Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #21
lun ott 09, 2017 11:21 pm
si certo, le strategie di breve non vengono giustamente pubblicizzate vista la concorrenza.
Vercelli non era nelle città dell'accordo di flash fiber...a questo punto vuol dire che vogliano cablarla in FTTC per poter trattenere un po' di clienti. HO visto lavori anche in Via Vicenza..500mt dal via Donato..sempre vicino ad un cabinet Telecom
sarei curioso di sapere la percentuale di utilizzo degli attuali cabinet Telecom per la fibra...se vicini alla saturazione (con i contratti in VULA) oppure poco utilizzati.
bene..attenderemo notizie ufficiali da fastweb

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #22
mer ott 11, 2017 9:55 pm
Mah, non credo che la nostra sfigata città sia improvvisamente entrata nelle grazie di Flash Fiber. Mi sembra solo un modo di metterci una pezza e catturare qualche nuovo cliente con qualche nuovo armadio, con la speranza di tenerlo finchè non finisce il periodo vincolato, questo sia per TIM che per FW, tutte e due impegnate a rafforzare la propria presenza in FTTC. Per il momento non credo nemmeno che i nuovi cabinet siano in funzione (perchè non ci mettono sopra un LED lampeggiante tipo autovelox? :)) ).
La percentuale di saturazione degli armadi VDSL TIM/VULA incuriosisce anche me ma non la conosceremo mai. Nell'ultimo anno comunque, a parte la pietosa questione della centrale Vercelli Centro B, sembra che solo un altro armadio abbia raggiunto la saturazione e ne sia comunque uscito nel giro di poche settimane. Probabilmente in generale c'è ancora margine ma se lo vogliono tenere stretto.

Ah, per la cronaca nell'ultima ora ho avuto nuovamente problemi di connessione. Pagine anche di pochi KB impossibili da aprire, MyFastPage (e quindi speedtest ufficiale) idem. Altro speedtest con un raccapricciante ping di oltre 3300 mS e bandwidth pressochè simmetrica (nel senso di download crollato quasi a livello upload). In questo momento la cosa sembra rientrata al solito 5.28/0.86 ma rimango vigile. Vuoi vedere che stavano furtivamente spostando il mio doppino da un DSLAM ADSL a uno eVDSL? E che domani pioverà Chanel N°5? Le probabilità sono le stesse...

In questi giorni (in cui il forum tra l'altro era irraggiungibile) ripensando a questo thread ho pensato di specificare una cosa onde non passare per troll o piantagrane da tastiera: io non parteggio né per un operatore né per un altro, non sono pagato da OF e nemmeno da TIM o FW per lamentarmi di una cosa o di un'altra, minacciando ad ogni post di andarmene. Sono semplicemente alla ricerca di un migliore livello di connettività, e al momento le prospettive migliori dipendono dall'entrata in campo di OF. Se FW mi potrà offrire prestazioni analoghe ne sarò felicissimo. Se no, vigono le leggi del mercato.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #23
mer ott 11, 2017 11:51 pm
in città come la nostra..avere una rete ad 1 giga da parte di OF metterebbe fuori mercato gli operatori con rete propria - non penso ci sia economicità per telecom-FW nell'investire nell'FTTH
sia ben chiaro..avere 100-200mb a casa direi che bastano ed avanzano quasi a tutti..ma se posso scegliere..con un prezzo leggermente superiore..prenderei il top
certo che Telecom e Fastweb non fanno molto per coccolarsi certi clienti..interessati alla fibra - come ti dicevo a me è' stato inviato il fastgate (per cambio tecnologia) il 19 settembre - ad oggi il fastgate funziona ma sempre in ADSL. MA quanto ci vuole per questo cambio in centrale? Sicuramente Telecom ci mette del suo.

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #24
gio ott 12, 2017 12:30 am
No, i clienti "vecchi" non si sentono certo coccolati, tutt'altro, e basta spulciare questo forum per rendersene conto. Direi che il passaggio da ADSL/ADSL2 a FTTC è una di quelle cose che si fanno desiderare; c'è chi lo ottiene in tempi logici e chi se lo sogna, questo ormai è assodato.
Naturalmente la questione è proprio quella: nel momento in cui verrà messa in funzione una rete in fibra "pura", chiunque sia ad attivarla, il resto sarà immediatamente vecchio: la FTTC sarà considerata un'alternativa a basso costo (si spera) per clienti poco esigenti, le ADSL roba da guerre puniche.
Ora, sulla reale necessità di avere in casa oggi una 1000/200 si può discutere all'infinito. La mia opinione è che per una percentuale enorme degli utenti viaggiare a 100/20 sia più che sufficiente, parlo di navigatori "comuni", spettatori di video in streaming HD (non 4K), giocatori (se con ping accettabile). È comunque legittima la richiesta di avere di più anche da parte di chi poi non sa che farsene, fa parte del mercato, crea mercato e forse sarà questa la fascia che determinerà il passaggio della gran parte degli utenti da una tecnologia all'altra (un po' come spendere due stipendi per avere il nuovo cellulare, ma poi farci esattamente le stesse cose che si facevano col precedente - ma se vuoi fare la spesa sei libero di farlo).
Poi ovviamente ci sono aziende, istituti, università e utenti "pro" che beneficerebbero già da subito veramente della nuova tecnologia, senza la quale molti servizi semplicemente non funzionano o funzionano male: cloud storage, online backup, mirroring e sincronizzazione remota delle risorse locali, certi tipi di telelavoro, gestione di canali video, hosting di piccoli server, videosorveglianza, tanto per citarne alcuni. Peraltro OF intende connettere gli istituti scolastici a 10Gb simmetrici, mica fischi.
Domani invece le cose evolveranno probabilmente verso situazioni in cui, volenti o nolenti, avremo in casa talmente tanti oggetti connessi contemporaneamente che semplicemente il doppino non ci starà più fisicamente dietro e tutta la rete che comprende ancora del rame sarà da rottamare, con un perdita di valore quasi totale degli investimenti attuali.
Da parte mia, ormai non mi aspetto più nemmeno la migrazione a VDSL promessa nell'ormai lontano agosto del 2016; finirò per tenermi la 6.1/1 fino al passaggio diretto alla fibra vera. Se devo caricare un grosso file lo faccio da dove lavoro (a 3 mb... ma meglio di 0.8) - e lo farò domani mattina, senza andare lontano. E poi prenderò il meglio che mi verrà proposto.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #25
dom ott 22, 2017 6:02 pm
HOrizon - pensavo di averti scritto ieri ma non vedo più nulla..volatilizzato.
Hai news sui lavori OF? Non ho letto più nulla..mi auguro che a novembre inizino - prima si parte e prima saranno operativi.
TI aggiorno sulla mia posizione A 19/09 inviato fastgate per passaggio a fibra ed è-mail - arrivato a mercoledì, dopo un mese di solleciti..mi dicono che mii hanno cambiato tecnologia (non ero a casa per verificare) - giovedì provo..stessa velocità...chiamo e mi dicono che la mia richiesta di e' chiusa il 29 settembre perché la mia linea non supporta più di 12 mega (strano..vado a 14 - pensa che dal sito Fastweb si sono allineati alla velocità del cabinet TIM...200mb..intanto che passavo il passaggio a fibra..sono passati a 200)
Riscrivo e riparlo con il commerciale..mi dicono che mancava la richiesta dell'ultrafibra..che il tecnico è' stato negligente a non inserirla...beh siamo tornati dal via ed è ripartita la richiesta.
IO penso che non mi vogliano passare perché ho un contratto sky- Fastweb a 20 eur sino a gennaio - vedrò nelle prossime settimane..se lo passano bene altrimenti passo a Infostrada (cappata a 100 mega...ma sarei curioso di saper a quanto viaggiano i clienti della mia zona) oppure direttamente a TIM così evitiamo tutte queste tiritere.
SInceramente da Fastweb non mi sarei mai aspettato simili problematiche - ok i problemi con TIM...ma se a marzo non mi fai migrare promettendomi il passaggio immediato a fibra..dopo 6 mesi ancora questi casini sono ridicoli

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #26
dom ott 22, 2017 7:12 pm
Ciao,

per quanto riguarda i lavori OF sto guardando con interesse tutti i cantieri che incrocio in città, al momento non ho visto ancora niente (il che non significa che non sono ancora partiti, magari è così ma probabilmente è prematuro veder tirare le nuove fibre in giro per la città, credo che ci siano lavori da fare a monte). Spuntano comunque nuovi armadi FW, uno sta per essere installato in via Camillo Leone angolo via Gioberti (EDIT: installato il 25/10). La cosa potrebbe toccare te, sicuramente non me che sono in rigida e quindi non dipendo da armadi stradali ma direttamente dalla centrale. Per di più ho letto recentemente da qualche parte (se ritrovo l'articolo lo linko) che di fatto chi è in rigida a più di 500 m. dalla centrale è considerato non coperto a causa anche delle penose prestazioni che otterrebbe. Ovviamente sì, è esattamente il mio caso!! Negli stessi tabulati Infratel il mio indirizzo infatti non risulta coperto da tecnologie abilitanti >30 Mb, risulto a zero. E guarda caso è proprio così.
Sì, è vero, l'ultimo miglio è di TIM che se ne strafrega. Mi dispiace per FW che si è legata a TIM, a tutti capita di puntare sul cavallo sbagliato, ma io ne ho abbastanza di essere considerato parte di quella percentuale che non c'è interesse a coprire e voglio liberarmi il prima possibile dall'eredità tecnologica che la mia linea si porta dietro. Perchè si può essere affezionati e nostalgici degli anni '80 finchè si vuole, ma tenersi attaccati ad un cavo risalente al passaggio dalla numerazione a 5 cifre a quella a 6 mi sembra un po' esagerato...

