Condividi:

Fastgate non fa aprire le porte

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Fastgate non fa aprire le porte #1
gio gen 24, 2019 9:16 am
Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo con un problema non da poco.
Fastgate modello MediaAccess DGA4131FWB
Versione software1.0.1b
Versione firmware17.2.0412_FW_248_DGA4131
Versione hardwareVBNT-O

In pratica ho sempre aggiunto redirect di porte nel port mapping (sotto la configurazione manuale delle porte).
Da ieri, se provo ad aggiungere una porta nuova, la procedura sembra andare a buon fine (mi compare la porta inserita), però non mi lascia salvare la configurazione (in pratica il pulsante Salva Modifiche non si abilita).
Le ho provate un po' di tutte, cambiare porta (magari era una porta bloccata), cambiare ip di destinazione, cambiare browser, ma nulla, non c'è stato verso di salvare. Ho pensato potesse essere un problema di porte massime che gestisce, così ho provato a cancellarne una. Anche in questo caso, se cancello un redirect vecchio, non mi lascia salvare.
Avete qualche idea?
Grazie!!

Richie-Kotzen
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate non fa aprire le porte #2
mar apr 09, 2019 10:50 am
Ciao, anche io ho lo stesso problema e lo stesso identico router.
Ho contattato l'assistenza e l'operatore ha aperto due porte sotto mie indicazioni ma stranamente altre porte configurate sono sparite. L'operatore ha detto che forse era un problema di firmware e che l'avrebbe aggiornato a distanza dopo la telefonata ma non è successo nulla e il problema persiste.
Tuttora ho richiesto nuovamente assistenza e sono in attesa.
Compare anche a te la dicitura 'Non sicuro' nella barra degli indirizzi ?
Forse il pulsante 'Salva modifiche' è disabilitato per questo?.

Comunque se hai risolto fammelo sapere, grazie.

P.S.: Sarebbe utile sapere se gli altri utenti hanno la stessa dicitura 'non sicuro' nel path degli indirizzi.
Allegati
Port forward.jpg
Immagine pulsante disabilitato
Port forward.jpg (49.86 KiB) Osservato 361 volte

degaulle
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate non fa aprire le porte #3
mar apr 09, 2019 2:13 pm
degaulle ha scritto:Ciao, anche io ho lo stesso problema e lo stesso identico router.
Ho contattato l'assistenza e l'operatore ha aperto due porte sotto mie indicazioni ma stranamente altre porte configurate sono sparite. L'operatore ha detto che forse era un problema di firmware e che l'avrebbe aggiornato a distanza dopo la telefonata ma non è successo nulla e il problema persiste.
Tuttora ho richiesto nuovamente assistenza e sono in attesa.
Compare anche a te la dicitura 'Non sicuro' nella barra degli indirizzi ?
Forse il pulsante 'Salva modifiche' è disabilitato per questo?.

Comunque se hai risolto fammelo sapere, grazie.

P.S.: Sarebbe utile sapere se gli altri utenti hanno la stessa dicitura 'non sicuro' nel path degli indirizzi.

Ciao, buongiorno.
In attesa di qualcuno più esperto cerco di risponderti io.
Riguardo la dicitura "Sito non sicuro" probabilmente sai già che questo è un avviso imposto da Google Chrome già dallo scorso anno per tutti i siti HTTP al fine di favorire la diffusione di siti maggiormente sicuri con protezione nella trasmissione dei dati contraddistinti da HTTPS.
La cosa strana è che anche indirizzi interni alla rete come quello del router (stessa cosa per il mio NAS) vengano contrassegnati come non sicuri. Al momento - e per il momento - l'unico modo per evitare l'avviso è usare un altro browser.

Il pulsante Salva modifiche a me ha sempre funzionato correttamente.... forse hai una anomalia nel router che potrebbe (occhio al condizionale) essere risolta con un reset del router e quindi con la riscrittura a manovella di tutte le regole. Per fare questo in sicurezza e velocità se come me avessi una trentina di regole, ti consiglio di creare preventivamente un foglio excel con tutte le regole, le password ed i parametri variabili per un più rapido ripristino.
Il fastgate Askey che è anche il mio, aggiorna il firmware automaticamente, se esiste un nuovo firmware non serve l'intervento dell'operatore. Nel caso posta la sigla del tuo attuale firmware...

Un ultima cosa: usare il protocollo UpNP non è il massimo per la sicurezza, ma crea e abilita in automatico tutte le regole necessarie per tutti i dispositivi compatibili UpNP connessi al router. Potresti tentare di risolvere così.
(Io ho fatto così per alcune regole del NAS impossibili da salvare sul router): dopo averle impostate nel router del NAS (un Synology), vengono inviate automaticamente al Fastgate e salvate solo se l'UpNP è abilitato.

Ricordo di aver abilitato il protocollo UpNp e solo dopo la creazione automatica delle regole/porte necessarie ho creato manualmente le stesse regole, senza curiosamente ricevere una risposta tipo: "porta già assegnata", quindi, ho disabilitato il protocollo UpNP.

