ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Le campagne solidali attive

Sostenibilità 05/04/2019
Con una telefonata o un sms č possibile sostenere associazioni e ONG che operano nel sociale: scopri chi č possibile aiutare

CUORE FRATELLO ONLUS

Cuore Fratello Onlus dal 2002 si impegna per garantire il diritto alla salute ai bambini malati di cuore dei Paesi in Via di Sviluppo. Ad oggi ha portato in Italia 330 bambini, soprattutto cardiopatici, provenienti dalle aree più povere del mondo, perché avessero accesso alle cure non disponibili nel loro paese e ha contribuito a realizzare progetti volti a migliorare l'accesso alle cure in alcuni paesi in cui la carenza sanitaria rappresenta una grave piaga sociale. Con questa raccolta Cuore Fratello finanzierà interventi cardiochirurgici salvavita per alcuni bambini del Camerun, i casi più gravi in lista d'attesa. I bambini saranno operati in loco e le operazioni saranno eseguite con il supporto di medici e specialisti coinvolti grazie a missioni operatorie internazionali. Qualora le operazioni non siano eseguibili in Camerun, i pazienti verranno trasferiti presso l'IRCCS Policlinico San Donato di San Donato Milanese.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45597 dal 20 settembre al 10 ottobre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

FAMIGLIE SMA

Famiglie SMA è un'associazione Onlus composta e gestita da genitori, familiari o amici di bambini o adulti affetti da Atrofia Muscolare Spinale. Costituita nel 2001 a Roma da un gruppo di genitori di tutta Italia, in pochi anni è cresciuta fino a raccogliere alcune centinaia di famiglie, diventando un punto di riferimento in Italia e all'estero tra quanti si occupano di Atrofia muscolare spinale; nel complesso l'associazione ha già raccolto più di un milione di euro per finanziare la ricerca sulla SMA. Questo progetto si propone di Potenziare in modo capillare la rete di clinici italiani che si dedicano alla SMA al fine di gestire gli attuali trial clinici e l'arrivo dei prossimi farmaci affiancando tale rete con un servizio sociale e psicologico in grado di aiutare i genitori e i pazienti a fronteggiare la patologia.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45585 dal 2 al 22 settembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

FONDAZIONE LAUREUS

Fondazione Laureus Italia dal 2005 opera attivamente nelle periferie di Milano, Napoli e Roma a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica. In oltre 10 anni, grazie a numerosi progetti e tanti partner, sono stati coinvolti migliaia di bambini che hanno potuto sperimentare oltre 20 differenti discipline sportive. La Fondazione lavora nella convinzione che grazie allo sport i bambini abbiano la possibilità di apprendere valori fondamentali quali il rispetto di se stessi e degli altri, la capacità di condividere e a rispettare le regole e le diversità culturali e l'importanza di integrarsi sviluppando il senso di appartenenza a una comunità. I proventi della campagna sosterranno il finanziamento di 2 psicologhe e la copertura dei costi delle quote sportive per 150 bambini a Milano e Roma.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45581 dall'8 al 30 settembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE

L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) inserite in IO DONO SICURO sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Questa raccolta fondi supporta Mani Tese con il progetto " Tutti in classe!", che prevede percorsi di valorizzazione e di accompagnamento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, la creazione e il consolidamento di reti di comunità educanti sul territorio, progetti-pilota di integrazione scuola-famiglia e una riappropriazione degli spazi educativi da parte dei ragazzi. Sono coinvolte 8 comunità territoriali in 5 regioni italiane: Lombardia, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45595 dal 15 settembre al 6 ottobre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

ISTITUTO PASTEUR

L'Istituto Pasteur Italia - Fondazione Cenci Bolognetti dal 1964 promuove la ricerca biomedica di base, fondamentale per la comprensione e la cura di molte patologie umane e lo sviluppo di terapie mediche mirate. La ricerca scientifica pasteuriana riguarda lo studio delle Scienze della Vita e le sue applicazioni nell'ambito della salute dell'uomo. Con questa campagna si vuole sostenere il lavoro di 2 giovani ricercatrici che si occuperanno rispettivamente di identificare composti utilizzabili per la terapia contro le infezioni virali e il cancro, e approcci immunoterapeutici e terapie basate sull'uso di virus oncolitici.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45583 dal 15 settembre al 6 ottobre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

FONDAZIONE VIALLI E MAURO

La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus nasce nel 2003 con l'obiettivo di finanziare la Ricerca scientifica sul Cancro e sulla SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica. In sedici anni di attività sono stati raccolti e devoluti oltre 3.700.000 euro alla ricerca. L'obiettivo di questa campagna è l'impegno annuale per sostenere la ricerca scientifica verso la cura della SLA di AriSLA - Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA, punto di riferimento per la comunità scientifica che si occupa di questa malattia. La mission è rendere più incisivi ed efficaci gli investimenti e le opportunità nella ricerca sulla SLA, coordinando progetti e ricercatori per ottimizzare le risorse e sostenere il rapido trasferimento dei risultati scientifici alla pratica clinica.