H
Ultima modifica di Horizon il mer ott 25, 2017 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #27
lun ott 23, 2017 12:27 pm
centrale16101M_90
Identificativo della centraleVERCITAR
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)284
Vlan disponibileOK
non so' se sono agganciato in via Alfieri angolo via Paggi (e Google dice 250mt..armadio Fastweb dove c'è negozio sanitari) oppure la centrale di via failla a colo via chivasso (Google stima 400mt) - in entrambi ci sono armadi Fastweb e lavori recenti - comunque dal sito è' di possibile la 200mega - vedremo cosa decideranno...una storia senza fine.
comunque l'arrivo di OF ha accelerato i piani - non credo che Fastweb avesse investito su Vercelli nel 2017 - benvenuta concorrenza

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #28
lun ott 23, 2017 6:20 pm
Beh se quei dati li hai presi da Fibermap e sai che il tuo armadio è il 90, ti basta andare a vedere quale dei due ha su lo stesso numero! Ed è vero, dovrebbe erogare i 200 Mb (però sono dati presi dai tabulati TIM).
L'arrivo, anzi, l'annunciato arrivo di OF ha davvero accelerato i lavori di TIM e FW, che però continuano imperterriti a proseguire sulla strada della FTTC - diamo per scontato che dai nuovi armadi FW escano doppini e non fibre. In questo caso benvenuta concorrenza. Dico "in questo caso" perchè esiste anche la concorrenza sleale, ma non questa volta. Era ora che si spezzasse (non solo qui) il monopolio di TIM. Solo che ci vorranno ancora un bel po' di mesi e ci toccherà cambiare operatore.
Intanto ho già sostituito parte della cablatura di casa in cat5e (ma forse era addirittura cat5, montato più di 10 anni fa dal tecnico che mi ha portato il primissimo HAG FW) con cavi nuovi cat6, non sono tratte lunghissime e dovrebbe bastare... :D

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #29
mar ott 31, 2017 8:15 pm
Ciao Horizo, hai qualche news?? io sono sempre in attesa del passaggio a fibra...ogni volta una risposta diversa dai vari operatori...ed il sito mi riporta sempre 200mega - resistere...
Di OF ancora nulla...avranno qualche ritardo burocratico oppure saranno molto concentrati su altre rcittà piemontesi del bando.
COmunque a Milano anche Fastweb si appoggia ad OF - quindi non escluderei in futuro anche su altre città.
Poi rimango dell'idea che la fusione tra rete Telecom ed OF si stia avvicinando a grandi passi - rientrerà probabilmente in un accordo con lo stato italiano per l'operazione Vivendi-Mediaset (e di mezzo ci sarebbe sempre Telecom)
per la tua linea hai avuto qualche aggiornamento?

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #30
mer nov 01, 2017 10:54 pm
Ciao,

direi calma piatta. La mia linea è sempre la stessa (in questo momento 5.82/0.84, download qualche decimale meglio del solito ma è sempre la stessa solfa), e sul sito FW risulto coperto al massimo da ADSL2+ (prima della saturazione della centrale risultava disponibile la VDSL 100). Ma a questo punto poco importa, posso aspettare di meglio.
OF al momento non si vede scavare, ciò non significa che non stiano necessariamente facendo nulla. Dei 15 mesi di lavori previsti certo il cablaggio fisico delle vie sarà la parte più evidente ma, come scrivevo, credo che ci siano altre operazioni da compiere prima (siamo solo all'inizio), sperando che non ci siano complicazioni burocratiche a rallentare il tutto. Poi ci sono un paio di cantieri che devo ancora andare ad esplorare :-) più uno in Piazza d'Azeglio ma credo che in quest'ultimo caso si tratti proprio di FW che va ad accoppiare il proprio armadio a quello preesistente di TIM.
Vero, a Milano FW si appoggia a OF ma mi sa che è perchè OF ha incorporato la rete Metroweb utilizzata da FW (ne possiede ancora l'11,2%: https://it.wikipedia.org/wiki/Metroweb). In effetti a Milano ho visto tombini Metroweb e non OF (almeno nelle vie in cui giro di solito).
Per il futuro, vai a sapere. Non so se definire l'attuale situazione "fluida" o "incasinata" a dir poco, con notizie e smentite che si susseguono ad un ritmo che non permette di farsi idee su ciò che accadrà nei prossimi 12 mesi. Si continua a parlare dello scorporo della rete attuale da TIM (e di conseguenza pure da FW), ma l'operazione comprenderebbe solo la rete FTTC o anche Flash Fiber? Boh...
Intanto OF ha inviato a tutti gli operatori, inclusa FW, la richiesta di conferme di interesse all'acquisto dei servizi di wholesale nelle aree della fase 1 della prima gara Infratel (con elenco dei nodi interessati), con risposta entro l'11 novembre (http://openfiber.it/fibra-ottica/area-i ... e-infratel). Noi siamo però nella seconda gara quindi ci vorrà ancora tempo; a quel punto sapremo anche dove sono i nodi nella nostra città.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo