Condividi:

[BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #101
dom feb 25, 2018 6:22 am
Un altra cosa, il mio d7000 v2 ha la versione .44 di firmware è visto che sul sito di supporto ce la versione .47 lo vorrei aggiornare, il problema è che ti scarica un file .chk e il software genie ti chiede un file .img e anche rinominare il file .chk in img non funziona.
Chi è che sa come fare ?
Grazie.

Mrkgianna_79
Primi passi
Primi passi

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #102
dom feb 25, 2018 11:17 pm
Ma sei sicuro che ti chieda un .img?
Per aggiornare Genie ci vuole proprio un file .chk, è la base per flashare di Custom Firmware, mi sembra proprio strano. Non rinominare nulla e fagli caricare direttamente il .chk e vedi se va.
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #103
lun feb 26, 2018 2:42 am
No mi risponde dicendo che vuole un files.img
Non prova nemmeno a caricarlo invece se lo rinomino.img lo prende ma poi in fondo dice aggiornamento non riuscito

Mrkgianna_79
Primi passi
Primi passi

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #104
lun feb 26, 2018 8:37 pm
Salve,
ho fatto richiesta del passaggio a fibra (FTTS) che dovrebbe avvenire domani, nel frattempo fastweb mi ha mandato da una quindicina di giorni il fastgate...una sciagura!
Da quando l'ho configurato la linea è totalmente instabile. Il segnale va e viene, i ping sia a se stesso (che fa da dns) che a internet sono altissimi e con più dispositivi dopo un pochino si impalla...morale devo solo riavviare (anche 4 volte al giorno)...tralasciando che non mi vede tutti i cavi di rete che ho...(tutto questo con il technicolor non succedeva ed avevo anche un tplink in cascata)

Comunque ho un abbonamento che include il voip che non uso e al quale non sono interessato...c'è possibilità di cambiare modem con uno mio? Ovviamente dovrei prendere un vdsl che mi permetta di disabilitare voip, corretto?
suggerimenti?

grazie mille
Giuseppe

peppus81
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #105
sab mag 12, 2018 1:30 pm
Ciao a tutti,

volevo condividere la mia esperienza nel configurare un TP-LINK 8970 con firmware OpenWrt r6587 in VDSL2 sulla mia linea Joy.

Premetto che la mia situazione era praticamente quella di tutti gli altri che hanno scritto nel thread, quindi portante agganciata (VDSL2, Annex B, Profilo 17a), ma nessun IP dal DHCP Fastweb.
Ho provato a clonare il mac del Fastgate, ad aggiungere opzioni al DHCP trovate in giro, a modificare il vendor, ad usare qualche VLAN trovata in giro, ad impostare l'hostname dhcp, ma niente...

Poi mi sono accorto che, quando staccavo il Fastgate e attaccavo il TP-LINK, per una manciata di secondi dopo aver agganciato la portante e mentre il modem provava a chiedere il lease dal DHCP, ricevevo dei pacchetti sull'interfaccia wan, e poi dopo qualche minuto il nulla, nonostante il modem continuasse a chiedere il lease.

Ho provato quindi a fare lo sniffing dei pacchetti tcp in ingresso subito dopo il cambio del modem e... eccoli li, pacchetti TCP con VLAN 100....

Come ho configurato la VLAN anche su OpenWRT ho ottenuto un IP in pochi secondi.

A quanto pare, poi, almeno sulla mia linea non serve neanche clonare il MAC del Fastgate.

Se avete problemi anche voi, quindi, potete provare a usare la VLAN ID 100... Oppure, se avete un firmware che vi consente di fare lo sniffing dei pacchetti tcp, ad esempio con tcpdump, potete tentare la mia stessa prova.

Queste sono le mie attuali informazioni e configurazioni:
Stato Linea:
Codice: Seleziona tutto
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/dsl_control status
ATU-C Vendor ID:                          Broadcom 192.22
ATU-C System Vendor ID:                   Broadcom
Chipset:                                  Lantiq-VRX200
Firmware Version:                         5.7.9.9.0.6
API Version:                              4.17.18.6
XTSE Capabilities:                        0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x2
Annex:                                    B
Line Mode:                                G.993.2 (VDSL2)
Profile:                                  17a
Line State:                               UP [0x801: showtime_tc_sync]
Forward Error Correction Seconds (FECS):  Near: 0 / Far: 2796
Errored seconds (ES):                     Near: 0 / Far: 31
Severely Errored Seconds (SES):           Near: 0 / Far: 0
Loss of Signal Seconds (LOSS):            Near: 0 / Far: 0
Unavailable Seconds (UAS):                Near: 30 / Far: 30
Header Error Code Errors (HEC):           Near: 0 / Far: 0
Non Pre-emtive CRC errors (CRC_P):        Near: 0 / Far: 0
Pre-emtive CRC errors (CRCP_P):           Near: 0 / Far: 0
Power Management Mode:                    L0 - Synchronized
Latency [Interleave Delay]:               0.22 ms [Fast]   0.0 ms [Fast]
Data Rate:                                Down: 62.508 Mb/s / Up: 21.381 Mb/s
Line Attenuation (LATN):                  Down: 7.2 dB / Up: 8.7 dB
Signal Attenuation (SATN):                Down: 7.2 dB / Up: 8.6 dB
Noise Margin (SNR):                       Down: 6.0 dB / Up: 5.9 dB
Aggregate Transmit Power (ACTATP):        Down: -21.3 dB / Up: 12.8 dB
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR):       Down: 63.266 Mb/s / Up: 22.247 Mb/s
Line Uptime Seconds:                      475
Line Uptime:                              7m 55s

