ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Alla Mostra del Cinema di Venezia la presentazione dei 10 finalisti del Contest Digitali e solidali – L'Italia, rete delle buone notizie

News 03/09/2018
Sabato, 1 settembre 2018, nella Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia sono stati presentati i dieci finalisti del contest Digitali e solidali – L'Italia, rete delle buone notizie, il concorso per cortometraggi promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione Corriere della Sera Buone Notizie – L'impresa del bene e Fastweb. Sono stati scelti tra i 69 cortometraggi pervenuti per la selezione.

Sabato, 1 settembre 2018, nella Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia sono stati presentati i dieci finalisti del contest Digitali e solidali – L'Italia, rete delle buone notizie, il concorso per cortometraggi promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione Corriere della Sera Buone Notizie – L'impresa del bene e Fastweb. Sono stati scelti tra i 69 cortometraggi pervenuti per la selezione.

Ecco i dieci finalisti:

Daniel Prestifilippo FUTURE L.O.V.E.

Matteo Vitelli Ask the Dust (Chiedi alla polvere)

Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti Je ne veux pas mourir

Daniele Stocchi Stai sereno

Alessandro Grande Bismillah

Cinzia Brai L'Isola del Cuore

Ivan Gergolet I tre usi del compasso

Gabriele Marino Il regalo di Alice

Fabrizio Benvenuto Happy hour

Adelaide De Fino La pace dannata

(Per Ask The Dust anche Elisabetta Battisti, Alberto Castelli, Diletta Dan, Giorgio Fabiano, Francesco Luciani)

Era presente la Giuria di Qualità presieduta dal regista Salvatore Mereu. Inoltre sono intervenuti mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Elisabetta Soglio, responsabile Corriere della Sera – Buone notizie – L'impresa del bene, Anna Lo Iacono, responsabile Corporate Social Responsability Fastweb, Gianluca Russo, produttore Rai Movie, e Cecilia Valmarana, Vice Direttore Rai Movie. Hanno condotto l'evento Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico e Giacomo d'Alelio, giornalista e coordinatore del Contest "Digitali e solidali".

"Il plauso e il ringraziamento vanno a tutti coloro che hanno voluto partecipare, accogliendo l'invito al racconto collettivo del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più. I lavori sono infatti tutti di alta qualità, originali, curati nella narrazione e nelle riprese. Dimostrano come l'azione di solidarietà combinata alla tecnologia digitale e alle reti di comunicazione, sia un importante fattore moltiplicatore, di maggiore efficienza, di innovazione e sviluppo dell'azione di aiuto", spiega Mons. Davide Milani.

Elisabetta Soglio: "Raccontare l'energia positiva del nostro Paese, le storie di rivincita. Sono rimasta molto colpita dalla qualità dei lavori che sono arrivati". Anna Lo Iacono: "Le opere portano un'idea di connessione positiva. È stata una sfida alla ricerca di nuovi spunti". Davide Milani: "Tante voci per raccontare le buone notizie. Volevamo rendere i giovani protagonisti, far raccontare il Paese dal loro sguardo. Ci hanno regalato un punto di vista inedito". Salvatore Mereu: "Il digitale ha accorciato le distanze, cambiato il cinema. Cecilia Valmarana: "I corti li vedremo su Rai Movie e saranno sulla pagina online del canale. È molto importante che il servizio pubblico racconti il solidale". Giacomo d'Alelio: "Vogliamo dare voce al valore della solidarietà, alla sua forza straordinaria. 69 opere di grande qualità".

Il testimone passerà ora alla Giuria di Qualità presieduta dal regista Salvatore Mereu e composta da quattro membri: due della redazione della Rivista del Cinematografo, Paolo Baldini, critico cinematografico del Corriere della Sera e Anna Lo Iacono per Fastweb. Dovranno scegliere i tre cortometraggi da premiare (Primo, Secondo, Terzo classificato) durante il Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra (4-7 ottobre 2018) a Castiglione del Lago (PG), l'iniziativa della Fondazione Ente dello Spettacolo per festeggiare i 90 anni della Rivista del Cinematografo.

I premi: 1000 per il primo classificato, 600 per il secondo e 400 per il terzo.