Un cordiale saluto.
la bellezza è nelle piccole cose . . .

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: Fastgate non fa aprire le porte #4
mer apr 10, 2019 10:00 am
Buongiorno e grazie kRel per la risposta però devo dirti che il mio fastgate MediaAccess DGA4131FWB è fornito da Technicolor (so che sono tre i fornitori dei firmware tra cui Askey) e non so se l'aggiornamento è automatico come lo è per l'Askey.

Nome fornitore: Technicolor
Nome prodotto: MediaAccess DGA4131FWB
Versione software: 1.0.1b
Versione firmware: 17.2.0412_FW_248_DGA4131
Versione hardware: VBNT-O

Il discorso è che il pulsante 'salva modifiche' è disabilitato sia in Chrome che in Edge (stesso problema di Richie-Kotzen che ha aperto questa segnalazione e che ha il mio stesso router)!
Citavo il problema http (non sicuro) perché da un po' di tempo non impostavo una porta e non so se il problema è sorto in concomitanza da parte di Google di dichiarare non sicuri gli http.
Comunque, se a te, nonostante la segnalazione http 'Non sicuro', il pulsante per salvare un port mapping è abilitato possiamo escludere che si tratti di problemi http/https.

Anche io ho un Nas Synology e ho sempre impostato le porte manualmente ed ha sempre funzionato.

Per quanto riguarda il Plug and Play (UPnP) non l'ho mai abilitato (tranne temporaneamente per tentare di risolvere questo problema) e comunque il problema rimane che 'Salva modifiche' non si abilita comunque e non posso salvare alcuna porta.

All l'hard reset ci sto pensando, mi informo un po' e poi decido, anche se ho la sensazione che sia un problema interno alla rete Fastweb dato che anche l'operatore Fastweb, che ho contattato telefonicamente per questo problema, ha inserito da remoto una porta ma altre sono sparite! Ci vorrebbe il parere di sistemista...
Lo stesso operatore mi ha detto che non c'è un numero massimo di porte apribili e comunque le mie sono al massimo una ventina.

Già che ci siamo volevo chiederti (kRel) un paio di cose:
1) Sei riuscito ad aprire sul router la porta SSH 22 o un'altra che punta alla porta interna 22 del NAS e se ti funziona.
2) In https ti funziona il NAS?
3) Hai dovuto assegnare al NAS una porta diversa dalla 5000 (come ho fatto io) perché tale porta è riservata a Fastweb?

Saluti

degaulle
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate non fa aprire le porte #5
mer apr 10, 2019 4:21 pm
degaulle ha scritto:Buongiorno e grazie kRel per la risposta però devo dirti che il mio fastgate MediaAccess DGA4131FWB è fornito da Technicolor (so che sono tre i fornitori dei firmware tra cui Askey) e non so se l'aggiornamento è automatico come lo è per l'Askey.

Nome fornitore: Technicolor
Nome prodotto: MediaAccess DGA4131FWB
Versione software: 1.0.1b
Versione firmware: 17.2.0412_FW_248_DGA4131
Versione hardware: VBNT-O

Il discorso è che il pulsante 'salva modifiche' è disabilitato sia in Chrome che in Edge (stesso problema di Richie-Kotzen che ha aperto questa segnalazione e che ha il mio stesso router)!
Citavo il problema http (non sicuro) perché da un po' di tempo non impostavo una porta e non so se il problema è sorto in concomitanza da parte di Google di dichiarare non sicuri gli http.
Comunque, se a te, nonostante la segnalazione http 'Non sicuro', il pulsante per salvare un port mapping è abilitato possiamo escludere che si tratti di problemi http/https.

Anche io ho un Nas Synology e ho sempre impostato le porte manualmente ed ha sempre funzionato.

Per quanto riguarda il Plug and Play (UPnP) non l'ho mai abilitato (tranne temporaneamente per tentare di risolvere questo problema) e comunque il problema rimane che 'Salva modifiche' non si abilita comunque e non posso salvare alcuna porta.

All l'hard reset ci sto pensando, mi informo un po' e poi decido, anche se ho la sensazione che sia un problema interno alla rete Fastweb dato che anche l'operatore Fastweb, che ho contattato telefonicamente per questo problema, ha inserito da remoto una porta ma altre sono sparite! Ci vorrebbe il parere di sistemista...
Lo stesso operatore mi ha detto che non c'è un numero massimo di porte apribili e comunque le mie sono al massimo una ventina.

Già che ci siamo volevo chiederti (kRel) un paio di cose:
1) Sei riuscito ad aprire sul router la porta SSH 22 o un'altra che punta alla porta interna 22 del NAS e se ti funziona.
2) In https ti funziona il NAS?
3) Hai dovuto assegnare al NAS una porta diversa dalla 5000 (come ho fatto io) perché tale porta è riservata a Fastweb?

