Condividi:

[BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #91
dom ago 06, 2017 4:57 pm
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente Fastweb da qualche giorno.

Ho richiesto il servizio Internet Joy + Ultrafibra, la linea mi è stata fisicamente attivata ieri dal tecnico TIM/Sirti.

Devo ancora ricevere il modem/router Fastgate di Fastweb, nel frattempo sto cercando di utilizzare il mio dispositivo Fritz!Box 3390, che risulta essere compatibile con la tecnologia VDSL fino a 100Mbit (https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-3390/dati-tecnici/)

Il modem si aggancia correttamente alla portante DSL (circa 80Mbit DOWN e 20 UP), però non riceve nessun indirizzo pubblico via DHCP. Ho letto alcuni post nel forum e mi è venuto il dubbio (chiedo a chi ne sa più di me di confermarlo): il mio servizio è COLLEGATO al MAC Address del modem che mi verrà spedito, per cui o attendo la ricezione del Fastgate e amen, oppure manca qualcosa alla configurazione del mio modem? (ho seguito questa guida https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/fritz!box_3390/.

Grazie anticipatamente a chiunque riesca a fornirmi qualche chiarimento.

Davide

davide.cendron
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #92
lun set 04, 2017 5:08 pm
Bunasera ,
mi trovo anch'io nella stessa situazione e vorrei capire se acquistando uno dei modem compatibili non ci sia il rischio di perdere l'IP Pubblico dinamico assegnato sul mio attuale modem/router ADB di Fastweb.

Grazie

alemao79
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #93
mar set 26, 2017 10:58 am
Buongiorno a tutti

ho attivato un contratto Joy fttc da 100/20 mega e sto aspettando la consegna del modem ormai da 12 gg. Nel frattempo avendo in casa un fritzbox 3490 l'ho collegato impostando i paramentri come da guida sul sito Fastweb.
Premetto che non sono un esperto, ma da quello che ho visto nei vari menu di configurazione è che il modem vede correttamente la linea (aggancia 66/20 mega) ma non si connette, non riesce ad avere un indirizzo ip e vi posto la foto dell'errore che da.
Ho ricontrollato i parametri più volte e sono corretti: c'è qualcosa che sbaglio?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Allegati
IMG_20170918_115153.jpg
IMG_20170918_115153.jpg (288.15 KiB) Osservato 3179 volte

maxime11
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #94
mer ott 11, 2017 2:23 pm
maxime11 ha scritto:Buongiorno a tutti

ho attivato un contratto Joy fttc da 100/20 mega e sto aspettando la consegna del modem ormai da 12 gg. Nel frattempo avendo in casa un fritzbox 3490 l'ho collegato impostando i paramentri come da guida sul sito Fastweb.
Premetto che non sono un esperto, ma da quello che ho visto nei vari menu di configurazione è che il modem vede correttamente la linea (aggancia 66/20 mega) ma non si connette, non riesce ad avere un indirizzo ip e vi posto la foto dell'errore che da.
Ho ricontrollato i parametri più volte e sono corretti: c'è qualcosa che sbaglio?

Grazie in anticipo per l'aiuto

E' un argomento già discusso, io personalmente col FritzBox 7490 mi collego perfettamente (profilo 17a), altri invece sono nella tua condizione, fermo restando che comunque, per essere attivato, la prima connessione devi farla col ruoter Fastweb.

Slán!

giampa64
Primi passi
Primi passi

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #95
gio ott 12, 2017 6:33 pm
Buonasera io ho Fastweb 100 mega e vorrei sostituire il modem loro con un Netgear D6400,il problema è che non riesco a configurarlo,non mi da la connessione.qualcuno mi sa aiutare?? Grazie

Salvo90
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #96
ven nov 17, 2017 7:20 pm
Salve a tutti , ho la stessa situazione di molti , router asus dsl-ac68u che vede la linea ma non prende l'ip , ho seguito tutte le guide che ho trovato ma non c'è verso , mac address clonato , parametri ricontrollati 100 volte , sempre la stessa situazione , ma non è che bisogna chiamare fastweb per farsi abilitare ? d'altra parte devono dare la possibilità di utilizzare router di terze parti...
Se qualcuno ha un consiglio gliene sarò grato....
HELPP :| :| :|

neroita
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #97
mar nov 21, 2017 9:17 am
Mi è stata appena completata una richiesta di trasloco. Nel vecchio appartamento ho sempre utilizzato un Netgear D6400 che navigava a 100 MB e 30 Mb in upload. Nel nuovo appartamento collegando lo stesso modem sono riuscito a navigare per 20 minuti cappato a 30 MB in download e 10 in upload (premetto che ho attiva l’opzione ultrafibra) dopodiché ha smesso di funzionare. Il modem è collegato, aggancia la portante a 96 MB e 10 MB, rileva l’indirizzo IP (tutte le luci sono verdi) ma non naviga. Come faccio a sapere se sono ADSL, VDSL o VULA?

