Condividi:

Prima attivazione, con fritzbox

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Prima attivazione, con fritzbox #1
mar ott 15, 2019 12:36 pm
Salve, mi hanno attivato ieri la linea fatweb a casa, passando da tim.

Non posseggo il modem fastgate in quanto l'ho rimandato in dietro su consiglio di un vs. operatore, premetto che non volevo il suddetto router in quanto ho il fritz box.
La linea risulta attiva, ma il modem fritz, anche seguendo le vostre configurazioni non ottiene l'indirizzo ip ecc
Chiamando l'assistenza mi hanno detto che per la prima connessione serve per forza il fastgate.
Allora perchè mi è stato detto di farlo tornare in dietro se era strettamente necessario?

Gli operatori, mi chiedono il macaddress del fritzbox, che non essendo specificato nelle vs. guide come ottenerlo, non so come ricavarlo.

giancarlo.voci
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #2
mar ott 15, 2019 2:29 pm
Salve, il MAC Address del Fritz!Box lo trovi scritto nella targhetta del router stesso

Giaco59
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #3
mar ott 15, 2019 10:03 pm
L'ho comunicato all'operatore, inserito nel sistema.
Ancora non funziona nulla........

Ma poi quale? ci sono due numeri

uno scritto mac-addr, l'altro CWMP che risulta essere un vero e proprio mac.....

giancarlo.voci
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #4
mer ott 16, 2019 10:21 pm
Ho risolto da solo la questione.

Ora mi rimane da risolvere il voip, però non conosco la password da inserire.

giancarlo.voci
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #5
gio ott 17, 2019 8:49 am
sono molto interssato anche io sull'argomento , il fastgate ha dei problemi enormi con il wifi ... e vorrei sostituirlo con altro router , fra l'altro prima dell'attivazione , l'operatore al telefono mi aveva assicurato che non c'erano problemi a riguardo , invece adesso scopro che è praticamente impossibile .

lasaldatura
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #6
ven ott 18, 2019 8:25 am
Come hai risolto ?

Perché penso di essere in una situazione simile.

silviopell
Primi passi
Primi passi

Re: Prima attivazione, con fritzbox #7
sab ott 19, 2019 10:33 am
Io vi posso dire solo la mia esperienza col fritz 7530..........

non so se è permesso scrivere questa cosa al massimo editano il mio messaggio:

col tool FBEditor-0.6.9.7h (non posto i link per rispetto a questo portale), caricate la configurazione
a questo punto vi mosterà un file di testo, come fosse notepad........

cercate (ctrl+f) la stringa:

macdsl_override = 00:00:00:00:00;

al posto dei vari zero, inserite il mac address del vs. router fastgate......

ultima modifica è cercare quest'altra stringa di testo:

etherencapcfg {
............
..........
dns2 = 0.0.0.0;

sotto dns2 aggiungete questa stringa:

class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";

fine, caricate tutto sempre da fbeditor, a questo punto farà riavviare il router fritz.

in pratica questa modifica fa si che il firewall/dhcp di fastweb riconosca il vs. modem, e l'altra abilita il fritz per l'OPTION 60 se ho capito bene.......

ho solo seguito le guide online........

su router fritz più costosi non c'è bisogno di fbeditor, in quanto sembra che le abbiano inserite nell'interfaccia utente via browser.

NOTA: io sto aspettando ancora il fastgate per la prima attivazione, se non si fa col loro modem a quanto pare, non si possono chiedere i servizi di "ip statico" ed il "voip" non viene attivato pertanto non mi possono neanche dare la password del voip da configurare nel fritz, stando a quanto mi hanno detto 3 operatori........

questo lunedì dovrebbe arrivarmi........e dovrò rifare tutto il giro :))

giancarlo.voci
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #8
mer apr 08, 2020 8:13 am
Ciao a tutti sto impazzendo ieri ho chiamato per l’ennesima volta il call center per dire il Mac adress del Fritz fatto mille procedure e ancora nulla provato 100 8 35 anche 36 senza 100 praticamente non connette ipv4

mik70pn
Esordiente
Esordiente

Re: Prima attivazione, con fritzbox #9
mer apr 08, 2020 8:18 am

mik70pn
Esordiente
Esordiente