Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #661
mar mag 21, 2019 9:31 am
davideakc ha scritto:Ciao a tutti.
Mi ha chiamato stasera il tecnico e mi ha fatto ripristinare il FRITZ!Box.
Adesso navigo senza dover clonare il MAC e senza l'option60.
Abbiamo provato a configurare il VoIP ma senza risultati. Il router mi restituisce un errore al momento della registrazione del numero.
Ha detto che non sono l'unico a ricevere quell'errore, quindi a non riuscire a configurare il VoIP.
Tra due giorni mi richiama e mi aggiorna perché ha detto che ha girato il mio errore ai sistemisti.
Staremo a vedere, vi tengo aggiornati.

Vedo che si fanno dei passi in avanti.
Anch’io ho ancora il problema del VoIP. Dopo l’intervento del tecnico in loco per problemi di linea, in cui ho dovuto riconnettere il Fastgate, ho dovuto richiamare l’assistenza tecnica (e stavolta mi hanno indirizzato all’appuntamento telefonico col tecnico solo al quarto tentativo, dopo che i primi tre avevano sparato le solite c...te sul l’impossibilità dell’uso del modem alternativo o sui parametri sbagliati) per riattivare il Fritz.
Purtroppo riusciamo a far registrare il numero, ma si riesce e farlo funzionare solo per le chiamate in entrata e solo per pochi minuti.
Mi chiedo se è un problema del modem, difficile da testare. Qualcuno ha qualche suggerimento per capire se il problema è la rete VoIP di Fastweb e non il modem?

Massimobat
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #662
mar mag 21, 2019 12:57 pm
mago43 ha scritto:ma ti ha fatto mettere il server di MAN o sempre quello pubblico?

Mi ha fatto mettere il server pubblico. In chiamata con il tecnico, come ho già detto, il numero di telefono non si registrava, mentre dopo qualche ora, risulta registrato ed attivo.
Il problema è che non riesco né ad effettuare chiamate in uscita e nemmeno a ricevere quelle in entrata.
Probabilmente ci sarà ancora qualcosa da configurare con il tecnico che mi chiamerà domani sera.

Massimobat ha scritto:Purtroppo riusciamo a far registrare il numero, ma si riesce e farlo funzionare solo per le chiamate in entrata e solo per pochi minuti.
Mi chiedo se è un problema del modem, difficile da testare. Qualcuno ha qualche suggerimento per capire se il problema è la rete VoIP di Fastweb e non il modem?

Almeno a te qualcosa funziona, anche se per poco... A me invece ancora niente.
Appena sento il tecnico ti aggiorno e vediamo insieme quale possa essere il problema.
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #663
mer mag 22, 2019 7:45 am
Massimobat ha scritto:
davideakc ha scritto:Ciao a tutti.
Mi ha chiamato stasera il tecnico e mi ha fatto ripristinare il FRITZ!Box.
Adesso navigo senza dover clonare il MAC e senza l'option60.
Abbiamo provato a configurare il VoIP ma senza risultati. Il router mi restituisce un errore al momento della registrazione del numero.
Ha detto che non sono l'unico a ricevere quell'errore, quindi a non riuscire a configurare il VoIP.
Tra due giorni mi richiama e mi aggiorna perché ha detto che ha girato il mio errore ai sistemisti.
Staremo a vedere, vi tengo aggiornati.

Vedo che si fanno dei passi in avanti.
Anch’io ho ancora il problema del VoIP. Dopo l’intervento del tecnico in loco per problemi di linea, in cui ho dovuto riconnettere il Fastgate, ho dovuto richiamare l’assistenza tecnica (e stavolta mi hanno indirizzato all’appuntamento telefonico col tecnico solo al quarto tentativo, dopo che i primi tre avevano sparato le solite c...te sul l’impossibilità dell’uso del modem alternativo o sui parametri sbagliati) per riattivare il Fritz.
Purtroppo riusciamo a far registrare il numero, ma si riesce e farlo funzionare solo per le chiamate in entrata e solo per pochi minuti.

Ascolta anche io ho il Fritz 7490, ho configurato tutto con un tecnico Fastweb. Il primo giorno tutto ok, poi domenica scorsa Voip off sia in entrata che in uscita. Lunedì richiamato dal tecnico, tutto sistemato, fino a oggi tutto funzionante. Cmq in Fastweb c'è un gruppo di tecnico che si stanno occupando di queste problematiche VOIP.
Questione di qualche giorno e penso che tutto si risolverà.
Saluti

salvo1962
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #664
mer mag 22, 2019 2:12 pm
Ciao a tutti.
Senza l'intervento del tecnico (che comunque mi dovrebbe chiamare oggi) sono riuscito (smanettando un po') a far funzionare solo le chiamate in entrata, per quelle in uscita non ne vuole proprio sapere, un po' come la problematica di Massimo.
Penso che se ci siano già due casi analoghi, il problema non possa essere il router, ma la rete VoIP di Fastweb.
Stasera, dopo aver parlato con il tecnico, vi aggiorno.
Al massimo postiamo qui tutte le nostre configurazioni in modo da analizzarle e vedere le differenze.
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #665
mer mag 22, 2019 7:46 pm
Ieri al telefono mi hanno attivato internet e voip, senza dover clonare il MAC ed impostare l'option 60. Per ora funziona tutto, anche le chiamate.

Per il VoIP devono decisamente fare qualcosa dal loro lato per abilitarlo, non basta sapere server e credenziali.

mrfusion92
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #666
mer mag 22, 2019 8:21 pm
mrfusion92 ha scritto:Per ora funziona tutto, anche le chiamate.

Ciao, puoi scrivere qui tutti i parametri del VoIP?
Il numero si è registrato con nome utente e password, ma non mi funzionano le chiamate.
Magari sbaglio qualcosa io, prima di richiamare...
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #667
gio mag 23, 2019 10:04 am
Ora non sono in casa ma i parametri sono gli stessi che trovi nel PDF pubblicato qui un paio di pagine fa.

Il punto è che devono configurare qualcosa anche dal loro lato (che non ci è dato sapere), senza che loro intervengano non si riesce a far funzionare il VoIP.

mrfusion92
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #668
gio mag 23, 2019 12:43 pm
Sì, te l'avevo chiesto perché a me funzionano solo le chiamate in entrata e perché ieri mi doveva chiamare il tecnico per configurare le ultime cose, ma non si è fatto sentire.
Oggi provo a chiamare io e a chiedere informazioni in merito.
Vediamo se mi fisseranno un altro appuntamento telefonico.

Edit: mi ha chiamato adesso e mi ha confermato che il problema non è sul mio router ma sui loro sistemi.
Mi richiamerà nell'arco della giornata per aggiornarmi su un'altra eventuale configurazione per il VoIP.

Vi tengo aggiornati.
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #669
gio mag 23, 2019 6:40 pm
Un aggiornamento posso darlo io.
Pochi minuti fa sono stato contattato dal tecnico di Fastweb (chiamano sempre dallo stesso numero con prefisso di Bari, anche per voi è così?), mi ha fatto scollegare e ricollegare il modem (un Fritz!Box 7530) alla rete elettrica. Al successivo riavvio, il VoIP ha cominciato a funzionare correttamente sia per le chiamate in entrata che in uscita. Non ho dovuto immettere o modificare alcun parametro, se ne deduce che il problema era della linea Fastweb e non del mio modem (e, presumo, i vostri).
Il tecnico mi ha detto che sono in fase sperimentale, non son sicuri che la connessione VoIP sia stabile e mi richiameranno domani per verificare.
Direi che siamo sulla buona strada, forse, nel mio caso, direi che abbiamo trovato la soluzione.
A questo punto mi auguro che la liberalizzazione del modem diventi piena e che in futuro non bisognerà chiamare il tecnico ogni volta che si sostituisce il modem.

Massimobat
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #670
gio mag 23, 2019 7:52 pm
Ragazzi, il problema non è nella linea Fastweb.
Il problema è eventualmente nelle informazioni fornite... perché se il modem di Fastweb di funziona, allora una persona competente dovrebbe, sapendo tutto, far funzionare anche gli altri.
I fibra (vera) che conosco e che hanno sbloccato gli Askey, oltre a qualche regole nel firewall non hanno fatto nulla di particolare (a parte immagino le regole solite).
Comunque, che almeno così si stia risolvendo, è una buona notizia.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

PrecedenteProssimo