La Settimana del Futuro: le iniziative di Fastweb nel 2023 a favore della sostenibilità ambientale e sociale

Scopri di più
News 06/03/2024
Impegnarsi in prima persona per l’ambiente e il sociale. Questo il leitmotiv che ha accompagnato nel 2023 molte persone di Fastweb che hanno aderito al progetto di volontariato corporate chiamato “Settimana del Futuro”

Impegnarsi in prima persona per l’ambiente e il sociale. Questo il leitmotiv che ha accompagnato nel 2023 molte persone di Fastweb che hanno aderito al progetto di volontariato corporate chiamato “Settimana del Futuro”. L’iniziativa avviata dall’azienda nel 2022 vuole ispirare e coinvolgere tutte le sue persone al raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale e sociale impiegando 5 giorni all’anno del proprio calendario lavorativo a varie attività di volontariato. Nel corso del 2023 le persone di Fastweb hanno dedicato alla Settimana del Futuro circa 7000 giornate.

Per la salvaguardia dell’ambiente le persone di Fastweb hanno dedicato più di 1700 giornate. Tante le attività condotte sul territorio: dalla piantumazione di alberi presso aree dedicate, al plogging, alla pulizia di spiagge, parchi e boschi, fino alla riqualificazione di aree urbane e spazi pubblici. Per quanto riguarda l’area sociale le persone di Fastweb hanno dedicato quasi 3000 giornate collaborando  con associazioni, enti e onlus territoriali alla preparazione e alla raccolta di cibo e materiale per i più bisognosi, da attività di magazzino fino alla distribuzione di pacchi alimentari e medicinali.  Diversi dipendenti di Fastweb hanno sostenuto anche centri di aiuto per ragazzi che vivono in situazioni disagiate, offrendo supporto nello studio, ma anche durante attività sportive e di gioco.  Nella diffusione di competenze digitali, invece,  i dipendenti di Fastweb hanno dedicato quasi 500 giornate  impegnandosi  come docenti della Fastweb Digital Academy e divulgatori presso scuole, università, biblioteche, comuni, centri per anziani e charity a supporto di rifugiati oltre che redattori di contenuti multimediali per piattaforme dedicate alle nuove tecnologie.

Infine, le persone  di Fastweb sono state protagoniste anche di iniziative di people empowerment dedicando più di 1800 giornate ad attività a supporto di ricerche scientifiche, di job shadowing e mentoring per associazioni o Università ed enti a sostegno di persone con disabilità o ancora diventandorole model e testimonial presso le scuole. Tante attività col comune obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e sostenere le pari opportunità e l’avvicinamento, soprattutto delle ragazze, alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), per contribuire a creare tra i giovani maggiore consapevolezza sul loro futuro e allontanare gli stereotipi che frenano le loro ambizioni.

Le attività di volontariato de La Settimana del Futuro continueranno anche per il 2024 e  e vedranno coinvolte le persone di Fastweb su tutto il territorio italiano.