Condividi:

Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #101
mar mag 28, 2019 9:20 am
kamyweb ha scritto:La mia soluzione con Ubiquiti EdgeRouter X SFP (64€ su amazon usato) e con l'SFP Nokia del modem di Fastweb ASKEY RTV1907VW-D228 senza media converter: dopo aver provato con o senza i doppi apici o con " o con 0.00.47.. 0.00.67.. con Technicolor... etc... come trovato qua e là sui vari forum/siti senza successo - non prendeva l'ip della wan - ho provato a mettere il numero trovato nell'interfaccia web del router Fastweb sulla scheda tecnica sotto la voce "versione del firmware" - la stessa dove si trova il mac address - che diceva 0.00.81_FW_200_Askey
Ho quindi provato con:
Codice: Seleziona tutto
configure
set interfaces ethernet eth5 mac XX:XX:XX:XX:XX:XX
set interfaces ethernet eth5 dhcp-options client-option "send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.81/dslforum.org";"
commit
save;
exit

e ha preso immediatamente l'ip sulla wan e ho iniziato a navigare correttamente!.
Ricordo che nel mio caso ho utilizzato eth5 perchè l'SFP è connesso direttamente al route ubiquiti. Se utilizzate media converter dovete mettere la porta a cui è connesso - tendenzialmente eth0

Consiglio quindi a tutti di utilizzare il numero trovato nella versione del firmware, almeno per il router ASKEY!

Mi diresti a che velocità arrivi con l'Edgerouter X SFP? Io arrimo a massimo 825mb/s down (195 mb/s up) dopo aver messo il hardware offload - altrimenti è limitato a circa 400mb/s down. Non so se sia un problema dell'Edgerouter o della mia linea. Ciò detto devo ancora trovare delle situazioni reali in cui riesca a usare anche solo metà della banda disponibile.

Grazie.

cielodalcamo
Primi passi
Primi passi

Precedente