• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Le campagne solidali attive

Sostenibilità 01/04/2021
Con una telefonata o un sms è possibile sostenere associazioni e ONG che operano nel sociale: scopri chi è possibile aiutare

LE ONLUS CHE SOSTENIAMO NEL MESE DI APRILE

 

TOGETHER TO GO
 

Tog - Fondazione Together To Go, nasce nel 2011 per offrire riabilitazione gratuita ai bambini affetti da Paralisi Cerebrali Infantili e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale. Questo percorso per i piccoli pazienti colpiti da lesioni al sistema nervoso centrale è fondamentale per stimolare lo sviluppo della loro personalità, e potenziarne le capacità, malgrado la complessità della patologia. Il progetto per la costruzione del Nuovo centro TOG prevede la realizzazione di un polo di riferimento per la disabilità infantile, volto a riabilitare, accompagnare nel percorso scolastico, preparare al percorso lavorativo e alla vita indipendente, centinaia di bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche complesse e tutte le fragilità legate all'infanzia.

 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45583 dall’1 al 19 aprile 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

 

OPERATION SMILE

 

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus, nata in Italia nel 2000, può contare su una vasta rete di medici, infermieri e operatori sanitari che curano e assistono, in Italia e in tutto il mondo, bambini e adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali come la labiopalatoschisi, per cambiare la loro vita regalando molto più di un sorriso. Il progetto “Dona una vita di sorrisi” è finalizzato a raccogliere fondi per aiutare i bambini in attesa di essere curati in Nicaragua e per contribuire alla sostenibilità del Progetto Smile House in Italia. Nello specifico, i fondi raccolti saranno destinati alla fornitura di materiale medico per il Matagalpa Hospital Partner di Managua, in Nicaragua, e per il finanziamento di due annualità di una borsa di studio, nell’ambito di una ricerca in psicologia dinamica e clinica del Progetto Smile House, con l’obiettivo di indagare gli effetti psicologici nel bambino affetto da malformazioni facciali congenite e gli aspetti psicologici della coppia genitoriale.

 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45582 dall’1 aprile al 9 maggio 2021.
 

Per maggiori informazioni visita il sito
 

FONDAZIONE HUMANITAS
 

Fondazione Humanitas per la Ricerca è impegnata nello studio e nella cura di malattie come tumori, infarto, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari. Gli studi sono finalizzati a trasferire al letto del paziente i risultati della ricerca, grazie allo scambio continuo di informazioni fra laboratorio e attività clinica. In molti casi di tumore la ricerca ha fatto importanti passi avanti, ma per sconfiggere il tumore al pancreas c’è ancora molta strada da fare: questa malattia rimane oggi un big killer; nei prossimi anni potrebbe diventare la seconda causa di morte in Europa. La campagna di raccolta fondi con numerazione solidale ha l’obiettivo di sostenere la ricerca per diagnosticare tempestivamente e combattere il tumore al pancreas.

 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45592 dal 4 al 19 aprile 2021.

 

Per maggiori informazioni visita il sito
 

FOR A SMILE

For a Smile Onlus ha scelto di rivolgere l’attenzione all’ accompagnamento dei bambini durante la malattia, creando il progetto “Basta una Zampa - Dog Therapy ” dedicato a speciali sedute di I.A.A. In questo contesto di fragilità dovuto dal COVID-19, For a smile Onlus, che da oltre 14 anni porta avanti progetti dedicati all'infanzia e alle famiglie ha deciso di entrare anche nelle scuole. L’obiettivo è quello di portare gli amici a quattro zampe a incontrare i bimbi delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, puntando al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale.

 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45596 dall’11 aprile al 1° maggio 2021.
 

Per maggiori informazioni visita il sito

 

 

FOND. DOTTOR SORRISO

 

La Fondazione Dottor Sorriso è nata nel 1995 con la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, attraverso la Terapia del Sorriso. La Fondazione realizza la propria missione avvalendosi di Dottori del Sorriso professionisti, che svolgono la loro attività all’interno delle strutture sanitarie e degli istituti di riabilitazione, in stretta collaborazione con il personale medico. I Dottori del Sorriso riescono a donare un sorriso a circa 36.000 bambini, grazie a 6.300 ore di Terapia del Sorriso ogni anno. Il progetto “La magia di un sorriso” si pone l’obiettivo di sostenere la Terapia del Sorriso tramite l’intervento in presenza di due Dottori del Sorriso, una volta a settimana, in sei reparti oncologici o lungodegenti, un hospice pediatrico e 4 istituti per disabilità dove la Fondazione è presente e attraverso la piattaforma online “Il Sorriso Chiama” per garantire la terapia anche a distanza.

 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45588 dal 25 aprile al 15 maggio 2021.
 

Per maggiori informazioni visita il sito

 

LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA

Lega Italiana Fibrosi Cistica-LIFC è l’Associazione di Pazienti che tutela i diritti delle persone affette da fibrosi cistica, la malattia genetica grave per la quale non esiste ancora una cura risolutiva. LIFC  da oltre 40 anni lavora su tutto il territorio nazionale per  migliorare la qualità della vita e delle cure delle persone con fibrosi cistica e delle loro famiglie. Quando la fibrosi cistica spegne il respiro solo il trapianto di polmoni può riaccenderlo. Per molti pazienti e famiglie questo significa trasferirsi per un lungo periodo lontano da casa con un disagio psicologico, economico e sociale. Con il progetto di raccolta fondi “Case LIFC”, la Lega Italiana Fibrosi Cistica-LIFC cura questo disagio e aiuta le famiglie a rimanere unite. 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45598 dal 29 marzo all’11 aprile 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

FRIDA’S FRIENDS 

L’associazione Frida’s Friends onlus si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della Pet Therapy in Italia. La collaborazione con educatori e psicologi, la sinergia creata con strutture già conosciute e avviate permette di poter offrire dei servizi sociali, sanitari e civili di riguardo. Il progetto di raccolta fondi è volto a realizzare nelle principali strutture sanitarie italiane “la cameretta di Frida”: un locale adatto alla pratica della pet therapy, un metodo naturale spesso determinate per la cura di patologie tipo difficoltà relazionali, autostima, difficoltà motorie, autismo, sindrome di Down, depressione, pressione alta. 

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45585 dal 28 marzo al 17 aprile 2021

Per maggiori informazioni visita il sito

 

LE ONLUS CHE SOSTENIAMO TUTTO L'ANNO

 

LEGA DEL FILO D'ORO

La Lega del Filo d'Oro Onlus nasce con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di tutte le età, rispetto alle quali si pone come punto di riferimento. Da oltre 50 anni l'Associazione assiste, educa, riabilita e reinserisce nella società bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali con un unico obiettivo: farli uscire dal buio e dal silenzio, per dare loro l'opportunità di esprimere il proprio potenziale e raggiungere una maggiore autonomia. La Lega del Filo d'Oro ha realizzato strutture specializzate con operatori altamente qualificati in otto regioni d'Italia. L'identità dell'Associazione si basa su un approccio interdisciplinare e personalizzato e sulla predisposizione all'accoglienza e al sorriso. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività della Lega del filo d'oro.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45514 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

TELETHON

Telethon è un ente senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che nasce nel 1990 con l'obiettivo di finanziare la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie. L'impresa di Telethon è collettiva, ed ogni sostenitore, cittadino, azienda, associazione, istituzione, si fa carico della promessa di aiutare i pazienti. Dal 1990 Telethon ha investito 528 milioni, ha coinvolto 1612 ricercatori e ha finanziato in questo modo 2632 progetti. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Telethon.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45510 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

AIRC

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nasce nel 1965. Oggi rappresenta il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia, a cui ha destinato oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro in poco più di 50 anni di attività (dati aggiornati al 1 gennaio 2019). Nel solo 2019 ha messo a disposizione della comunità scientifica italiana oltre 108 milioni di euro per sostenere 524 progetti di ricerca, 101 borse di studio e 24 programmi speciali grazie alla fiducia di 4,5 milioni di sostenitori e all'impegno di 20.000 volontari. Con circa 5.000 ricercatori AIRC è impegnata a diffondere l'informazione scientifica, promuovere la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole e rappresenta un punto di riferimento per la collettività e fonte autorevole per i media su questi temi. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di AIRC.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45521 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

AISM

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l'unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d'insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM, con 98 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, 50 Gruppi operativi, e grazie all'energia e all'entusiasmo di oltre 13.000 volontari è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di AISM.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45512 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

CUORE DOMANI

La "Fondazione Cuore Domani SICCH-Research ONLUS" nasce dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per promuovere la ricerca scientifica e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie cardiovascolari, specie quelle che poi possono portare alla necessità di un intervento cardiochirurgico. Ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, sviluppare e coordinare progetti di ricerca scientifica ed educazionali orientati non solo all'innovazione, ma soprattutto alla valutazione dell'efficacia e del rapporto costo/beneficio delle diverse terapie disponibili per le patologie cardiovascolari della popolazione italiana. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Cuore Domani.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45537 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

FRANCESCO D'ASSISI - Un uomo un fratello

L'associazione "Francesco d'Assisi un uomo un fratello" persegue finalità di beneficenza ed assistenza in favore dei soggetti bisognosi senza distinzione di razza, appartenenza politica e fede. I rapporti dell'Associazione sono orientati al sostegno delle popolazioni povere di ogni parte del mondo, e alla promozione dei valori di pace e solidarietà universale con iniziative che pongono l'attenzione sui valori ispirati da san Francesco. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Francesco D'Assisi.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45515 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

 

UNA VOCE PER PADRE PIO

Una voce per Padre Pio nasce dalla volontà dei fondatori di dar seguito alla missione terrena di Padre Pio di "Dare sollievo alle sofferenze, nel corpo e nello spirito dell'essere umano", senza distinzione alcuna, di sesso, di razza, di credo e di orientamento politico. Con il Progetto Italia l'Associazione vuole supportare quelle persone che sono state colpite dalla crisi economica che il nostro paese sta attraversando, in particolare minori e anziani, con azioni volte ad accompagnare e sostenere queste categorie di persone. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Una Voce per Padre Pio.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45531 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

NAZIONALE CANTANTI - PARTITA DEL CUORE

La "Associazione Nazionale Italiana Cantanti" nasce nel 1981 con lo scopo di promuovere e sostenere progetti di solidarietà. È una organizzazione formata da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della musica italiana che, riunendosi spontaneamente, hanno deciso di impegnare la loro immagine di artisti e sportivi in un progetto di solidarietà a lunga scadenza. In 30 anni di associazionismo e 36 anni di attività, la formazione ha disputato oltre 540 partite di fronte di oltre 26 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, e ha raccolto fondi per una cifra che supera i 91 milioni di euro. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente contribuiranno alle attività scelte dall'associazione in occasione della partita del cuore.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45527 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

SAVE THE CHILDREN

Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente e opera in circa 120 paesi con una rete di 28 organizzazioni nazionali e una struttura internazionale (Save the Children International). Save the Children nel mondo è una organizzazione Non Governativa (ONG) e lavora affinchè ogni bambino abbia il futuro che merita: con l'opportunità di nascere e crescere sano, di ricevere un'educazione e di essere protetto. Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro il futuro, a ogni costo. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Save the Children.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45533 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

SOLETERRE

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l'applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell'attività di Soleterre. Con questa raccolta Soleterre si impegna nella lotta contro il cancro infantile attraverso il Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45520 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

UNICEF

Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di UNICEF.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45525 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

ACTION AID

ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell'esclusione sociale. Da oltre 40 anni è a fianco delle comunità del Sud del mondo, per garantire a bambini, donne e intere famiglie, migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Action Aid lavora per garantire interventi in grado di creare un reale cambiamento sostenibile nel tempo. Grazie ai fondi raccolti raggiunge circa 27 milioni di persone attraverso 800 progetti sviluppati in quasi 50 paesi dell'Africa, Asia, America Latina e anche in Italia. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Action Aid.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45511 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

PER IL TUO CUORE

Fondazione per il Tuo cuore, nata nel 1998, è l'Ente di Ricerca scientifica della Cardiologia Ospedaliera Italiana. La fondazione lavora per ridurre l'impatto sociale delle malattie Cardiovascolari attraverso la diffusione della cultura della prevenzione e della riduzione del rischio cardiovascolare, perseguendo finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale e promuovendo lo sviluppo della conoscenza umana nel settore medico - scientifico, in particolare nel campo della cardiologia. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività della Fondazione Per il Tuo Cuore.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45523 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito


ANDREA BOCELLI FOUNDATION

La Fondazione nasce per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà e emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. Con la raccolta fondi ABF vuole dare supporto con la didattica a distanza ai piccoli studenti delle scuole ABF e delle scuole in ospedale della rete degli Ospedali pediatrici italiani (AOPI), così come ai tanti altri bambini provenienti da realtà complesse, in Italia ed in Haiti il cui accesso alla istruzione è difficoltoso per via delle condizioni socio-economiche culturali o sanitarie.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45516 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito