ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Le campagne solidali attive

Sostenibilità 04/03/2019
Con una telefonata o un sms possibile sostenere associazioni e ONG che operano nel sociale: scopri chi possibile aiutare

ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME X FRAGILE

L'Associazione Italiana Sindrome X Fragile è stata costituita a Milano nel giugno 1993 su iniziativa di un gruppo di genitori e di medici per sostenere i percorsi delle persone con Sindrome dell'X Fragile e le loro famiglie e per contribuire alla conoscenza, allo studio e alla ricerca sulla Sindrome. Lo scopo del presente progetto è la riattivazione dei neuroni derivati da cellule iPSCs di persone con Sindrome X Fragile in un approccio pre-clinico della durata di 24 mesi, con l'obiettivo di riattivare il gene FMR1, che è la causa della Sindrome X Fragile. Il progetto sarà seguito dal gruppo di lavoro della Prof.ssa Tabolacci Elisabetta dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45593 dal 24 febbraio al 16 marzo 2019.

Per maggiori informazioni visita il sito

TRENTA ORE PER LA VITA

Trenta Ore per la Vita sostiene attività promozionali e organizzative in favore di cause di rilevante interesse umanitario e sociale in molteplici aree di intervento. Ad oggi in Italia ha contribuito a realizzare oltre 800 progetti che hanno migliorato le condizioni di vita delle fasce più deboli della società. Il progetto di questa raccolta fondi è destinato ad aiutare le donne con forme gravi di Sclerosi Multipla che hanno a carico dei bambini: anche grazie alla collaborazione con AISM si intende attivare una équipe di professionisti per garantire assistenza individualizzata in 50 città italiane. La campagna sosterrà anche due progetti speciali per garantire ai piccoli malati di tumore e alle loro famiglie accoglienza gratuita.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45591 dal 25 febbraio al 17 marzo 2019.

Per maggiori informazioni visita il sito

FONDAZIONE CUORE DOMANI

La Fondazione Cuore Domani nasce ed è emanazione diretta della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per promuovere la ricerca scientifica e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie cardiovascolari, specie quelle che poi possono portare alla necessità di un intervento cardiochirurgico. Il progetto "Per il mio cuore domani" ha l'obiettivo di raccogliere 1 milione di Euro entro il 2021 per finanziare studi che aiutino a ridurre la disabilità e le morti per malattie cardiovascolari (tramite prevenzione, diagnosi precoce e cure più efficienti) e che sensibilizzino gli enti governativi affinché si possa sviluppare un programma di prevenzione nazionale e di formazione per il maggior numero possibile di cardiochirurghi sulle terapie innovative in questo ambito.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45537 dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito 

SOLETERRE

Soleterre lavora per il riconoscimento e l'applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio: oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, ad ogni età e in ogni parte del mondo. Con questa raccolta Soleterre vorrebbe finanziare il Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica, che garantisce cure mediche, diagnosi precoci, sostegno psicologico e accoglienza ai bambini malati e sopravvissuti al cancro, in Italia e nei paesi in via di sviluppo. I beneficiari sono oltre 6.000 bambini e famiglie annualmente in cura nelle 9 strutture sanitarie con cui Soleterre collabora con il proprio staff di oltre 300 tra medici, infermieri, psicologi e operatori sociali.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45520 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito 

DYNAMO CAMP ONLUS

Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp, a Limestre (Pistoia), ma anche in outreach nelle maggiori città italiane in ospedali, case famiglia, associazioni di pazienti e a bordo del truck DynamoOffCamp. Nel 2019 Dynamo Camp, grazie a questa campagna, vuole aumentare il numero di bambini gratuitamente accolti con patologie molto gravi. L'accoglienza di nuove patologie gravi, l'integrazione di differenti patologie nell'ambito dello stesso programma, l'incremento e la gestione della complessità sono sempre maggiori e fanno parte dello sviluppo strategico di Dynamo Camp, che ha l'obiettivo di dare risposta anche ai bisogni più gravi e di inclusione anche delle più difficili necessità.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45519 dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito 

FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

La Fondazione nasce nel 2003 per volontà del Prof. Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, attraverso il sostegno alla ricerca e la divulgazione scientifica. Il progetto Gold for Kids è a favore dell'oncologia pediatrica e degli adolescenti: Fondazione Umberto Veronesi e A.I.E.O.P. vogliono continuare la collaborazione per promuovere la ricerca scientifica e sostenere i costi dei protocolli di cura per i tumori infantili. I protocolli di cura forniscono le linee guida operative per prendere in carico e curare ciascun paziente, secondo gli standard internazionali più elevati ed innovativi, garantendo così le migliori possibilità di guarigione. In particolare, Fondazione Umberto Veronesi si pone l'obiettivo di aprire un protocollo di cura per la leucemia linfoblastica acuta, che rappresenta il 75% dei casi di leucemia infantile.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45516 dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

 

NUTRIAID

NutriAid International è un network internazionale di organizzazioni medico-umanitarie indipendenti impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile. Costruisce, ripristina e coordina centri intensivi di lotta contro la malnutrizione acuta severa e cronica, realizza programmi sanitari, attua programmi di sicurezza alimentare e sostiene le famiglie in progetti di sviluppo agricolo e allevamento in Burkina Faso, Ciad, Kenya, Senegal e Madagascar. 1000GiorniZeroFame è la campagna lanciata da NutriAid per garantire cure e formazione sanitaria contro la malnutrizione a 30.000 mamme e 60.000 bambini concentrando gli sforzi nel periodo tra l'inizio della gravidanza e il compimento del 2° anno di vita del bambino.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45585 dal 31 marzo al 6 aprile 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

TELEFONO AZZURRO

SOS Il Telefono Azzurro da oltre trent'anni è in prima linea per proteggere i bambini e gli adolescenti dalla violenza, dall'abuso e garantire i loro diritti. Il Centro Nazionale di Ascolto offre un servizio di ascolto e consulenza telefonica attraverso la linea 1.96.96. La linea è attiva 24H su 24H, 365 giorni l'anno. Operatori appositamente formati offrono un servizio di ascolto e consulenza gratuito, accogliendo le richieste provenienti da tutto il territorio nazionale, non solo telefonicamente ma anche via chat. Il progetto ha l'obiettivo di aiutare tramite l'ascolto e il sostegno psicologico i bambini e gli adolescenti vittime di abuso e violenza, intercettando le loro richieste di aiuto non solo telefonicamente ma anche attraverso i nuovi canali tecnologici.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45592 dal 17 al 30 marzo 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

POLICLINICO GEMELLI

La Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS gestisce l'attività ospedaliera del Policlinico Gemelli di Roma. Il Policlinico è oggi uno dei principali ospedali italiani e offre assistenza in tutte le branche delle specialità cliniche. Con questa raccolta fondi viene lanciato un nuovo progetto: il Centro di Riferimento Nazionale per la Disabilità pediatrica, che risponde alla necessità di bambini e ragazzi con patologie invalidanti di vedere più specialisti a causa della complessità e peculiarità dei loro interventi sanitari. Nel nuovo Centro di Riferimento Nazionale per la Disabilità, alla presa in carico clinica multidisciplinare e alla ricerca clinica si affiancherà uno specifico percorso di tipo sociosanitario non solo per i giovani pazienti ma anche ma l'intero nucleo familiare.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45587 dal 25 marzo al 27 aprile 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

CASA OZ

CasaOz è una casa a Torino che offre uno spazio sereno di socializzazione, ospitalità e sostegno in un ambiente di quotidianità che cura. Dal 2007 ad oggi, hanno trovato a CasaOz un aiuto concreto più di 2.200 tra bambini e adulti provenienti dall'Italia e da oltre 40 Paesi nel mondo. Il progetto Accoglienza che cura offre ospitalità e accoglienza alle famiglie che giungono a Torino per curare la malattia di un figlio, prendendosene cura per farle sentire "a casa". In CasaOz le famiglie possono vivere una quotidianità accogliente ed organizzata che favorisce la serenità e i fattori di resilienza del nucleo familiare.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45583 dal 17 marzo al 13 aprile 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

