Condividi:

[BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #71
gio nov 17, 2016 5:01 pm
Sono possessore del modem tg582n.
Mi hanno comunicato che il modem è malfunzionante ed ho acquistato per provare un draytek 2710n.
Ho settato il tutto ma da 24 mega in download adesso ne ho 8.
Mi potete indicare come impostare i valori nel modo corretto ?

darkdeath
Esordiente
Esordiente

Asus ac52u nessuna connessione internet #72
ven nov 18, 2016 7:51 pm
Salve a tutti, volevo sapere quale fosse la corretta configurazione per il modem Asus ac52U , ho connessione FTTC no VoIp; siccome la linea dsl c'è ma non c'è la connessione ad internet
Vi posto la mia configurazione dsl:
Allegati
gcgsxbb.png
gcgsxbb.png (72.17 KiB) Osservato 2318 volte
bbx bxc.png
bbx bxc.png (67.43 KiB) Osservato 2318 volte
sfb.png
sfb.png (111.29 KiB) Osservato 2318 volte

andrea.bagnato
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #73
sab nov 19, 2016 12:46 am
Ciao a tutti, premetto che capisco molto poco di questioni tecniche ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Ho un contratto supersurf con opzione ultrafibra 100/50 il cavo fibra mi arriva in casa e finisce in una scatoletta dalla quale parte un cavo diverso che si collega ad un ARGO 95 che mi ha fornito fatweb. Da pc, che è collegato all'ARGO 95 via cavo non ho problemi infatti ho una velocità di 95/48 da test okla, i problemi li ho con il wifi dal quale non ricavo più di 14 Mbps in download e 18 in upload. Siccome sto per prendere un tv box android per vedere canali in streaming e dovrò collegarlo in wifi vorrei avere una velocità anche in wifi degna dell'ultrafibra che mi permetta la visione di canali hd senza problemi. Questo risultato, se leggendo nel forum non ho capito male, dovrei ottenerlo collegando in cascata all'Argo 95 un router. Quali router sono compatibili con il mio tipo di linea? che router può andare bene per il mio scopo senza magari spendere parecchio per un top gamma? Scusate la lunghezza del testo ma nella mia estraneità all'argomento ho cercato di essere più preciso possibile. Grazie del vostro aiuto.

stekcu
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #74
sab nov 19, 2016 11:33 am
stekcu ha scritto:Ciao a tutti, premetto che capisco molto poco di questioni tecniche ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Ho un contratto supersurf con opzione ultrafibra 100/50 il cavo fibra mi arriva in casa e finisce in una scatoletta dalla quale parte un cavo diverso che si collega ad un ARGO 95 che mi ha fornito fatweb. Da pc, che è collegato all'ARGO 95 via cavo non ho problemi infatti ho una velocità di 95/48 da test okla, i problemi li ho con il wifi dal quale non ricavo più di 14 Mbps in download e 18 in upload. Siccome sto per prendere un tv box android per vedere canali in streaming e dovrò collegarlo in wifi vorrei avere una velocità anche in wifi degna dell'ultrafibra che mi permetta la visione di canali hd senza problemi. Questo risultato, se leggendo nel forum non ho capito male, dovrei ottenerlo collegando in cascata all'Argo 95 un router. Quali router sono compatibili con il mio tipo di linea? che router può andare bene per il mio scopo senza magari spendere parecchio per un top gamma? Scusate la lunghezza del testo ma nella mia estraneità all'argomento ho cercato di essere più preciso possibile. Grazie del vostro aiuto.

ti rispondo io... se il problema è solo il WiFi, basta un qualsiasi router WiFi che sia solo router. Per marca e modello ce ne sono tanti. Uno buono è l'Asus RT AC68U (attenzione che sia l'RT e non il DSL) ma anche netgear con il 7000 dicono non sia male. Io sono con un RT n66U da 4 anni che devo cambiare. La velocità in WiFi è di gran lunga superiore ai 14Mbps. Il problema è che di tutte le funzioni che hanno sti cosi, e per quello che li paghi, ne sfrutti solo un decimo.

Atars
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #75
sab nov 19, 2016 10:14 pm
grazie atars....per ora un mio amico mi ha dato un vecchio dlink dir-605L da provare e penso di essere riuscito a collegarlo bene infatti ora viaggio in wifi a 50/45 contro i 13/22 di prima. Domani faccio ancora qualche prova di stabilità provando a collegare più dispositivi e se va tutto bene come dice mago per qualche anno sono a posto. :-BD

stekcu
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #76
dom nov 20, 2016 3:02 pm
Buongiorno a tutti,
A sttembre ho fatto un trasloco della linea esono passato da adsl a fibra (VULA) nella nuova utenza.
Ad oggi non ho ancora ricevuto il nuovo modem..(!!!)
Possego in prova un tplink archer 900 vdsl2, ma una voltato settato non riesco comunque a caricare la pagina di resgistrazione..avete idea se é possibile utilizzarlo prima dell'arrivo ( tra l'altro sempre più incerto) del nuovo modem?

Grazie

ALEB
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #77
gio nov 24, 2016 11:42 am
Buongiorno Forum,
vorrei sottoporvi invece il mio caso per chiedervi un piccolo aiuto.

