Company and
Sustainability

Media

Governance

More connected
Future

More inclusive
Future

More eco-sustainable
Future

Why
join us

"Our Alternanza Scuola Lavoro"

Find out more
06/07/2017
Once again, this year Fastweb has chosen to contribute to the School Work Sandwich Course programme contributing to the distribution of skills for young people approaching the world of work.

A giugno Fastweb ha accolto 12 tirocinanti per il progetto Alternanza Scuola Lavoro, provenienti da scuole diverse, nelle sedi di Milano e Roma.

Per i tirocinanti è stato definito un percorso ad hoc che ha incluso, oltre che l'esperienza lavorativa, anche momenti di aggregazione e di confronto per condividere le esperienze maturate con i propri coetanei.

I tutor hanno partecipato ad un momento formativo dedicato alla comprensione del programma di Alternanza Scuola Lavoro e di come è stato interpretato in Fastweb. Ognuno di loro ha preparato il progetto formativo sul quale ha costruito le attività lavorative assegnate al proprio studente.

Tirocinanti e tutor, insieme hanno:

  • svolto le attività lavorative coerenti con ciascun progetto formativo
  • visitato il cuore dell'azienda, il Data Center Tier IV
  • partecipato ad una giornata di formazione sul Business Writing e l'uso consapevole dei social, organizzato e condotto dal personale interno
  • raccontato la loro esperienza sul canale Instagram Fastweb_spa

I tirocinanti hanno salutato Fastweb raccontando la propria esperienza in un'intervista pubblicata nella intranet aziendale.

Ecco le loro testimonianze.

Davide: "Consiglierei sicuramente di svolgere questa attività a tutti; infatti, oltre che a fornire ore per l'Alternanza Scuola lavoro dà la possibilità di vivere una o più settimane come un vero dipendente di una grande azienda, esperienza che non tutti possono fare".

Erica: "Rispetto alle altre esperienze di alternanza che ho avuto, quella in Fastweb è molto più interessante e coinvolgente delle altre perché, insieme a Lorenzo, stiamo creando il nostro benchmark".

Nicola: "Con entrambi i miei tutor, Susy e Gianluca, mi sono trovato benissimo fin da subito. Mi hanno dedicato molto tempo e mi hanno sempre affidato incarichi molto interessanti, fornendomi tutti gli strumenti necessari".