Saluti

Buongiorno a te . . .

purtroppo non sapevo che sotto in nome Fastgate erano riuniti una serie di router. Fino ad oggi ho pensato che Fastgate fosse solo Askey. Di conseguenza quanto da me precedentemente affermato riguardo al salvataggio delle modifiche è viziato da quest'errore. Scusa.

Riguardo quanto da te lamentato più in basso, con il mio Askey non ho alcun problema di impostazione delle porte, tranne quelle già riservate per alcuni servizi di default. Temo quindi che il problema che lamenti sia limitato singolarmente al tuo router oppure alla stessa serie.

Riguardo le tue tre domande devo precisarti che la mia preparazione è limitata, quindi non so dirti se riesco ad aprire sul mio router la porta "SSH 22". Sempre che tu non intenda dire che vuoi stabilire una comunicazione sicura (SSH) col NAS tramite la porta 22. In questo caso ho appena aperto operando direttamente sul Fasgate Askey la porta 22 sia TCP e UDP. Immagino che avrei potuto fare la stessa cosa dal pannello di controllo del NAS scheda Router.
-
Si il mio NAS funziona in HTTPS.
No il mio NAS utilizza la porta 5000 - peraltro impostata tramite UpNP
Oltre ad altre porte aperte per il NAS tramite UpNp sono riuscito ad indirizzare anche la porta 80 necessaria per il rinnovo automatico del certificato Let's Encripts. Quest'ultima operazione riuscita mi lascia perplesso, perchè la porta 80 è usata di default per altri servizi. Strano che mi sia stato concesso di aprirla.

Ti consiglio di crearti come già spiegato una lista dei servizi e delle porte abilitate, e di quanto sia stato da te variato rispetto il default e procedere per un reset del router. Al posto tuo, visto che esistono servizi internet quasi flat su smartphone userei il metodo montessori . . . non chiedermi di più. Usa la fantasia e leggi tra le righe . . .
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (133.5 KiB) Osservato 324 volte
la bellezza è nelle piccole cose . . .

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: Fastgate non fa aprire le porte #6
sab apr 13, 2019 4:42 pm
Grazie kRel,
ho provato a creare le porte manualmente tramite la funzione router del nas ma il test connessione mi da errore 'non riuscito'.
Nella prima configurazione del router su nas appare una nota 'Nessun router UPnP trovato, proseguire con l'installazione manuale' e se proseguo non vedo nell'elenco (aggiornato) il router Fastgate,Technicolor, Askey. Ho provato a selezionarne uno a caso mettendo le credenziali ma il test sulle porte da sempre esito negativo.

Però sono riuscito ad abilitare l'https sul nas modificando la configurazione del certificato Lets Encrypt associandolo a tutti i servizi presenti nell'elenco (prima lo avevo solo su un servizio).
Adesso sono fuori casa e non posso fare altre prove, ma la settimana entrante proverò a resettare il router.

Nel frattempo ti ringrazio e ti saluto.

degaulle
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate non fa aprire le porte #7
gio apr 18, 2019 10:16 am
Il problema l'ho risolto resettando il router fastweb in questione tramite pulsantino di reset hardware premuto per circa 5 secondi (finchè la luce verde lampeggia in modo diverso).
Dopo il reset, il pulsante salva modifiche si è riabilitato e ho potuto inserire tutte le porte manualmente.
@kRel: non è stato necessario farlo dal router del nas synology anche perchè altre porte aperte non lo riguardavano.
Saluti

degaulle
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate non fa aprire le porte #8
lun mag 20, 2019 10:11 pm
Ho lo stesso modello di Router FastGate ed il comportamento con me è ancora diverso; il pulsante "Salva Modifiche" è abilitato, ma in realtà non produce nessun salvataggio.

Nome fornitore Technicolor
Nome prodotto MediaAccess DGA4131FWB
Versione software 1.0.1b
Versione firmware 17.2.0412_FW_248_DGA4131
Versione hardware VBNT-O

Ho chiamato il supporto per segnalare il non funzionamento del tasto "Salva modifiche" e per chiedere come configurare il servizio DDNS; mi hanno risposto che per entrabi i problemi era necessario avere un indirizzo IP fisso, soluzione che mi ha lasciato estremamente perplesso.
In ogni caso ho accettato ben volentieri, la richiesta è stata prontamente immessa dall'operatore ed è stata erogata in due giorni; peccato che continua a non salvare le modifiche e dell'opzione DDNS neanche l'ombra.

Credo che la realtà sia un router estremamente "bloccato" con diverse opzioni disabilitate o nascoste.
Daccordo che è "a gratis", ma almeno le funzionalità minimali sarebbero auspicabili.
Quando avrò un po' di tempo proverò a fare l'hard reset, anche se mi dispiace perdere le configurazioni già fatte; fosse almeno possibile fare backup e restore della configurazione semplificherebbe il giochetto.

APella
Esordiente
Esordiente