Sezioni WAN nel file /etc/config/network:
[...]
config interface 'wan'
        option ifname 'dsl0.100'
        option proto 'dhcp'

config device 'wan_dev'
        option name 'dsl0'
        option macaddr 'xx:xx:xx:xx:xx:xx'
[...]

Nel caso dovesse servire, questo è il comando tcpdump con il quale ho recuperato la vlan quando ancora non l'avevo impostata:
root@OpenWrt:~# tcpdump -i dsl0 -n -e
tcpdump: verbose output suppressed, use -v or -vv for full protocol decode
listening on dsl0, link-type EN10MB (Ethernet), capture size 262144 bytes
11:24:31.595965 xx:xx:xx:xx:xx:xx > xx:xx:xx:xx:xx:xx, ethertype 802.1Q (0x8100), length 1488: vlan 100, p 0, ethertype IPv4, [....]

lukakama
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #106
dom mag 20, 2018 2:42 pm
lukakama ha scritto:VLAN ID 100

confermo, trovato indicazioni in tal senso anche facendo debugging del fastgate.

maxP
Primi passi
Primi passi

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #107
sab giu 09, 2018 11:21 am
Attivata ieri una linea e stavo impazzendo perchè non hanno ancora spedito il fastgate, questa mattina ho letto il tuo intervento e dopo 5 minuti linea verificata e potevo navigare ancora, grazie :x

TheDarkAngel
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #108
mer giu 20, 2018 12:30 pm
mi chiedevo se il Technicolor TG788VN V2 supporti la 35b dato che è un po' che non lo connetto. ho il fritz!box 7360
dato che hanno provato a portarmi la fibra in casa ma senza successo per problemi logistici , volevo capire se è possibile avere la 200 mbit 35b invece del profilo 17. e se sì come?
C'è un modo che capire se il mio cabinet supporti la 35b?
Contratto Internet - FTTH GPon - FastGate
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #109
lun set 03, 2018 9:04 am
Buongiorno a tutti, mi trovo nella situazione che attanaglia la maggior parte degli utenti: configurazione modem "compatibile" con VDSL 17a. Il mio problema deriva dal fatto che il fastgate ogni 3x2 mi perde l'assegnazione delle porte, perciò non riesco più ad accedere a pc, telecamere, nas, etc...

Non sono un tecnico informatico però a forza di smanettare qualcosina so "lato router", sono invece abbastanza ignorante "lato modem".

Visto che l'intento del topic è quello di creare una guida, qualcuno che ne sa qualcosa sarebbe così gentile da prendersi la briga di "tradurre" quanto scritto in linguaggio comprensibile anche ai meno esperti?

Grazie a tutti

AGGIORNAMENTO: ho impostato il VLAN ID a 100 e sono riuscito ad ottenere l'indirizzo IPv4!! :ymparty: tuttavia ancora non navigo :(( ho clonato il mac address del fastgate, ma ancora niente da fare... dove può essere a questo punto l'errore? Non carico nemmeno la pagina https://registrazione.fastweb.it. :-? :-?

AGGIORNAMENTO 2: FUNZIONA!!!!! Dovevo solo pazientare un attimo sulla pagina di registrazione, lasciato li 2 min di "riflessione" ora funziona regolarmente. Modem fritz!box 3490.

lukakama ha scritto:Ciao a tutti,

volevo condividere la mia esperienza nel configurare un TP-LINK 8970 con firmware OpenWrt r6587 in VDSL2 sulla mia linea Joy.

Premetto che la mia situazione era praticamente quella di tutti gli altri che hanno scritto nel thread, quindi portante agganciata (VDSL2, Annex B, Profilo 17a), ma nessun IP dal DHCP Fastweb.
Ho provato a clonare il mac del Fastgate, ad aggiungere opzioni al DHCP trovate in giro, a modificare il vendor, ad usare qualche VLAN trovata in giro, ad impostare l'hostname dhcp, ma niente...