COOP. SOCIALE TMA GROUP

La cooperativa sociale T.M.A. Group gestisce dei servizi orientati alla risposta dei bisogni di soggetti svantaggiati o socialmente emarginati, e in particolare di soggetti affetti da autismo. L'evento "abbracciata collettiva" nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all'autismo e ai disturbi mentali gravi. L'abbracciata collettiva si terrà sul territorio nazionale, nei giorni 30 e 31 marzo 2019 e consisterà in una maratona natatoria di 30 ore: i metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo autistico. I proventi raccolti saranno devoluti interamente alle famiglie che hanno meno opportunità economiche, per offrirgli la possibilità di effettuare la terapia durante l'anno, e ridurne il costo mensile.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45582 dal 21 marzo al 7 aprile 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

OXFAM Italia

Oxfam è un movimento globale di persone che vogliono porre fine all'ingiustizia della povertà, salvare e ricostruire le vite nelle emergenze e denunciare le cause delle ingiustizie: disuguaglianze, discriminazioni e cambiamento climatico. La campagna Acqua che salva la vita ha l'obiettivo di garantire a tutti acqua e servizi igienico sanitari, con particolare attenzione alle esigenze delle donne più vulnerabili in Siria, Sudan e in Sri Lanka, e a proteggere le stesse dalla violenza, promuovendone il pieno godimento dei diritti in un'ottica di lotta alla disuguaglianza e di accesso ai servizi in Giordania, Territori Palestinesi Occupati, Yemen e Iraq.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45580 dal 4 al 24 marzo 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

LVIA

L'Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale LVIA è una ONG presente in Africa da oltre 50 anni. Al fianco delle popolazioni locali, LVIA realizza programmi di sviluppo con l'obiettivo di valorizzare le capacità e le risorse delle comunità, sradicare la povertà e creare le condizioni economiche, sociali e ambientali necessarie al pieno sviluppo delle potenzialità umane. Il cambiamento climatico e la mancanza di pioggia in molte zone d'Africa e in particolare nel nord Kenya hanno conseguenze terribili e costringono migliaia di bambini, uomini e donne a lasciare la propria terra, rischiando la vita per cercare acqua e cibo. LVIA opera in questo territorio per rafforzare la capacità delle famiglie di adattarsi al cambiamento climatico e permettendo un accesso all'acqua pulita, che significa garantire la vita.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45581 dal 17 al 31 marzo 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

FAI

FAI ha come obiettivo quello di promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle radici e dell'identità italiana. Con questa missione FAI - Fondo Ambiente Italiano, dal 1975 ha salvato restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. La campagna "Tu che puoi FAI" contribuisce alla manutenzione e conservazione ordinaria dei Beni naturali (parchi e giardini storici, aree naturalistiche e rurali protette) e dei Beni Monumentali del FAI.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45584 dall'11 al 31 marzo 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito

NEVER GIVE UP

Never Give Up nasce con l'obiettivo di sensibilizzare, prevenire, intercettare precocemente e trattare i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Si stima che in Italia siano più di tre milioni le persone che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea: Never Give Up, per far fronte a questa problematica, ha strutturato la sua offerta di servizi organizzandola su 3 pilastri. Il primo riguarda il supporto e la prevenzione, con consulti gratuiti, un ambulatorio psico-nutrizionale ad Avezzano (AQ) ed un servizio di helpmail. Il secondo pilastro - prevenzione e trattamento – e il terzo -  formazione e ricerca – prevedono lo sviluppo di strutture sul territorio: veri e propri poli di eccellenza e di innovazione che offrono servizi di sensibilizzazione, prevenzione, trattamento, ricerca, alta formazione, nell'ambito dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45586 dal 3 al 17 marzo 2019.

Per maggiori informzioni visita il sito