Condividi:

Banda e VPN

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Banda e VPN #1
mer lug 16, 2014 3:34 pm
Salve a tutti, sono un ultradecennale cliente Fastweb, sia per la fonia che per internet.
Sono di Genova, zona Centro - Porto Antico (CAP 16128).
Non ho mai avuto particolari problemi in questi anni: avevo ancora un hag vecchio (almeno 8 anni) fino a meno di un mese fa, quando mi è stato sostituito con un Technicolor TG788vn.
Al momento mediamente ho una banda di circa 10Mb in DL e 0.2 in UL (meno del 50% della garantita... altro problema da risolvere).
Immagine
Prima del cambio del mio vetusto hag utilizzavo una vpn in maniera quasi accettabile. Oggi, dopo il cambio di apparato, mi risulta invece totalmente impossibile poichè appena attivo la vpn la banda si riduce al lumicino (ho provato con altri servizi di vpn, giusto per escludere un caso particolare... identico comportamento).
Non parlo della "fisiologica" riduzione di banda su vpn, sia chiaro.
Aggiungo:Connesso in vpn, ho confrontato un mio traceroute verso un determinato server e quello ottenuto da una persona connessa alla stessa vpn e sempre da rete fastweb (ma con altro hag... un d-link di qualche anno fa...): io ho ottenuto identici hop ma RTT mediamente doppi!

Qualcuno ha notizie di comportamenti analoghi?
Come suggerite di procedere per cercare di risolvere il problema?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche parere!

Qui riporto i dati ottenibili dal technicolor...
Connessione DSL
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 4 giorni, 23:21:36
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.021 / 12.283
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 1,13 / 5,53
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 18,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,9 / 29,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,9 / 10,0
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 18 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 5.958 / 13
Errori FEC (upload/download): 109 / 3.953.880
Errori CRC (upload/download): 0 / 2.912
Errori HEC (upload/download): 33 / 32.736

Qui sotto la storia "completa", per chi ha la voglia ed il tempo di leggere: :ymblushing:
Ultimamente ho iniziato ad usare con una certa frequenza connessioni vpn.
L'utilizzo era abbastanza soddisfacente, ma avendo notato prima "a occhio" poi con speed-test che avevo una velocità di upload abbastanza bassa ho contattato (per 3 volte) 192193, che alla fine ha verificato (anche abilitandomi lo speed test della MFP) ed "scoperto" che i parametri della mia linea erano quelli dell'epoca dell'hag (almeno 8 anni). I parametri sono stati adattati ed è stata disposta la sostituzione gratuita del vetusto dispositivo con un Technicolor TG788vn.
Dal momento della sostituzione me la sono cavata con "solo" una settimana di assenza totale di connettività internet ed altre 3 o 4 telefonate al 192193... compresa una mail "risoluta" finale, prima che la connettività internet venisse ripristinata.
Nota a latere (non polemica...): non posso considerarmi un super esperto di reti ma sono più di 20 anni che lavoro nell'IT... e di rack con dentro switch, router ecc da configurare me ne sono passati fra le mani parecchi, per cui durante la settimana di "buco" i tentativi li ho fatti tutti, con almeno 3 sistemi operativi (osx, linux, windows 7), ovviamente con le macchine direttamente collegate via ethernet al technicolor... quando citavo parole come ping, traceroute, flush della cache dei dns, all'altro capo del filo non avevo la sensazione che capissero ciò che dicevo. Ma so che (purtroppo) è normale...
Al ritorno della connettività, dagli speed test vedo una media di 10Mb in DL e 0.2 in UL. 0.2 è nemmeno il 50% del garantito e quindi ho twittato al fastwebhelp il 7 luglio a questo riguardo. il 10 luglio mi ha risposto con la presa in carico. A ieri sera nessun ricontatto o miglioramento sulle prestazioni in UL.
Nel frattempo mi ricollego alla vpn solita e... le prestazioni che prima erano pressochè accettabili, ora sono a livelli da rendere la cosa inutilizzabile.

Alfredo M.
Esordiente
Esordiente

Re: Banda e VPN #2
mer lug 16, 2014 3:37 pm
usi TCP o UDP? Con Openvpn?

hai la possibilità di utilizzare sstp? Giusto per fare un controllo sui protocolli
Driante
Utente esperto
Utente esperto

Re: Banda e VPN #3
mer lug 16, 2014 4:40 pm
grazie della risposta rapidissima... appena ho 5 minuti (stasera) rispondo... per ora grazie :-)

Alfredo M.
Esordiente
Esordiente

Re: Banda e VPN #4
mer lug 16, 2014 9:41 pm
Eccomi...
Per la connessione uso Juniper Network Connect su ESP... :-s ma ho provato anche (con medesimo comportamento) airVPN che usa openVPN...
Non credo di poter utilizzare sstp, o almeno, non ho accesso ai parametri di configurazione del client Juniper...
Dai log vedo connessioni UDP.

Alfredo M.
Esordiente
Esordiente

Re: Banda e VPN #5
ven lug 18, 2014 12:39 pm
Solo un aggiornamento: dopo aver usato nelle ultime settimane l'192193 con risultati sconfortanti ho contattato via Twitter, come si suggerisce qui nel forum, il FastwebHelp qualche giorno fa.
Vedendo che la cosa non si risolveva li ho ricontattati questa mattina e sono stato chiamato quasi subito da un operatore.
A prescindere da come evolverà la cosa (ovviamente io spero bene ;) ) volevo testimoniare la grande serietà, umanità e competenza della persona con cui ho parlato... che voglio ancora ringraziare.
Questo è il tipo di custumer care/relationship di qualità che ho avuto e che vorrei continuare ad avere da Fastweb... speriamo che le cose tornino come un tempo!

Alfredo M.
Esordiente
Esordiente

Re: Banda e VPN #6
ven lug 18, 2014 2:13 pm
Alfredo M. ha scritto:A prescindere da come evolverà la cosa (ovviamente io spero bene ;) ) volevo testimoniare la grande serietà, umanità e competenza della persona con cui ho parlato... che voglio ancora ringraziare.
Questo è il tipo di custumer care/relationship di qualità che ho avuto e che vorrei continuare ad avere da Fastweb... speriamo che le cose tornino come un tempo!

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
che bello leggere ogni tanto che la gente è contenta :P

ero io quell'operatore B-) :^o :^o :^o
(non è vero =)) =)) )

ciao
M
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Banda e VPN #7
ven lug 18, 2014 3:48 pm
Viste le precedenti recenti telefonate con il 192193 cominciavo ad essere sconfortato... sarò sincero :(( stavo per gettare la spugna.
Nonostante il taglio dei costi... ad ogni costo 8-| per fortuna la gente che fa bene e con competenza il proprio lavoro... c'è ancora. Basta riuscire a raggiungerla! ;) e quando succede è un piacere... comunque.
Spero davvero che la cosa si risolva, visto che la connessione vpn mi serve per lavoro :-\
Aggiungo che con l'operatore abbiamo anche fatto la richiesta di ip pubblico, che male non fa ed in ogni caso la webcam di sorveglianza volevo montarla da un po'.
Aspetto questa sera per vedere se la riqualificazione della linea sortisce l'effetto desiderato.
Nel caso di insuccesso l'operatore mi ha suggerito di ricontattarli nuovamente, perché c'era qualcosa di non chiaro/contrastante: i dati di attenuazione e s/n e banda che leggeva erano buoni ma la centrale sembrava intenzionata a volere una riqualificazione.
Cominciava a sospettare che potesse esserci qualche problema su doppino.
Come dicono a Genova... speremmu ben! :-s

Alfredo M.
Esordiente
Esordiente