I clienti Fastweb potranno donare 2 o 5 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45587 dal 2 al 22 settembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

AICI Onlus

Fondata nel 1993 con il supporto volontario di alcuni tra i più affermati cardiochirurghi e specialisti, l'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. onlus organizza missioni di speranza in diversi Paesi, forma i medici e costruisce centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse, così da sviluppare il sistema sanitario locale. Secondo gli ultimi dati pubblicati nel 2011, le disfunzioni dell'arteria coronarica sono la prima causa di mortalità in Marocco. Il Progetto Marocco, come soluzione a questo problema, si pone l'obiettivo di sviluppare il Centre Hospitalier Universitaire Ibn Rochd attraverso tre linee principali di intervento: la formazione del personale medico/infermieristico; la realizzazione di 3 missioni operatorie; l'aggiornamento o l'acquisto di attrezzature e materiale per la cardiochirurgia pediatrica e neonatale e per il trattamento post-operatorio.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45593 dal 15 al 29 settembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

AIRETT

L'Associazione Italiana Rett O.N.L.U.S nasce a Siena nel 1990 per volere di alcuni genitori che si sono ritrovati a condividere la medesima realtà della Sindrome di Rett, una patologia progressiva dello sviluppo neurologico e motorio, che colpisce quasi esclusivamente le bambine e causa di una perdita progressiva di tutte le capacità acquisite nei primi anni di vita. Oltre a supportare la formazione di medici e terapisti presso centri per la Sindrome di Rett all'avanguardia a livello internazionale, Airett è impegnata nella creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia. Con questo progetto AIRETT vuole testare l'uso della realtà aumentata ai fini riabilitativi e proporre quindi nuove e innovative metodologie riabilitative.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45582 dal 15 al 22 settembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

FONDAZIONE ANDREA BOCELLI

La Fondazione Andrea Bocelli nasce nel 2011 dalla volontà del Maestro Bocelli e della sua famiglia, per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale. ABF promuove e sostiene progetti nazionali e internazionali, che favoriscono il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. Dopo la realizzazione delle Scuole a indirizzo musicale  di Sarnano e Muccia  La Andrea Bocelli Foundation inaugura un nuovo progetto a Camerino, nella Marche, per costruire il nuovo Palazzo della Musica distrutto dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e che continua a martoriare da allora quella terra. Il progetto, a beneficio degli oltre 160 studenti, permetterà alla nuova struttura di ospitare non solo le lezioni degli allievi iscritti ma anche di fungere da sede distaccata dello stesso assumendo un ruolo ancora più significativo per il territorio.         

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45580 dal 9 al 22 settembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

FONDAZIONE CUORE DOMANI

La Fondazione Cuore Domani nasce ed è emanazione diretta della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per promuovere la ricerca scientifica e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie cardiovascolari, specie quelle che poi possono portare alla necessità di un intervento cardiochirurgico. Il progetto "Per il mio cuore domani" ha l'obiettivo di raccogliere 1 milione di Euro entro il 2021 per finanziare studi che aiutino a ridurre la disabilità e le morti per malattie cardiovascolari (tramite prevenzione, diagnosi precoce e cure più efficienti) e che sensibilizzino gli enti governativi affinché si possa sviluppare un programma di prevenzione nazionale e di formazione per il maggior numero possibile di cardiochirurghi sulle terapie innovative in questo ambito.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45537 dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito 

 

SOLETERRE

Soleterre lavora per il riconoscimento e l'applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio: oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, ad ogni età e in ogni parte del mondo. Con questa raccolta Soleterre vorrebbe finanziare il Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica, che garantisce cure mediche, diagnosi precoci, sostegno psicologico e accoglienza ai bambini malati e sopravvissuti al cancro, in Italia e nei paesi in via di sviluppo. I beneficiari sono oltre 6.000 bambini e famiglie annualmente in cura nelle 9 strutture sanitarie con cui Soleterre collabora con il proprio staff di oltre 300 tra medici, infermieri, psicologi e operatori sociali.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45520 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito 

 

DYNAMO CAMP ONLUS

Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp, a Limestre (Pistoia), ma anche in outreach nelle maggiori città italiane in ospedali, case famiglia, associazioni di pazienti e a bordo del truck DynamoOffCamp. Nel 2019 Dynamo Camp, grazie a questa campagna, vuole aumentare il numero di bambini gratuitamente accolti con patologie molto gravi. L'accoglienza di nuove patologie gravi, l'integrazione di differenti patologie nell'ambito dello stesso programma, l'incremento e la gestione della complessità sono sempre maggiori e fanno parte dello sviluppo strategico di Dynamo Camp, che ha l'obiettivo di dare risposta anche ai bisogni più gravi e di inclusione anche delle più difficili necessità.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45519 dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito 

 

FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

La Fondazione nasce nel 2003 per volontà del Prof. Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, attraverso il sostegno alla ricerca e la divulgazione scientifica. Il progetto Gold for Kids è a favore dell'oncologia pediatrica e degli adolescenti: Fondazione Umberto Veronesi e A.I.E.O.P. vogliono continuare la collaborazione per promuovere la ricerca scientifica e sostenere i costi dei protocolli di cura per i tumori infantili. I protocolli di cura forniscono le linee guida operative per prendere in carico e curare ciascun paziente, secondo gli standard internazionali più elevati ed innovativi, garantendo così le migliori possibilità di guarigione. In particolare, Fondazione Umberto Veronesi si pone l'obiettivo di aprire un protocollo di cura per la leucemia linfoblastica acuta, che rappresenta il 75% dei casi di leucemia infantile.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45516 dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito