Condividi:

Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #41
mer dic 05, 2018 4:38 pm
cielodalcamo ha scritto:Buongiorno,

Ho una fibra FTTH 1000/200 e ho sostituito il Fastgate con un Edgerouter X SFP inserendovi lo SFP di Fastweb.

La connessione funziona correttamente con circa 850mbps down e 195mbps up. Tuttavia le telefonate sul mio centralino voip asterisk hanno audio deteriorato.

Ho fatto qualche test con iperf verso un server remoto con protocollo UDP e ho appurato che se metto il parametro -S 184 (ovverosia dico di mandare pacchetti con DSCP=EF, che è tipico di uno stream RTP) perdo circa il 50% dei pacchetti. Se tolgo quel parametro di QoS invece la perdita torna a zero.

La cosa non avviene con il Fastgate.

Evidentemente il Fastgate manipola in quelche modo il Diffserv dei pacchetti in uscita e se questa manipolazione non avviene (perche il Fastgate è stato sostituito con un router "neutrale") i pacchetti poi soffrono delle perdite in qualche altro punto della rete Fastweb.

Qualcuno ha lumi?

Prova con 0xa0.

Nella peggiore delle ipotesi, vai di iptables:
Codice: Seleziona tutto
/sbin/iptables -t mangle -I POSTROUTING -p udp --dport 5060 -j TOS --set-tos 0xa0

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #42
ven dic 07, 2018 4:45 pm
lorenzodes ha scritto:

Ho una fibra FTTH 1000/200 e ho sostituito il Fastgate con un Edgerouter X SFP inserendovi lo SFP di Fastweb.

La connessione funziona correttamente con circa 850mbps down e 195mbps up. Tuttavia le telefonate sul mio centralino voip asterisk hanno audio deteriorato.

Ho fatto qualche test con iperf verso un server remoto con protocollo UDP e ho appurato che se metto il parametro -S 184 (ovverosia dico di mandare pacchetti con DSCP=EF, che è tipico di uno stream RTP) perdo circa il 50% dei pacchetti. Se tolgo quel parametro di QoS invece la perdita torna a zero.

Evidentemente il Fastgate manipola in quelche modo il Diffserv dei pacchetti in uscita e se questa manipolazione non avviene (perche il Fastgate è stato sostituito con un router "neutrale") i pacchetti poi soffrono delle perdite in qualche altro punto della rete Fastweb.

Qualcuno ha lumi?

Prova con 0xa0.

/sbin/iptables -t mangle -I POSTROUTING -p udp --dport 5060 -j TOS --set-tos 0xa0

Buona idea, grazie. Il problema è che il centralino asterisk è dentro la mia LAN e i telefoni sono fuori, per cui la dport dei paccketti in uscita è quella dei telefoni e non è sempre la 5060. La porta che rimane costante è quella del mio asterisk, ma non so se funziona mettere "sport 5060" in iptables perchè nel nattare il router se non sbaglio potrebbe usare una porta in uscita sulla sua WAN che è diversa dalla porta dell'asterisk.

In ogni caso voglio approfondire come il Fastgate altera il header dei pacchetti. Porverò a sniffarli dall'altra parte.

cielodalcamo
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #43
sab dic 15, 2018 11:17 am
Buon giorno a tutti, vi scrivo per essere aiutato ad eliminare il Fastgate MediaAccess DGA4131FWB con connesione GPON. Premetto che auspico che FW recepisca pienamente e quanto prima la delibera AGCOM sul modem libero ma, avendo un Netgeare D7000 con firmware V1.0.1.64_1.0.1 ho acquistato un TP-Link MC220L Media Convertered ed eseguito i seguenti passi indicati nel forum.
a) inserito nello slot SFP il modulo SFP (ONT) staccato dal Fastgate
b) con un cavo ethernet ho collegato il mediaconverter alla porta WAN del router
c) ho inserito il MAC address del Fastgate
d) ho settato DHCP option 60 a "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org".

Il fatto è che non mi collego ad internet.

Chi può aiutarmi?

Ho provato a utilizzare come DHCP option 60 anche le seguenti stringhe:
"askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org"
"Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org"
ma nulla.

Di seguito i parametri impostati per la configurazione Internet:

Selezionare il paese: Italia
Selezionare Provider di servizi Internet: Fastweb
Modalità di trasferimento; VDSL (PTM)
Modalità DSL: VDSL2
Attiva interfaccia: nulla
Utilizza ID VLAN: nulla
La connessione a internet richiede delle credenziali di accesso? No
Nome account: nulla
Nome dominio: nulla
Indirizzo IP pubblico: Ottieni dinamicamente dall'ISP
Indirizzo DNS (Domain Name Server): Ottieni automaticamente dall'ISP
NAT (Network Address Translation): Attiva
Router Indirizzo MAC: indirizzo del Fastgate
DHCP Options
Vendor Class Identifier String (Option 60): askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
Vendor Identifier String (Option 61): nulla.

Grazie
Enzo

vincenzo.zito0039
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #44
sab dic 15, 2018 12:15 pm
vincenzo.zito0039 ha scritto:Buon giorno a tutti, vi scrivo per essere aiutato ad eliminare il Fastgate MediaAccess DGA4131FWB con connesione GPON. Premetto che auspico che FW recepisca pienamente e quanto prima la delibera AGCOM sul modem libero ma, avendo un Netgeare D7000 con firmware V1.0.1.64_1.0.1 ho acquistato un TP-Link MC220L Media Convertered ed eseguito i seguenti passi indicati nel forum.
a) inserito nello slot SFP il modulo SFP (ONT) staccato dal Fastgate
b) con un cavo ethernet ho collegato il mediaconverter alla porta WAN del router
c) ho inserito il MAC address del Fastgate
d) ho settato DHCP option 60 a "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org".

Il fatto è che non mi collego ad internet.

Chi può aiutarmi?

Ho provato a utilizzare come DHCP option 60 anche le seguenti stringhe:
"askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org"
"Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org"
ma nulla.

Di seguito i parametri impostati per la configurazione Internet:

Selezionare il paese: Italia
Selezionare Provider di servizi Internet: Fastweb
Modalità di trasferimento; VDSL (PTM)
Modalità DSL: VDSL2
Attiva interfaccia: nulla
Utilizza ID VLAN: nulla
La connessione a internet richiede delle credenziali di accesso? No
Nome account: nulla
Nome dominio: nulla
Indirizzo IP pubblico: Ottieni dinamicamente dall'ISP
Indirizzo DNS (Domain Name Server): Ottieni automaticamente dall'ISP
NAT (Network Address Translation): Attiva
Router Indirizzo MAC: indirizzo del Fastgate
DHCP Options
Vendor Class Identifier String (Option 60): askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
Vendor Identifier String (Option 61): nulla.

Grazie
Enzo

Scusa non capisco, parli di fibra GPON e di modulo sfp e poi metti i parametri di connessione per una vdsl... qualcosa non quadra...

maxita
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #45
sab dic 15, 2018 2:27 pm
Mi sono talmente focalizzato sulla configurazione e sui passi da seguire che credo proprio che il mio Netgear Nighthawk D7000-100PES non sia compatibile con FTTH direttamente connesso al Mediaconverter in sostituzione del Fastgate. Giusto?
Oppure basta effettuare qualche particolare configurazione?

Grazie

vincenzo.zito0039
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #46
sab dic 15, 2018 3:07 pm
vincenzo.zito0039 ha scritto:Mi sono talmente focalizzato sulla configurazione e sui passi da seguire che credo proprio che il mio Netgear Nighthawk D7000-100PES non sia compatibile con FTTH direttamente connesso al Mediaconverter in sostituzione del Fastgate. Giusto?
Oppure basta effettuare qualche particolare configurazione?

Grazie

Dove hai collegato il media converter? dovresti collegarlo alla porta WAN del Router non a quella ADSL. Non credo che il firmware di Netgear supporti la option 60 per la parte WAN, presumo ci siano come per Asus dei firmware alternativi che la supportano però.

Ange69
Interessato
Interessato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #47
sab dic 15, 2018 3:54 pm
Con un cavo ethernet cat. 7 ho collegato l'uscita in rame del mediaconverter alla porta WAN del router.
Quando ho settato
Modalità di trasferimento: VDSL (PTM) e Modalità DSL: VDSL2 si sono attivati i campi DHCP Options e quindi ho inserito nel campo
Vendor Class Identifier String (Option 60) la stringa "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org".

maxita prima ha indicato che sono errati i parametri di connessione che ho inserito:

Modalità di trasferimento: VDSL (PTM) e Modalità DSL: VDSL2

Quali sono allora i parametri corretti, ovviamente se utilizzabili?
Grazie
Allegati
Net-fast2.jpg
Net-fast2.jpg (171.72 KiB) Osservato 887 volte

vincenzo.zito0039
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #48
sab dic 15, 2018 4:21 pm
lorenzodes ha scritto:

Qualcuno ha lumi?

Prova con 0xa0.

Come mi ero ripromesso ho fatto qualche esperimento e confermo che il Fastgate modifica il DSCP dei pacchetti in uscita trasformandolo da EF a CS0 (default). Qualora si sostituisca il Fastgate con un altro router e un apparacchio all'interno della propria rete cerchi di inviare pacchetti con priorita' EF (ad es. per una applicazione voip) questi, non venendo modificati dal proprio router soffrono deterioramenti in qualche punto successivo della GPON (o oltre nella rete Fastweb) che per qualche ragione non gradisce tale priorita'.

Mi pare un'informazione di generale interesse. Mi chiedo se Fastweb la rivelera' al pubblico il momento che deve comunicare i settaggi per il modem libero.

cielodalcamo
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #49
dom dic 16, 2018 11:01 am
vincenzo.zito0039 ha scritto:Con un cavo ethernet cat. 7 ho collegato l'uscita in rame del mediaconverter alla porta WAN del router.
Quando ho settato
Modalità di trasferimento: VDSL (PTM) e Modalità DSL: VDSL2 si sono attivati i campi DHCP Options e quindi ho inserito nel campo
Vendor Class Identifier String (Option 60) la stringa "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org".

maxita prima ha indicato che sono errati i parametri di connessione che ho inserito:

Grazie

Devi configurarlo come access point in DHCP. Solo così come porta WAN viene utilizzata quella che hai collegato al media converter.

eugenioz
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #50
dom dic 16, 2018 11:28 am
eugenioz ha scritto:
vincenzo.zito0039 ha scritto:Con un cavo ethernet cat. 7 ho collegato l'uscita in rame del mediaconverter alla porta WAN del router.
Quando ho settato

Grazie

Devi configurarlo come access point in DHCP. Solo così come porta WAN viene utilizzata quella che hai collegato al media converter.

Se lo configura come access point non avrà tutte le opzioni di routing attive tipo nat e port forwarding e quindi difficilmente penso lo possa usare... secondo me l’unica e provare con un firmare alternativo tipo ddwrt che usi la porta Ethernet come wan

maxita
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo