Condividi:

Cablaggio Gigabit

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Cablaggio Gigabit #1
mer lug 16, 2014 2:36 pm
Ciao a tutti, nelle prossime settimane, causa parziale ristrutturazione, ho occasione di mettere mano all'impianto internet.
Farò collocare in migliore posizione l'HAG di fastweb e da lì vorrei raggiungere un tot di punti sparsi per la casa, sfruttando un controsoffitto che andremo a predisporre per il condizionamento.
Ho questo HAG http://www.donialabs.eu/wp-content/uplo ... astweb.png e da qualche settimana ULTRA FIBRA 100 Mbps.
La domanda è: l'HAG ha le porte GIGABIT? Io ho collegato all'aggeggio una Time Capsule di Apple, che distribuisce il wifi. Ho provato a collegare a questa un portatile, in ethernet, e la velocità era oltre i 90. Ma non so se, nel caso l'HAG non fosse GIGABIT, potrei sfruttare il cablaggio per "andare veloce" :-)

tpx
Esordiente
Esordiente

Re: Cablaggio Gigabit #2
mer lug 16, 2014 2:54 pm
Ciao,

l'hag non ha la porta Gigabit e ti consiglio, visto che vuoi aumentare la velocità della tua rete, di non passare dall'hag.

Quello che puoi fare (e che ti suggerisco) è:
porta tutti i punti di rete in un unico luogo e li' installi uno switch Gigabit
Colleghi l'hag con un solo cavo allo switch giga (la porta andrà ovviamente a 100) e le altre prese allo switch giga (per convenzione si utilizza o la prima o l'ultima porta disponibile)
lo switch puo' essere tranquillamente unmanaged

a questo punto quello che accade è:
le transazioni locali non hanno la necessità di passare attraverso l'Hag e quindi restano nell'anello creato dallo switch, di conseguenza sfrutti a pieno il canale Gigabit (ovviamente le utenze collegate saranno tutte gigabit ;))
chi avrà bisogno di andare in internet, verrà instradato all'hag e uscirà

Qualche suggerimento per i lavori:
- se non hai la possibilità di portare tutte le prese che ti servono in giro per la casa, installa Switch gigabit periferici, ma ricordati che la banda si divide fra tutte le utenze
- nella zona TV portane almeno 3 (meglio 4!!) se consideri che avrai: TV, MySKY, Console etc etc) se aggiungi periferiche metti uno switch
- se non hai un WiFi 'carrozzato' le periferiche che dovranno fare/ricevere streaming video in HD è meglio siano cablate (anche se Apple, il wifi-n della time capsule, a meno che non sia la versione ac, non va bene per gli HD)
- tutto cio' che è considerabile un servente è meglio sia cablato
- non tirare cavi STP, ma UTP

e soprattutto......
SII ABBONDANTE!!!! NON LESINARE!!!!!
ho tirato 24 punti rete a casa e NON MI BASTANO!!!! =)) :((
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Cablaggio Gigabit #3
mer lug 16, 2014 3:44 pm
Grazie, per adesso, ma ho bisogno di approfondire... Se posso!

Allora: l'Hag (come mai non è Gigabit? Se gli attacco un pc diretto non raggiungo i 100Mbps?) starà in uno sgabuzzino.
Lui ha 4 prese. Una è per l'antifurto. Un'altra per il NAS, che gli sta vicino.
Dallo sgabuzzino devo collegare nella stanza adiacente (immagina un passaggio dal muro schiena contro schiena) la Time Capsule. A questa è collegata la Apple TV, o altro Media Player. Potrei anche collegare un NAS.

Poi, e qui parte la ristrutturazione, devo portare la rete in una stanza distante, a fondo alloggio (20m. ? 30? Non di più). Devo ancora capire come attraversare la stanza che dallo sgabuzzino va al corridoio. Nel corridoio però avrò un contro soffitto, perfetto per far passare quel che voglio, spero, oltre all'impianto di condizionamento. Il contro soffitto affaccia (anche) sulla stanza tv che voglio cablare, e su un bagno, che rifaremo, e che è schiena a schiena con la stanza tv. Quindi io vorrei arrivare alla stanza e da una parte servire un muro con un paio di punti Ethernet (scrivania Pc) e, sulla parete a 90*, passando dal muro del bagno, installare le 4/6 prese elettriche e Ethernet che servono appunto per i dispositivi audiovideo/NAS.

Mi sai dire punto a punto dove metteresti switch? Grazie eh?

tpx
Esordiente
Esordiente

Re: Cablaggio Gigabit #4
mer lug 16, 2014 4:05 pm
il perchè l'hag non è a 1Gb devi chiederlo alla Elsag ;)
L'allarme ha una presa ethernet o è la fonia?

allora, visto che la situazione è piu' o meno analoga alla mia (pecialmente lo sgabuzzino =)) =)) ) sono abbastanza sicuro della risposta....

Primo switch a 5 porte Gigabit sotto all'Hag:
Porta1 - NAS
Porta2 - ALLARME
Porta3 - Rilancio a Stanza Adiacente - Apple TC (che poi collega la Apple TV e altro player - tanto è GB anceh lei no?)
Porta4 - Rilancio ad altra stanza (chiamiamolo PUNTO-A)
Porta5 - HAG/CPE Elsag Argo

Dove porterai il cavo del PUNTO-A
Secondo Switch a 8 porte Gigabit:
Porta1-->7 - Utenze che devi collegare
Porta8 - Arrivo da Switch/Porta4 sotto l'Hag

In linea di massima considera che gli switch partano sempre dalla zona dell'HAG per una questione di organizzazione della rete (vedila come un centro-stella), se pero', per esigenze, ti vedi costretto a rilanciare da PUNTO-A ad un altro punto (PUNTO-B) e li' mettere un altro switch... va bene lo stesso, ma ricorda che la banda disponibile andrà condivista fra le utenze collegate su tutta la diramazione

Come passare i cavi, purtroppo non sento di poterti aiutare, bisogna vedere caso per caso, indubbiamente un controsoffitto aiuta ;)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Cablaggio Gigabit #5
mer lug 16, 2014 4:34 pm
Molto chiaro grazie mille. L'allarme ha una sua scheda di rete, con webserver. Poi ha anche un combinatore GSM, ma è ininfluente.

Quindi per "distribuire" ultra fibra non è necessario che l'Hag sia Gigabit. Alle periferiche arriva comunque banda larga... Detto grossolanamente... E in pratica dell'HAG usi solo una delle 4 porte, quella che serve lo switch?

Adesso preparo uno schema e lo analizzo con l'elettricista! Grazie.

tpx
Esordiente
Esordiente

Re: Cablaggio Gigabit #6
mer lug 16, 2014 5:14 pm
le periferiche cercheranno di viaggiare alla velocità che hanno a disposizione...
quello che rende la LAN gigabit non è l'ultrafibra, ma gli switch ;)
(a parte PC e Apple TC, e il NAS è difficile che tu abbia periferiche Gigabit...
ma avere un canale di comunicazione a 1Gb (gli switch) ti permette di sfruttare al massimo le comunicazione fra dispositivi
Ovviamente la banda a 100Mb su internet la dividi fra i dispositivi che contemporaneamente richiedono una connessione

Avresti una LAN gigabit anche con una ADSL da 2MB se rispetti il cablaggio come te l'ho indicato ;)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Cablaggio Gigabit #7
mer lug 16, 2014 5:22 pm
Pensavo di dover collegare all'Hag un router gigabit, invece dici che non serve?
Ok, ma cos'è che rende la LAN veloce? Non è il fatto di avere fibra ottica FTTH, a 100Mbps? Mi basta avere nello speed test il tuo dato... L'ho avuto su ipad in wifi, una sera!

Comunque il risultato che vorrei ottenere è di sfruttare Ultra Fibra di Fastweb, se no mi tenevo la vecchia 20Mbps e risparmiavo 'sti 5€ al mese :)

tpx
Esordiente
Esordiente

Re: Cablaggio Gigabit #8
mer lug 16, 2014 5:37 pm
non confondere la LAN dalla WAN
la LAN (Local Area Netowrk) è l'insieme delle periferiche e connessioni che hai al tuo interno, cioe' dall'HAG in giu'
la WAN (Wide Area Network) è tutto quello che c'è oltre l'HAG
Supponendo di non collegare l'HAG a nessuno switch avresti una LAN gigabit che non va da nessuna parte se non dentro casa tua
la CPE/HAG collegata ad uno switch diventa un servizio aggiuntivo della tua LAN che quindi acquisice il diritto di andare fuori, su internet.

La LAN è resa veloce dalle periferiche connesse e da cosa fa muovere i pacchetti: gli switch
la fibra a 100Mb è un collegamento esterno non interno ;)

Pensavo di dover collegare all'Hag un router gigabit, invece dici che non serve?

mmmh... si' e no, ma, senza offese, mi permetto di suggerirti di lasciare stare al momento ;)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Cablaggio Gigabit #9
mer lug 16, 2014 7:38 pm
Sei stato gentilissimo e mi hai dato un sacco di spunti! Grazie e buona serata.

tpx
Esordiente
Esordiente