Il 04/11/2016 comunico al call center di Fastweb un problema del mio modem/router VDSL ADB DV2200 spiegando che improvvisamente è deceduto. Mi rispondono che essendo passati due anni di abbonamento ( Fibra JOY 30Mb ) , il modem non è più in garanzia e quindi sono problemi miei. Bene , cerco di essere gentile e chiedo se è possibile sostituirlo con qualche modello compatibile cercando di mantenere l'attuale configurazione ( IP pubblico / dinamico ) e mi sento rispondere che per essere certo di questa cosa dovrei rivolgermi ad un tecnico di mia conoscenza ( !!!! Risposta assurda ). Fortunatamente scopro che il problema era solo dell'alimentatore , però non essendo soddisfatto del modem Fastweb in mio possesso , quale valido modello potrei acquistare per ottenere almeno la stessa configurazione ?

Sono anche riuscito a recuperare il profilo assegnato alla mia linea 17a.

Ringrazio per l'aiuto.

alemao79
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #78
ven nov 25, 2016 5:35 pm
Ciao a tutti, mi hanno attivato da poco la joy ultrafibra VULA, purtroppo (in fase di acquisto avevo specificato che non mi serviva il loro modem e invece è arrivato) ho comprato anche l'asus ac68u che non riesco a configurare, vede la linea (perfetta) ma non internet. Allora ho provato ad inserire manualmente indirizzo Ip statico preso dal modem fastweb, Dns e anche mac address e infatti mi dice Internet connesso ma se provo ad aprire il browser mi da errore DNS probe ecc...

Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?

Grazie

T4uro
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #79
dom nov 27, 2016 3:08 pm
T4uro ha scritto:Ciao a tutti, mi hanno attivato da poco la joy ultrafibra VULA, purtroppo (in fase di acquisto avevo specificato che non mi serviva il loro modem e invece è arrivato) ho comprato anche l'asus ac68u che non riesco a configurare, vede la linea (perfetta) ma non internet. Allora ho provato ad inserire manualmente indirizzo Ip statico preso dal modem fastweb, Dns e anche mac address e infatti mi dice Internet connesso ma se provo ad aprire il browser mi da errore DNS probe ecc...

Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?

Grazie

Ciao,
premessa: questo thread in cui hai scritto è destinato ad elencare i modem testati e di cui si è verificato il corretto funzionamento ovvero la compatibilità sulla rete fastweb, non è destinato all'esposizione invece di problemi (è difficile che qualcuno ti risponda qui, io stesso ho visto il tuo post per caso... infatti vedo qui sopra anche altri post di altri utenti rimasti "orfani"),
ti consiglio quindi di creare un nuovo thread con un oggetto del tipo ad esempio... "utilizzo router asus ac68u con utenza vdsl vula".

Detto ciò, il tuo è un "problema" ricorrente (vedi ad esempio qui: https://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/parametri-joy-ip-statico-t14666.html e qui https://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/problema-dopo-il-passaggio-a-fastweb-ddns-asus-t14694.html).

Tali "problemi" nascono dal fatto che, spesso, non si hanno a disposizione alcune informazioni (che è indispensabile aver chiare se si desidera utilizzare propri apparati), su internet comunque, oltre che su questo forum, si trovano moltissimi riferimenti in tal senso, riassumo in breve:

1) Per utenze adsl/vdsl l'assegnazione dei parametri wan deve necessariamente essere gestita in dhcp (quindi NON con impostazione manuale dell'indirizzo/netmask, nemmeno se si dispone di ip pubblico statico, in tutti i casi viene assegnato via dhcp, infatti se l'assegnazione dhcp non viene eseguita il gateway chiude l'accesso).
2) a differenza di altri isp, su rete fastweb l'accesso non avviene via pppoe/pppoa ma via ipoe, senza parametri di autenticazione, con assegnazione dhcp dei parametri wan (l'autenticazione non è a livello di sessione ma viene effettuata solamente "una tantum" via interfaccia web e associa l'utenza al macaddress del modem/router, qui: https://registrazione.fastweb.it)

Spero di averti dato info utili,
ti raccomando però, se desideri approfondire di non proseguire su questo thread, ma di aprirne uno nuovo (o accodarti ad altri attinenti a questo tipo di oggetto).

ps: vedo che c'à già un corposo thread proprio specificamente sull'asus ac68u qui: https://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/configurazione-asus-dsl-ac68u-t2647.html
NON rispondo (più) a mp di "sconosciuti"
1) c'è il forum USIAMOLO (a vantaggio di TUTTI) sennò a che serve?!
2) prima di avviare un nuovo thread utilizzate la funzione "cerca", spesso la soluzione c'è già, basta cercarla!
etabeta
Maestro
Maestro

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #80
lun dic 05, 2016 4:53 pm
Ciao ragazzi, io ho un netgear D7000 che non sono riuscito a configurare in alcun modo su fibra fastweb...
Ho una vdsl joy in vula 100/20 (effettivi 86/20) ma provando in vari modi non sono riuscito a far assegnare l'ip dal server dhcp...qualcuno mi saprebbe aiutare nella configurazione e dirmi cosa modificare/impostare perchè funzioni regolarmente?

p.s. i dettagli della linea: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2).

Grazie mille del supporto!

kvegeta
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo