Signori buongiorno.
Riassumo in due righe la mia situazione attuale: cliente FW da più di 10 anni, ADSL 6,1/1 mbps da sempre. Velocità effettiva ~ 5,3/0,85. Condominio 5 piani (appartamenti/uffici/negozi) centralissimo in Vercelli cablato in rete rigida, centrale di via Bazzi 9 a più di 700 m. di distanza satura da dicembre 2016 (evidentemente non c'è 'interesse ad ampliarla). La città è coperta quasi integralmente da VDSL; passato un anno ormai dall'annuncio del passaggio a "fibra", che poi fibra non è, ed essendo ancora irrimediabilmente in ADSL, possiamo ormai dedurre che trattavasi di promessa da marinaio/politico, o meglio di palese frottola (dimostratemi il contrario). Inoltre, a questa distanza le prestazioni sarebbero comunque decisamente scarse. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è stato un riposizionamento commerciale. Ad altre parole non sono più disposto a credere.
8 giorni fa però l'insperato annuncio ufficiale di Open Fiber (http://openfiber.it/fibra-ottica/comunicati/open-fiber-da-torino-allhinterland-al-via-nuovi-cantieri-piemonte): a ottobre inizieranno i lavori per cablare in FTTH GPON 17000 unità immobiliari nella mia città (che, per intenderci, è all'incirca il numero totale). Pianti di gioia, pellegrinaggio di ringraziamento, salti mortali, festa con banda, majorettes e fuochi artificiali. Termine previsto dei lavori: entro fine 2018.
Ora, stendiamo un velo pietoso sull'accordo FW/TIM per la diffusione della VDSL - tecnologia, dispiace dirlo, già superata in partenza e soggetta a troppe limitazioni: il doppino di rame è giunto al capolinea -, i giochini per bloccare gli appalti persi ecc. ecc. e le belle parole di Flash Fiber. Diamo per scontato che FF non intenda investire, almeno non per prima e non per ora, nella cablatura della mia città.
Il quesito è: sulla base di quanto può essere già avvenuto altrove, è possibile che FW faccia buon viso a cattiva sorte e decida di coprire la città sfruttando l'infrastruttura di OF (come a Milano, ma lì c'è la vecchia questione Metroweb di mezzo) o accetterà di perdere buona parte dei clienti me compreso?
H