Condividi:

Nuovo Modem/Router

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Nuovo Modem/Router #11
mar ago 05, 2014 11:14 am
Emme ha scritto:il firmware dei modem forniti da FW non è né personalizzabile né sostituibile, quindi eviterei di provare a fare modifiche

se poi volete inserire un router... ci vuole necessariamente una DMZ.... che non è una pezza... è una configurazione (la differenza di comportamento del router in modalità bridge quale sarebbe?!)

poi... per me, quello che sta dietro la DMZ non dovrebbe essere un router qualsiasi, ma un router che sappia di essere messo sotto una DMZ!

hai richiesto l'ip pubblico, ma te lo hanno configurato?
scaricare a 9k su torrent non significa necessariamente che manca un ip pubblico... io ho la 100Mbit, con ip pubblico e ogni tanto capita anceh a me di scaricare a 128k e a volte a 3Mbit ;)

Grazie Emme per la risposta. Riguardo la DMZ sei un po criptico... ho impostato su ADB l'IP del router (IP fisso) in DMZ e non ho problemi di navigazione. Il DHCP dell'ADB l'ho disinserito, UPNP attivo. Il Router Netgear ha l'UPNP attivo ed è nattato. Dovrei fare altro?
L'Ip pubblico l'ho richiesto e mi è stato attivato dopo un mese (!!!!). Devo fare dei settaggi io? Mi pare di aver capito che faceva tutto FW.

Torrent è un altra storia. scarico a 9 Kb la ISO di Ubuntu che con Libero veniva giu a un Mb/sec. Tengo a precisare che la mia è una fibra a chiacchiere e che su speedtest.net al massimo ho raggiunto 26 Mbit di download mentre faccio un Mbit in upload.
Sino ad ora sono estremamente deluso da FW.

caravaggio971
Esordiente
Esordiente

Re: Nuovo Modem/Router #12
mar ago 05, 2014 11:27 am
l'ip pubblico viene legato all'ADB, se vai su whatismyip.com dovrebbe iniziare con 2.

il comportamento della DMZ è inoltrare tutto il traffico su tutte le porte e di tutti i protocolli al tuo router... se riscontri problemi di lentezza per prima cosa guarda i log del tuo router (che router è a porposito?) e verifica ceh non cia siano attacchi in corso (normale amministrazione quando si scarica dai torrent)

l'impostazione che hai dato all'ADB è corretta: no upnp, dmz su ip statico... tutto ok

se è lento a scaricare verifica che:
nella sezione upnp del router siano inoltrate le porte e i range del client torrent correttamente
il ratio di scambio sia intorno al 120
la rete DHT sia attiva
il client gestisca le porte con l'upnp (diversamente aprile a mano sul router)

Sarebbe inoltre interessante avere uno speedtest da dentro la tua lan (via router) e un altro solo collegato all'ADB, per capire se c'è perdita lungo la strada
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Nuovo Modem/Router #13
mar ago 05, 2014 12:18 pm
Il mio Ip inizia per 2, corretto.
Il mio router è un Netgear R6300.
Ho disattivato il DHCP (e wifi chiaramente) sull'ADB, è corretto? (tu fai riferimento a UPNP credo sia un tuo lapsus).
Torrent va lento sia che scarichi direttamente da ADB (collegandomi direttamente a lui e bypassando il Netgear, sia che mi colleghi al Netgear) l'UPPNP è attivo e ho anche nattato le porte per torrent "just in case". Non ci sono al riguardo apprezzabili differenze ne di velocità ne di ping (sempre sui 30-40 ms).
Credo che il mio sia un problema di linea e di configurazione della stessa in centrale.
Il problema è che il servizio cliente ed assistenza FW non vanno (5 mesi per attivare la linea, 1 mese per l'IP pubblico, tante telefonate per non risolvere nulla.)

caravaggio971
Esordiente
Esordiente

Re: Nuovo Modem/Router #14
mer ago 06, 2014 5:23 pm
Emme ha scritto:il firmware dei modem forniti da FW non è né personalizzabile né sostituibile, quindi eviterei di provare a fare modifiche

Beh... dipende... per esempio una volta per un Technicolor qualcosa trovai...ma certo si perde il diritto all'assistenza gratuita xD

Emme ha scritto:se poi volete inserire un router... ci vuole necessariamente una DMZ.... che non è una pezza... è una configurazione (la differenza di comportamento del router in modalità bridge quale sarebbe?!)

Beh qualche differenza ci sta... di fatto con la DMZ ed il router dietro natti due volte, mentre con la modalità bridge una volta sola quindi le cose dovrebbero essere più veloci.
Certo che però la differenza si nota solo in casi sporadici... ed anzi, quando si nota, io andrei a controllare il firmware del router sul quale è stata settata la DMZ per vedere se ci sono problemi noti.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Precedente