Condividi:

Accesso Fastgate da app myfastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Accesso Fastgate da app myfastweb #1
dom gen 21, 2018 11:50 am
Buongiorno a tutti,
Mi è stato recapitato il nuovo fastgate in quanto sono in procinto di essere passato a fibra. Attualmente quindi sono ADSL con modem proprio. Ieri ho sostituito il mio modem con il Fastgate. Tutto funziona bene, l’unica cosa che con l’app myfastweb non riesco ad accedere al Fastgate, cliccando per esempio su Wi-Fi dopo un po’ appare la scritta tempo di richiesta scaduto. Ma che voi sappiate l’accesso funziona solo se si è in fibra?

NetFlyer
Esordiente
Esordiente

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #2
lun gen 29, 2018 3:57 pm
Ciao NetFlyer,

normalmente è necessario attendere 24/48 ore affinché i sistemi siano allineati correttamente con la configurazione e cosentino il corretto funzionamento tra app e FastGate. Se riscontri ancora problemi ti consiglio di affacciarti sui nostri canali di assistenza FacebookTwitter, spiegando la situazione e richiedendo un controllo.. ;)
--- Samuel ---

Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte
(Goethe)
Samuel
Moderatore
Moderatore

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #3
lun gen 29, 2018 4:00 pm
Ciao, grazie della risposta. Sono passate più di 48 ore e sono ancora in ADSL e non riesco ad accedere con l’app. Proverò i canali chi mingai suggerito. Grazie

NetFlyer
Esordiente
Esordiente

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #4
ven apr 13, 2018 11:56 am
Ciao,
ho attivato Fastweb (ADSL wholesale) da un paio di settimane ed ho il medesimo problema. Ho fatto diverse segnalazioni tramite i vari canali (telefono, sito web, Twitter) e l'ultimo operatore con cui ho parlato, che mi sembrava perlomeno uno che capisse di cosa stavo parlando, mi ha detto molto gentilmente e chiaramente che le funzionalità "FASTGATE" presenti nell'app MyFastweb sono ancora in fase di testing ed in realtà non funzionanti e che non è un problema legato alla mia configurazione.

Le risposte degli altri operatori sono state:
  • non si possono controllare i dati del FASTGATE dall'app, non funziona (ma detto in modo molto semplicistico che sembrava volesse solo liquidare la richiesta e non sapesse bene che dire)
  • bisogna essere collegati necessariamente via WiFi del Fastgate stesso (in realtà non è vero, l'errore si presenta qualunque sia il metodo di connessione ad Internet correntemente in uso da parte del cellulare, fosse anche il WiFi del Fastgate stesso); probabilmente l'operatrice voleva portarmi alla strada alternativa di collegarmi al Fastgate mediante interfaccia web di gestione interna, ma quella so già che funziona (il mio problema è con la app)
  • deve contattare il reparto amministrativo (!?!?)

Oggi volevo capire, scrivendo qui, se si tratta effettivamente di un problema comune a tutti o se coinvolge solo un sottoinsieme di utenti.

Io sospetto che possa essere legato alla tecnologia (nel mio caso ADSL wholesale e non su rete Fastweb), oppure al fatto che ho cambiato la configurazione della LAN del Fastgate, cambiandone l'indirizzo IP e la subnet, perché ho necessità di metterlo davanti ad un altro router.

Peraltro, nella MyFASTPage, nella pagina "Velocità della linea", le velocità di accesso UP e DOWN indicate sono sempre a 0 Mbit/s (mentre ovviamente il dato reale è diverso, perché il modem è allineato e funziona) e mi viene quasi da pensare che i due problemi siano collegati tra loro.

NetFlyer, tu hai risolto?

Ciao,
Mauro

mauromol
Primi passi
Primi passi

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #5
ven apr 13, 2018 1:11 pm
Ciao a tutti,

mauromol ha scritto:Oggi volevo capire, scrivendo qui, se si tratta effettivamente di un problema comune a tutti o se coinvolge solo un sottoinsieme di utenti.

Ti confermo che l'app nella maggior parte dei casi funziona correttamente.

Cerchiamo di far chiarezza, ricapitolando, l'accesso all'app funziona regolarmente e selezionando dal menù la voce "FASTGATE" compaiono le voci:
- WI-FI
- CONNESSIONE
- DISPOSITIVI
- TELEFONO

Il problema dovrebbe essere che selezionando una delle precedenti voci (disponibili indipendentemente dalla rete a cui si è collegati) l'app va in timeout. Corretto?
L'accesso tramite interfaccia web classica, da quanto indica Mauromol, funziona regolarmente.

Procediamo per step:
- Riavviare il FastGate staccando l'alimentazione elettrica per circa un minuto;
- se l'app MyFastweb è stata installata prima del collegamento del FastGate, disinstallarla e reinstallarla.
- Verificare anche da un secondo smartphone la problematica in modo da escludere qualche incompatibilità con il proprio dispositivo.

mauromol ha scritto:Io sospetto che possa essere legato alla tecnologia (nel mio caso ADSL wholesale e non su rete Fastweb), oppure al fatto che ho cambiato la configurazione della LAN del Fastgate, cambiandone l'indirizzo IP e la subnet, perché ho necessità di metterlo davanti ad un altro router.

