ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Fastweb per l'ambiente

Ci impegnamo a contribuire a una delle principali sfide della nostra epoca, ovvero il contrasto ai cambiamenti climatici. Monitoriamo costantemente i nostri impatti ambientali, investiamo per rendere più efficiente l'infrastruttura di rete in termini di utilizzo di energia elettrica, che acquistiamo al 100% da fonti rinnovabili, progettiamo prodotti e servizi efficienti.

100%
Acquisto di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili
185.400 ton CO2eq
Emissioni di CO2 evitate grazie ai servizi digitali erogati
-65%
Riduzione di consumo di energia per Gigabyte negli ultimi 5 anni
26 ton CO2eq
Emissioni di CO2 evitate grazie al progetto #Plasticfree

Contrasto ai cambiamenti climatici

Ridurre l'impatto sui cambiamenti climatici, soprattutto in relazione alla crescita dei consumi energetici legata all'aumento esponenziale del traffico dati, è una delle sfide ambientali chiave per il settore delle telecomunicazioni. Per misurare il nostro impatto ambientale in termini di emissioni di gas ad effetto serra, monitoriamo ogni anno il nostro Carbon Footprint.

L'adozione di soluzioni digitali e ad alta efficienza energetica erogate da Fastweb consente ai clienti di ridurre le quantità di emissioni di gas a effetto serra: grazie ai servizi utilizzati nel solo 2019 i clienti Fastweb hanno complessivamente evitato l'emissione in atmosfera di oltre 185 mila tonnellate di anidride carbonica.

Consumi energetici e iniziative di efficienza energetica

Il 100% dell'energia che acquistiamo è prodotta da fonti rinnovabili. Questo ci permette di evitare ogni anno l'emissione di 60.772 ton CO2eq.

Ci impegnamo costantemente per migliorare l'efficienza energetica della nostra infrastruttura; l'intensità energetica (rapporto tra consumi energetici e volumi di traffico) della nostra rete è diminuita del 65% negli ultimi 5 anni. Nel 2019, in particolare, abbiamo registrato una diminuzione del 22% rispetto al 2018.

Il Data center Fastweb di Milano, certificato Tier IV dall'Uptime Institute di New York, è stato studiato nei dettagli anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l'attenzione alla riduzione dell'inquinamento ed è alimentato con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili. Grazie a un innovativo sistema di raffreddamento ha un'elevata efficienza energetica (Power Use Effectiviness PUE 1,25): ogni anno vengono risparmiate 3.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 60 voli Milano-Roma. Il centro dati milanese fa parte del 6% dei Data Center meno inquinanti al mondo.

Il trasferimento nella nuova sede di Milano, Nexxt, grazie all'elevata efficienza energetica della struttura, ha permesso un riduzione dei consumi di energia del 50% rispetto a quanto registrato nelle precedenti sedi.

L'attenzione al consumo delle risorse: #connessialpianeta

Fastweb è una azienda #PlasticFree e aderisce alla campagna del Ministero dell'Ambiente #IoSonoAmbiente per l'eliminazione della plastica monouso. In tutte le sedi Fastweb sono stati eliminati bicchierini, cucchiaini e bottiglie di plastica. Vengono inoltre promosse azioni di sensibilizzazione e seminari divulgativi sulla riduzione dell'impatto ambientale che coinvolgono tutto il personale.

Scopri di più

Marchio di sostenibilità

Fastweb ha identificato con il marchio (o label) "Fastweb per la sostenibilità" tutte le offerte che consentono ai clienti di ridurre il loro impatto ambientale, per esempio riducendo i consumi di energia elettrica, i consumi di carta, gli spostamenti con mezzi di trasporto privati o pubblici. Il calcolo del beneficio ambientale dei servizi individuati è stato "Approvato da Legambiente" che ha verificato e validato la metodologia adottata e ha confermato i valori indicati per ciascun prodotto.

Scopri di più

Highlights
Sostenibilità