Poi mi sono accorto che, quando staccavo il Fastgate e attaccavo il TP-LINK, per una manciata di secondi dopo aver agganciato la portante e mentre il modem provava a chiedere il lease dal DHCP, ricevevo dei pacchetti sull'interfaccia wan, e poi dopo qualche minuto il nulla, nonostante il modem continuasse a chiedere il lease.

Ho provato quindi a fare lo sniffing dei pacchetti tcp in ingresso subito dopo il cambio del modem e... eccoli li, pacchetti TCP con VLAN 100....

Come ho configurato la VLAN anche su OpenWRT ho ottenuto un IP in pochi secondi.

A quanto pare, poi, almeno sulla mia linea non serve neanche clonare il MAC del Fastgate.

Se avete problemi anche voi, quindi, potete provare a usare la VLAN ID 100... Oppure, se avete un firmware che vi consente di fare lo sniffing dei pacchetti tcp, ad esempio con tcpdump, potete tentare la mia stessa prova.

Queste sono le mie attuali informazioni e configurazioni:
Stato Linea:
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/dsl_control status
ATU-C Vendor ID:                          Broadcom 192.22
ATU-C System Vendor ID:                   Broadcom
Chipset:                                  Lantiq-VRX200
Firmware Version:                         5.7.9.9.0.6
API Version:                              4.17.18.6
XTSE Capabilities:                        0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x2
Annex:                                    B
Line Mode:                                G.993.2 (VDSL2)
Profile:                                  17a
Line State:                               UP [0x801: showtime_tc_sync]
Forward Error Correction Seconds (FECS):  Near: 0 / Far: 2796
Errored seconds (ES):                     Near: 0 / Far: 31
Severely Errored Seconds (SES):           Near: 0 / Far: 0
Loss of Signal Seconds (LOSS):            Near: 0 / Far: 0
Unavailable Seconds (UAS):                Near: 30 / Far: 30
Header Error Code Errors (HEC):           Near: 0 / Far: 0
Non Pre-emtive CRC errors (CRC_P):        Near: 0 / Far: 0
Pre-emtive CRC errors (CRCP_P):           Near: 0 / Far: 0
Power Management Mode:                    L0 - Synchronized
Latency [Interleave Delay]:               0.22 ms [Fast]   0.0 ms [Fast]
Data Rate:                                Down: 62.508 Mb/s / Up: 21.381 Mb/s
Line Attenuation (LATN):                  Down: 7.2 dB / Up: 8.7 dB
Signal Attenuation (SATN):                Down: 7.2 dB / Up: 8.6 dB
Noise Margin (SNR):                       Down: 6.0 dB / Up: 5.9 dB
Aggregate Transmit Power (ACTATP):        Down: -21.3 dB / Up: 12.8 dB
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR):       Down: 63.266 Mb/s / Up: 22.247 Mb/s
Line Uptime Seconds:                      475
Line Uptime:                              7m 55s

Sezioni WAN nel file /etc/config/network:
[...]
config interface 'wan'
        option ifname 'dsl0.100'
        option proto 'dhcp'

config device 'wan_dev'
        option name 'dsl0'
        option macaddr 'xx:xx:xx:xx:xx:xx'
[...]

Nel caso dovesse servire, questo è il comando tcpdump con il quale ho recuperato la vlan quando ancora non l'avevo impostata:
root@OpenWrt:~# tcpdump -i dsl0 -n -e
tcpdump: verbose output suppressed, use -v or -vv for full protocol decode
listening on dsl0, link-type EN10MB (Ethernet), capture size 262144 bytes
11:24:31.595965 xx:xx:xx:xx:xx:xx > xx:xx:xx:xx:xx:xx, ethertype 802.1Q (0x8100), length 1488: vlan 100, p 0, ethertype IPv4, [....]

nos317
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #110
gio set 27, 2018 6:45 pm
Buongiorno,
attualmente sono un utente Telecom VDSL2 100/20 Mb.
Vorrei passare a Fastweb solo Internet (no VOIP).
Vorrei sapere se con Fastweb si possono avere più connessioni internet contemporanee ognuna con IP pubblico differente mediante più router o schede NIC direttamente collegate al router di Fastweb.
Con telecom in modo PPPOE riesco ad averne 4 (le porte del modem/router) ma I limite doverbbe essere 10.
Ovviamente la banda non aumenta, anzi qualcosa si perde su ogni singola frazione.
Ma a me va bene così.

E' possibile ?
Grazie

stufillaro
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo