Condividi:

[BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
[BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #1
gio set 15, 2016 3:25 pm
apro questa discussione per fare chiarezza sull'argomento. In questi giorni si sono susseguiti molteplici post sullo stesso tema.
Parto da questo presupposto: occorre fare una differenza sul tipo di tecnologià perchè non sempre la regola "tutti gli apparati presenti sul mercato sono compatibili" può essere rispettata.
Aggiungo un'altra informazione importante: sul nostro portale è presente una lista di apparati testati da Fastweb. AAA: il test però è avvenuto
solo su tecnologia ADSL_ULL. Ergo... tali apparati devono essere presi in considerazione solo e soltanto per chi utilizza questa tecnologia.

Partiamo con la differenziazione:

ADSL_ULL: possono essere utilizzati sia apparati forniti da Fastweb sia router modem compatibili.
Per i più...come dire, prigoni...si può sempre e comunque utilizzare uno dei modem testati da Fastweb, di seguito in lista:

►ASUS-DSL-AC68U
►BELKIN SURF N300
►DIGICOM RAW150-A02
►DIGICOM RAW300-A01
►D-link dsl-2640b
►D-link dsl-2740b
►D-link dsl-2750b
►D-link dsl-3580l
►Fritz! Box 3390
►Fritz! Box 3490
►LINKSYS X2000
►Netgear DGN2200
►Netgear D6200
►SITECOM WLM-3600
►Zyxel vmg1312-b10a

ADSL_VDSL1: possono essere utilizzati solo apparati forniti da Fastweb.
Per questa tecnologia infatti non sono stati testati apparati alternativi pertanto siamo all'oscuro su cosa potrebbe succedere...
Probabilmente sul mercato ci sarà qualche apparato compatibile ma non è stato testato e non sappiamo effettivamente se sfrutta tutte le potenzialità della rete.
Ora, della lista presente sul sito, ci sono solo 2 apparati che soddisfano i parametri di compatibilità.
Sono questi:

►Zyxel vmg1312-b10a
►ASUS-DSL-AC68U

Voglio però puntalizzare una cosa: per tali apparati, non essendo stati testati sulla tecnologia VDSL1, non ne conosciamo i "comportamenti".
Non mi sento dunque di affermare che questi 2 modelli siano perfettamente compatibili.

ADSL_VDSL2:devono essere utilizzati solo apparati forniti da Fastweb. Altri apparati presenti sul mercato non sono compatibili.

ADSL_VOIP (Modem che gestiscono anche la fonia!): sono utilizzabili esclusivamente gli apparati forniti da Fastweb.

Ora, fatta luce sulla situazione, è il vostro momento: ho letto che alcuni di voi già utilizzano altri apparati sulla tecnologia ADSL_VDSL1 e VDSL2.
Vorrei che condivideste le vostre impressioni, configurazioni e quant'altro in modo tale da poter consigliare gli utenti sulla scelta da fare!
Tutto ciò al fine di sfruttare al massimo le potenzialità del vostro modem.
In questo modo potremmo cominciare a redarre la cosidetta "modempedia" per la tecnologia VDSL.

A presto!
Berserk79 ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Berserk79
Moderatore
Moderatore

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #2
gio set 15, 2016 3:30 pm
aiuto non avevo visto che stavi aprendo il thread!

ho postato senza leggere qui... ora leggo sperando tu abbia accolto la mia richiesta lol
Ultima modifica di mago43 il gio set 15, 2016 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #3
gio set 15, 2016 3:31 pm
berserk berserk... abbiamo fatto 100 passi indietro così...

vabbè mi arrendo XD
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #4
gio set 15, 2016 3:51 pm
:-? :-? :-? VULA :-? :-? :-? cosa intendi dire???

mago43 ha scritto:berserk berserk... abbiamo fatto 100 passi indietro così...

vabbè mi arrendo XD

puoi parlare potabile???? =)) =)) =)) =))

A presto!
Berserk79 ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Berserk79
Moderatore
Moderatore

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #5
gio set 15, 2016 4:13 pm
Berserk... ma non saprei da dove cominciare... cioè capisco che la tua risposta venga anche da direttive per come gestire il forum...perché magari Fastweb spinge su alcuni prodotti o perché l'assistenza vuole prepararsi solo su alcuni prodotti (che sono gli unici ufficialmente testati e per i quali ci può essere supporto) o perché domani è venerdì ed il venerdì significa che oggi è giovedì XD però se partiamo così non andiamo molto lontano LOL

Insomma... al cliente Fastweb interessa sapere quali modem possano essere usati per usufruire dei servizi che Fastweb gli offre.

Questo interessa, no?

La mia esperienza, fino a poco tempo fa, è stata sempre questa:

TUTTI I DISPOSITIVI SONO COMPATIBILI, a patto di usare la stessa tecnologia.

Ovvero: se sei FTTS e ci sta la regola che non ti puoi collegare in ADSL normale (regola non più o sempre valida) allora devi avere un modem per la FTTS.

Qualunque altro impedimento era solo di tipo:

-VoIP (e nemmeno un impedimento perché escludendo la fonia ci si potrebbe collegare lo stesso)

- IP pubblico con gateway non pubblico (e nemmeno un interno una volta mi seppe motivare certe scelte aziendali).
(anche questo tranquillamente risolvibile con un router apposito)

Non parliamo di FTTH, ok.

Ora, premetto che la situazione attuale del doppio IP non la conosco... ma comunque se si verifica, come ho scritto prima, il problema è aggirabile.

Poi, comunque, ho chiesto a qualcuno che conosco e che ha qualche informazione ma non è che di lavoro faccia proprio queste cose e ho saputo che un caso probabilmente incluso nel "non compatibile" è il caso dei collegamenti in VULA.

Poi mi hanno parlato di centrali che sembra non avessero la possibilità di veicolare in tdm il voip (tramite telecom) ma è un'altra storia. Lasciamo stare il VoIP.

Ovvero, quindi, mi chiedo se esistono ad esempio casi di JOY che non possono usare un modem personale per questo tipo di collegamento.

Questo, quindi, al momento , a meno di altri casi di questo tipo, è l'unico caso che ancora non abbiamo capito.

Se esistono dei VULA che devono usare il modem Fastweb, noi vorremo sapere il motivo tecnico ed eventualmente se questo motivo sia aggirabile.

Non serve evitare di parlarne perché tra un mese, 6 mesi, un anno sicuramente se questa tecnologia sarà molto diffusa, ne avremo parlato all'infinito e l'avremo rivoltata come un calzino come è sempre accaduto...

Nessuno vuole violare accordi o altro... non sto nemmeno parlando di come sostituire un router FTTH... non sto parlando di come personalizzare il VoIP o di chi potrebbe darmi questa o quella password... sto parlando di una cosa molto tranquilla come un normale collegamento ad internet con un modem alternativo.

Tutto qua.

Questo ci interessa... sapere cosa, in caso ad esempio di VULA, impedisca al cliente di collegarsi... in modo che le nostre risposte possa continuare ad essere:

- sono tutti compatibili (ma i TP-Link hanno qualche problema con la registrazione)

oppure

- sono tutti compatibili a meno di...

Cioè capiscimi, io non posso rispondere ad una persona che è FTTS e non ha il VoIP che non può usare un router superfigo che comprerei pure io solo perché Fastweb dice che non è compatibile.

Io non riesco a dire che una cosa è rossa se è verde, mi segui?

Tutto qui...

Cioè, se vuoi una costruttiva partecipazione di noi utenti in questo argomento, dovremmo tutti parlare la stessa lingua visto che il motivo principale dell'esistenza di un forum, da un punto di vista di un utente, è ricevere aiuto nel risolvere i propri problemi o migliorare la propria situazione o almeno io la penso così : )

p.s. ah e in tutto questo discorso non sto parlando di tutto il discorso legato al WOW-FI o all'IPv6 (che ora viene mandato pure tramite 6to4 e ok) e quindi di tutti i problemi che potrebbero nascere con modem alternativi... ma non è quello il punto... il punto è:

con cosa posso collegarmi ad internet se mi "metto" Fastweb?

A me leggere persone su Amazon che si pongono la domanda: è compatibile con Fastweb? ... mi fa davvero innervosire... come se Fastweb fosse chissà quale cosa strana...

Fastweb, specialmente oggi, non è una cosa strana... basta sapere come funzionano le cose e come si risolvano gli eventuali "problemi" che poi problemi non sono XD

Scusa per il pippone LOL
mago43
Guru
Guru

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #6
gio set 15, 2016 5:01 pm
Mi riallaccio a questo scritto da mago, che condivido.
Temo che si rischia di fare confusione.
Per semplicità limito il discorso al caso degli utenti Joy (solo dati) in VDSL (io sono tra questi).

Un conto sarebbe dire "consigliamo ai nostri utenti di utilizzare il modem/router fornito", questo è sacrosanto per svariati motivi
1) semplicità e rapidità di eventuali problemi in quanto sono telegestiti
2) possibilità di attivare wow fi
3) attivazione automatica di ipv6 senza necessità di intervento dell'utente.
Detto ciò però sussistono altrettanti validi motivi per cui un determinato utente decide di dotarsi un un altro modem, cito a puro titolo di esempio (penso siano i motivi più ricorrenti)
1) migliori performance wifi
2) utilizzo di un altro modem in modalità bridge al fine di utilizzare un router/firewall di classe superiore (in ambito soho e non ad esempio necessità di regole di firewall evolute, vlan ecc..)
Io ad esempio rientro nel caso 2,
ho riposto nella sua scatola il pur valido tg588v2 e piazzato un zyxel vmg1312-b10a (tra parentesi pagato un tozzo di pane su ebay uk) supporta 17a, G.INP e anche (speriamo che sia attivato presto) vectoring. Da me TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!

Ovviamente non tutti sono in grado di configurarsi gli apparati, ma è bene che si possa fare disponendo delle informazioni necessarie, che non sempre Fastweb fornisce..
cito ad esempio l'alone di mistero che per lungo tempo (e ufficialmente tuttora...) ha circondato il tema ipv6 su rete Fastweb.
Mi sono sempre chiesto come mai, a distanza di quasi 1 anno, Fastweb non abbia mai comunicato i parametri di configurazione (che peraltro sono un segreto di pulcinella) mentre tutti (ma proprio tutti!) gli isp del mondo che implementano ipv6 via 6rd forniscono questi dati esattamente come per tutti gli altri servizi (email ecc..), pure la stessa Swisscom a cui Fastweb appartiene li ha pubblicati fin dal lancio.

Aggiungo, senza che possa sembrare un critica ma come contributo, che nell'elenco dei modem penso ci sia una svista,
dove è indicato "VDSL1" si tratta di modem VDSL2, forse la suddivisione era riferita a "VDSL2" (anche perchè non mi risulta che su rete Fastweb sia stata in passato attivata VDSL1, ma direttamente la VDSL2) e E-VDSL ovvero la casistica di chi è connesso ai nuovi dslam 35b (ed anche in questo caso presumo che disponendo di modem che supporti profilo 35b un utente possa utilizzare un modem di terze parti standard in sostituzione di quello fornito da Fastweb).

Infine rimane effettivamente irrisolto il quesito posto da mago ovvero se sussistono differenze di configurazione (lato utente/modem) per le utenze VDSL in VULA rispetto a chi è su rete Fastweb. Presumo di si....
NON rispondo (più) a mp di "sconosciuti"
1) c'è il forum USIAMOLO (a vantaggio di TUTTI) sennò a che serve?!
2) prima di avviare un nuovo thread utilizzate la funzione "cerca", spesso la soluzione c'è già, basta cercarla!
etabeta
Maestro
Maestro

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #7
gio set 15, 2016 6:11 pm
Concordo con @mago43 su un particolare punto che cito qui sotto per potermici allacciare e dire la mia, visto che mi trovo ad aiutare qualche utente disperato in cerca di modem da sostituire ed io stesso sono stato tratto in inganno dalla pagina dei modem compatibili sul sito Fastweb che entra in conflitto con le informazioni fornite qui sul forum circa le VDSL2.

mago43 ha scritto:A me leggere persone su Amazon che si pongono la domanda: è compatibile con Fastweb? ... mi fa davvero innervosire... come se Fastweb fosse chissà quale cosa strana...

Esattamente! Fastweb fa le reti a modo suo? Le direttive dell'ITU sono opzionali?

Voglio circoscrivere il discorso alle VDSL2. Ci sono attualmente nove profili esistenti per questa tecnologia. Perché, tralasciando WOW FI (non tralascio VoIP perché ci sono anche utenti a cui non interessa perdere la fonia), un utente non può, se attestato su DSLAM con un determinato profilo, utilizzare un qualsiasi modem dichiarato compatibile dalla casa produttrice con il preciso profilo? Si tratta di standard internazionali e, in quanto tali, non dovrebbero necessitare di test di ogni singolo apparato.

L'altro tallone d'Achille potrebbe essere l'IPv6 in tunnel 6rd, come giustamente sottolineato da @etabeta. Qual è il motivo per cui vengono tenuti così riservati i parametri di configurazione?

I problemi della sostituzione possono nascere da tecnologie in un certo senso proprietarie (abbuonatemi il termine usato impropriamente) che implementa Fastweb (VoIP, WOW FI) per fornire i propri servizi, ma non possono e non devono nascere da tecnologie definite da standard internazionali (VDSL, VDSL2 e relativi profili, IPv6 in tutte le sue forme, TCP/IP, DHCP ecc.).

@Berserk79 cito te perché mi sembri quello che al momento più, tra i moderatori, sta cercando di uscire da questa situazione di stallo. Capisco bene la tua posizione e so che, probabilmente, ogni tua risposta alle mie precedenti domande sarà filtrata da qualche tuo "superiore". Dico ciò perché ovviamente auspico delle risposte precise e coerenti con le questioni poste da me e dai due utenti che mi hanno preceduto, ma non mi stupirei se avvenisse il contrario.
Joy VDSL2 35b (FTTC) con Ultrafibra a ≈150 metri dal cabinet
Fabio_FF
Cultore
Cultore

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #8
gio set 15, 2016 8:36 pm
A me sembra che Fastweb, come azienda, non capisca che quando si danno delle info inesatte alle persone, possono verificarsi tre casi:

- l'utente che ne sa ignora direttamente queste informazioni, portandosi dietro comunque un pizzico di delusione

- l'utente che non ne sa ma dopo scopre, la fregatura la sente il doppio

- l'utente che non ne sa e non scopre è soddisfatto solo se non incontra mai problemi

Cioè se qualcuno si basa sui KPI, CSF e cose così... direi che come strategia è sbagliata.

Si pensa solo ad attivare e pubblicizzare, attivare e pubblicizzare, attivare e pubblicizzare... e basta.

Ok ci sono un po' di bonus... ma quando vedo cose tipo il Surface ricado nel caso 2...

Poi magari questa cosa dei modem è una cosa poco importante... però io penso che per il cliente normale non sia affatto così!

Vabbè non voglio andare OT, anzi ci sono già andato e mi scuso per l'OT...

Mi auguro che prima o poi si faccia chiarezza sul punto principale di questa discussione, ovvero in quali casi non si può (realmente e non perché lo consiglia Fastweb) usare un modem personale... e se no, perché. ;)
mago43
Guru
Guru

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #9
ven set 16, 2016 3:22 am
Ragazzi scusate ma a me calano proprio le braccia.....
Leggo il post iniziale, leggo le varie problematiche, leggo i dubbi e poi mi chiedo:
quale parte esattamente della mia firma non è chiara?????

Fastweb implementa un'infrastruttura di rete con gli stessi standard di tutti gli altri ISP del mondo (i protocolli ISO-OSI e TCP-IP sono gli stessi per tutti). L'unica differenza (e non è applicata solo da Fastweb, ma da qualche altro provider straniero per certo) è la presenza del segmento di rete MAN che si interpone tra utente e backbone, che in ogni caso ricordo è trasparente all'utente finale, che si collega alla rete come se la MAN non ci fosse.

Detto questo, da quando sono nel forum (e da quasi due anni di superca.z.zole ne ho sparate ma quando c'era da quagliare mi sembra abbia fatto il mio) ho dimostrato:
1) Funzionamento dati su tecnologia ADSL Wholesale con VoIP (abbonamento Superjet, il mio vecchio abbonamento, quindi si tratta di prova personale sulla mia rete) tramite FritzBox 7490 (escludendo la parte VoIP, solo per verificare il funzionamento di internet): RIUSCITO
2) Funzionamento modem ADSL su tecnologia sia Wholesale che ULL con Joy: RIUSCITO
3) Funzionamento modem VDSL su tecnologia FTTS (fino al profilo 17a - 100mbit) e DSLAM Fastweb: RIUSCITO
4) Funzionamento modem VDSL su tecnologia FTTS (fino al profilo 17a - 100mbit) e DSLAM Telecom (VULA): RIUSCITO

Ma che cosa vuole Fastweb ancora che gli dimostriamo? Adesso lo scrivo per l'ultima volta, perché veramente questa cosa sta diventando esasperante: L'UNICO IMPEDIMENTO E' IL VOIP (che poi di impedimento si tratta non per natura tecnica, ma perché i parametri non sono divulgabili). Tolto il VoIP, QUALUNQUE LINEA ADSL E VDSL JOY con MODEM PROPRIETARIO ADATTO FUNZIONA!

Vi prego, non prendete questo post una critica od un'offesa verso nessuno (parlo in special modo nei confronti di Berserk che ha aperto il thread), sapete che ho sempre cercato di trovare soluzioni in modo pacifico e non comincerò ad offendere adesso, però mi sono davvero stufato di passare il tempo sul forum e trovare OGNI SANTO GIORNO richieste se si possono montare modem alternativi su linea Joy. LA RISPOSTA VE LA DO IO UFFICIOSAMENTE ED E' SI, a patto che sia compatibile con la tecnologia adottata dalla linea presa in esame.
Se proprio vogliamo essere precisi, ed a questo punto mi pare etico oltreché doveroso, visto che stiamo sviscerando la cosa, l'unica incognita ancora presente riguarda i due profili 30a e 35b, ma semplicemente perché ancora non c'è possibilità di comprare un modem che risponda a tali standard. Nel momento in cui usciranno, chi avrà questa tecnologia potrà eventualmente provare (e qui chiedo supporto al caro Fabio_FF, perché è l'unico che al momento ricordo abbia tale tecnologia) comprando (anche in via temporanea, poi restituendolo - grazie Amazon XD) un router tipo i nuovi Fritz 7581 o 7582 e provare a vedere se funziona. Secondo me la risposta è sempre la stessa, cioè SI :D

Detto questo, ultimo appunto, anche la FTTH potrebbe essere trattata nell'argomento (se proprio volessimo arrivare ai limiti della legalità contrattuale), perché sebbene sia specificato nei contratti FTTH che si debbano utilizzare gli apparati Fastweb, anche router dedicati (con ingresso WAN fibra ottica chiaramente) possono funzionare, anzi funzionano senza il possono, perché è stato sperimentato su alcune utenze (ma ripeto, questo è l'unico caso in cui si viola il contratto, quindi l'ho detto solo a titolo informativo. E si parla sempre di dati, non di fonia).

Bene, mi sono sfogato, dopo questo post informo che non risponderò (forse, perché poi alla fine sono buono e mi faccio prendere dalla generosità XD) più a nessuno che chiederà cambi modem sulle linee solo dati XD
Ciao :D

PS: non ho parlato della storia del MAC address, quello è effettivamente un problema da risolvere, perché se ad una linea è stato assegnato un filtraggio MAC bisogna necessariamente clonarlo. Qui nascono due questioni:
1 - clienti a cui viene spedito il modem. Facile risoluzione, copia del MAC del fastmodem e tutto risolto
2 - clienti a cui non viene spedito il modem. Difficile risoluzione, copia del MAC del fastmodem impossibile, quindi bisognerebbe riuscire a farselo comunicare dall'assistenza.
Il mio caso, parlando di VDSL non di ADSL wholesale che avevo prima, è stato questo: attivazione linea, montaggio D7000, navigazione senza problemi, arrivo a casa del modem, navigazione down (ma internet funzionante ed uscita verso l'esterno raggiungibile, data da prove fatte di ping e traceroute verso destinazioni esterne - Google), installazione fastmodem, navigazione ripristinata, cambio modem con il D7000, clonazione MAC address, linea ok. XD

PS2: Le cose mi vengono in mente pian piano, scusate. Altra problematica (questa finora non risolvibile in nessun modo se non con il modem di Fastweb): WOW-FI. Questa rete se non si ha il loro modem non va in nessun caso (non si può implementare perché non si conoscono gli instradamenti di quella rete, visto che viaggia su una VLAN separata dalla rete in cui si trovano i gateway tradizionali di MAN per l'uscita verso gli IP pubblici), quindi dovrebbe essere configurata ad hoc con parametri non divulgati/divulgabili.
La cosa è attendibile in quanto se qualcuno vuole fare una prova, una volta collegati in WOW-FI se provate a pingare l'IP di MAN della vostra utenza (quindi neanche l'IP pubblico, ma proprio quello interno), non viene risolto. Quindi significa che sono due segmenti di rete completamente distaccati tra loro.
Altra cosa l'IPv6, con il D7000 è stata dimostrata la possibilità di instaurare una connessione IPv6 6to4 in modo autonomo, per cui anche questo è risolto (con un modem che supporti tale funzionalità).
Che altro c'è da dire? Posso scrivere "La rete fastweb in un post"? XD
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #10
ven set 16, 2016 1:09 pm
Grazie Marco però sui VULA, ad esempio, qualcosa mi è arrivato da un interno.
Penso ci siano delle eccezioni ma non so quali siano (non era lavoro suo).
Però le cose potrebbero anche essere in continuo evolversi (per es mi sembra che stessi VULA prima non potessero avere l'IP pubblico ed ora il problema è superato).

XD
mago43
Guru
Guru

Prossimo