Linus360
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #98
mar dic 12, 2017 11:53 am
Innanzitutto vi chiedo di portare pazienza: sono parecchio ignorante sull'argomento.
Mi sono letto tutto e letto altre decine di post su vari forum; quantomeno ho capito che non sono l'unico sfigato a cui non va tra tutti gli che hanno fatto un plug 'n play senza problemi.

Ho dei casini con la connessione col Fritz 7490: non va.
Col modem Fastweb (FASTGate) tutto ok.
Ho messo
  • VCI=8
  • VPI=36
  • No login
  • No VLAN
  • Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
  • Otteni automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP
  • Nome host DHCP: fritz.box.
Sono le stesse impostazioni che avevo con l'ADSL.
Come errore nel registo c'è "PPPoE Timeout" e dopo un po' "DHCPv4 no answer on discover".
La negoziazione con la centrale c'è: vedo i dati DSL ma non mi viene assegnato l'IP; inutile andare su registrazione.fastweb.it perchè tanto non ci arriva.
Ho provato sia Annex A che B ma non va.
Ho messo anche i DNS del provider: cambiato nulla.

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 37943 18066
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 37741 18066
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 59
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 21 31
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43

Il profilo è Joy e sono in VULA.
Non ho provato a clonare il MAC perchè nel 7490 l'unico posto dove ho trovato la possibilità di forzare un MAC e con l'utilizzo di un model esterno, quindi non il mio caso.
Da Fastweb nessun aiuto ... giurano che non hanno alcun blocco che mi leghi al loro modem e ovviamente non è vero.
Grazie

davide.rocchelli
Primi passi
Primi passi

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #99
sab dic 30, 2017 12:42 am
Ciao ragazzi, mi è appena arrivato il modem FastGate RTV1907VW, sul profilo fibra 100/20 (FTTS) solo internet fatto con Sky. Prima con TIM ho utilizzato senza alcun problema il Netgear D7000, ho già cercato nella miriade di post qui sul forum le varie soluzioni che son state provate per utilizzarlo, ma io non sono riuscito a farlo funzionare.
Ho fatto con l'utilità Genie del router, ma niente, configurato a mano con i parametri che ho trovato qui, ma nulla. Si allinea con la linea ma non prende l'ip.
Ho controllato il FastGate e sono riuscito a trovare un indirizzo IP assegnato ( non pubblico ) e l'ho riportato sul netgear come di seguito:
Ip 100.x.x.63
Subnet 255.0.0.0
Gateway 100.x.x.1
In questo modo nel router si accende la luce della connessione ma non naviga lo stesso. Ho riportato anche il MAC andress, ma niente.
La mia domanda è, ho sbagliato a configurare Subnet e Gateway, o il mio profilo VDSL non è compatibile con il mio router?
Grazie in anticipo ;)

_Alex_
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #100
dom feb 25, 2018 6:19 am
dom feb 25, 2018 5:59 am
Ciao io ho sostituito tim fibra 100 xké pagavo 49 euro e passato a fastweb fibra 100 vdsl2 (così dicono), ho acquistato un d7000 v2 da sostituire il fast gate ma sono 5 giorni che leggo forum ma provando a cambiare ip e varie impostazioni non ce verso di farlo andare il led di Internet rimane rosso e dice che non ce rete nonostante se seguì il wizard e configuri fastweb in automatico dovrebbe andare e rimane rossa.
Ho provato da mio fratello che ha tim fibra 100 e funziona alla grande.
Ho letto che chi come me ha il fast gate il d7000 v2 non è compatibile e puoi usare solo fast gate? Qualcuno ha il fast gate con d7000 v2 in cascata ? Chi lo ha mi può dare i settaggi? Grazie a chi mi aiuta. Se non va ripasso a tim fibra.

Mrkgianna_79
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo