGate, fa qualche test e mi dice che deve far intervenire un tecnico a causa di problemi alla linea (non mi dice quali).
- Oggi 22/11/19 arriva puntualissimo un gentile tecnico che fa diverse prove, verifica che il FastGate non "naviga bene" tanto da sembrare guasto, chiama l'assistenza FastWeb, riconnette il mio DVA-5593, e le cose sembrano andare decisamente meglio. Ora il tecnico vuole configurare il lato Voip sul mio apparato, parla con l'assistenza Fasweb ma non c'è nulla da fare! Sembra che il mio Router non si allinei e che da remoto non riescano a connettersi per "forzarlo" (quindi riescono a forzare un router di mia proprietà?). Qui mi arrendo perchè non ci capisco più nulla. Almeno l'opratrice da remoto riesce a resettare e far funzionare il FastGate abbastanza bene e me lo tengo così. Con fatica mi sono collegato al FastGate (devo utilizzate una versione live di Linux perchè da WIN10 non si entra...) ho impostato una DMZ verso il mio D-Link e quindi lo utilizzerò come Access point, almeno così riesco a gestire bene il port forwarding e a coprire tutta la casa con il Wi-Fi (stabile).
- Peccato, ero così fiducioso, ora resto così per un po' e quando Tim o Vodafone rimoduleranno le offerte ritorenerò a uno di loro. In fondo mi dispiace, ma in 15 anni di Tim 5 anni di Vodafone non ho mai avuto la necessità di importunare nessuna assistenza tecnica.

Maverik75
Esordiente
Esordiente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 22, 2019 7:01 pm


Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi : 1 iscritto, 44 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)


Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti

ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.