Il problema non dovrebbe essere legato alla tecnologia o configurazione LAN del FastGate, per esserne sicuro in ogni caso il tentativo sarebbe quello di impostare la configurazione di default e riprovare

NetFlyer ha scritto:Peraltro, nella MyFASTPage, nella pagina "Velocità della linea", le velocità di accesso UP e DOWN indicate sono sempre a 0 Mbit/s (mentre ovviamente il dato reale è diverso, perché il modem è allineato e funziona) e mi viene quasi da pensare che i due problemi siano collegati tra loro.

Questo dipende dalla tecnologia, non dovrebbe però influenzare l'app. Per wholesale infatti, essendo fuori rete Fastweb, alcuni controlli sono disabilitati
--- Samuel ---

Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte
(Goethe)
Samuel
Moderatore
Moderatore

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #6
ven apr 13, 2018 2:44 pm
Samuel ha scritto:Ciao a tutti,
Cerchiamo di far chiarezza, ricapitolando, l'accesso all'app funziona regolarmente e selezionando dal menù la voce "FASTGATE" compaiono le voci:
- WI-FI
- CONNESSIONE
- DISPOSITIVI
- TELEFONO

Il problema dovrebbe essere che selezionando una delle precedenti voci (disponibili indipendentemente dalla rete a cui si è collegati) l'app va in timeout. Corretto?
L'accesso tramite interfaccia web classica, da quanto indica Mauromol, funziona regolarmente.

Esattamente come dici! L'errore preciso dipende dalla voce scelta (Connessione, Dispositivi, ecc.), alcune voci ne danno anche più d'uno, ma la sostanza è che è impossibile recuperare i dati dal Fastgate.

Samuel ha scritto:Procediamo per step:
- Riavviare il FastGate staccando l'alimentazione elettrica per circa un minuto;

Questo lo provo stasera.

Samuel ha scritto:- se l'app MyFastweb è stata installata prima del collegamento del FastGate, disinstallarla e reinstallarla.

Provato or ora, purtroppo non è cambiato nulla.

Samuel ha scritto:- Verificare anche da un secondo smartphone la problematica in modo da escludere qualche incompatibilità con il proprio dispositivo.

Non mi è facile fare questa prova perché a casa ho solo un altro cellulare Windows Phone (per cui non c'è l'app), chiederò un favore ad un amico per fare la prova.

Samuel ha scritto:Il problema non dovrebbe essere legato alla tecnologia o configurazione LAN del FastGate, per esserne sicuro in ogni caso il tentativo sarebbe quello di impostare la configurazione di default e riprovare

Questa prova in tutta sincerità non mi sento di farla, sarebbe un po' laboriosa e comunque per semplice velleità d'indagine, perché comunque ho necessità di mantenere la configurazione attuale, per non stravolgere la configurazione dell'intera LAN a valle del FastGate. Certo è che se il tutto funziona mediante l'accesso alla porta WAN del FastGate, in teoria come esso è configurato lato LAN non dovrebbe inficiare in alcun modo, salvo che non vengano fatte interrogazioni "con i piedi", cosa che non escluderei a priori, dato che purtroppo l'intera gamma dei servizi online di Fastweb ad oggi, ahimè, dà una forte sensazione di precarietà.

Samuel ha scritto:Questo dipende dalla tecnologia, non dovrebbe però influenzare l'app. Per wholesale infatti, essendo fuori rete Fastweb, alcuni controlli sono disabilitati

Ok, grazie. È strano però che c'è scritto che l'ADSL è wholesale, quindi l'informazione è correttamente registrata (anche la banda minima garantita che viene indicata in quella pagina riflette questa situazione), per cui, se il problema fosse solo quello, potrebbero semplicemente scrivere che l'informazione sulla velocità di accesso in questo caso non è disponibile, invece che indicare 0 Mbit/s...

Grazie per l'aiuto! Appena riesco a fare le prove mancanti do riscontro.
Mauro

mauromol
Primi passi
Primi passi

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #7
sab apr 14, 2018 2:08 pm
Samuel ha scritto:Ciao a tutti,
Procediamo per step:

Fatto anche questa prova, staccata l'alimentazione per 5 minuti, quindi riacceso il tutto. Purtroppo non ha risolto.

mauromol
Primi passi
Primi passi

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #8
lun lug 16, 2018 6:42 pm
Ho questo problema da quando oggi mi hanno fatto il passaggio da adsl a fibra, la funzione wifi mi era molto comoda per disabilitare la rete di notte tramite il cellulare in remoto, ora riesco ad entrare nella configurazione modem solo con la rete di casa e quelle voci comode nell'app mi danno sempre errore sia dalla remoto che sotto wifi di casa. Per ora ho impostato un timer per lo spegnimento e la riaccensione del wifi ma preferirei poterlo fare di nuovo manulamente (prima del passaggio funzionava tutto) qualcuno ha risolto? Potrebbe essere colpa dell'ip che era statico sotto adsl ed ora magari con la fibra no?

mdm167
Esordiente
Esordiente

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #9
mar lug 17, 2018 9:10 am
Mi rispondo da solo, dopo circa 36 ore dal passaggio a fibra si è sistemato tutto, ora l'app MyFatweb funziona correttamente.

mdm167
Esordiente
Esordiente

Re: Accesso Fastgate da app myfastweb #10
dom lug 22, 2018 11:06 pm
Anche io ho lo stesso problema, prima la gestione modem fastgate da app funzionava, adesso da qualche settimana non mi fa più vedere completamente la sezione modem, ho fatto tutte le prove da voi indicate ma nulla, non penso ad un problema di compatibilità del telefono perchè prima funzionava.

koldey
Esordiente
Esordiente

Prossimo