ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Fastweb per il clima

In Fastweb crediamo che per combattere i cambiamenti climatici sia necessario un impegno serio e costante nel tempo: per questo abbiamo aderito alla Science Based Targets initiative e abbiamo fissato i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030, in linea con gli Accordi di Parigi sul Clima.

La lotta contro i cambiamenti climatici è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti nel 2015 dalle Nazioni Unite con orizzionte 2030, per garantire un futuro sostenibile al nostro Pianeta e a tutti noi.

Le emissioni di gas a effetto serra (es. anidride carbonica – CO2) sono tra le principali cause dei cambiamenti climatici, e sono in buona parte derivanti dalle azioni dell'uomo.

A conferma del proprio impegno per la tutela dell'ambiente, Fastweb è tra le prime aziende in Italia ad aver fissato i propri obiettivi di riduzione al 2030 delle proprie emissioni di gas a effetto serra e ad averli presentati alla Science Based Target initiative (SBTi).

Dopo un processo di validazione, i nostri obiettivi sono stati approvati dalla SBTi: questo conferma che non sono solo ambiziosi, ma rispettano anche i principi scientifici definiti da SBTi per garantire che la riduzione di emissioni contribuisca effettivamente a contenere il riscaldamento globale in linea con gli accordi di Parigi sul Clima.

I nostri obiettivi

A fronte di una continua crescita della nostra rete e dei nostri servizi:

  1. entro il 2030 ridurremo del 62% le nostre emissioni dirette (Scope 1) rispetto al 2018;
  2. continueremo ad acquistare il 100% dell’energia elettrica (Scope 2) da fonti rinnovabili almeno fino al 2030;
  3. entro il 2030 ridurremo del 15% le nostre emissioni indirette (Scope 3) rispetto al 2018.

Lo faremo attraverso diverse iniziative: coinvolgeremo i nostri fornitori, adotteremo tecniche più efficienti nella posa della fibra, sostituiremo il nostro parco auto con auto elettriche, elimineremo le nostre centrali termiche, e metteremo in campo molte altre iniziative che coinvolgeranno tutta Fastweb e i suoi clienti nei prossimi anni.

Le nostre emissioni

Il calcolo della Carbon Footprint è una misura della quantità di gas a effetto serra, principali responsabili dei cambiamenti climatici, che vengono emessi da un'azienda in un anno di attività, e viene espressa in tonnellate di CO2 (anidride carbonica) equivalente. Il modello di calcolo sviluppato in Fastweb comprende:

- le emissioni dirette (Scope 1), dovute ad attività dell'azienda o da essa controllate (ad esempio per l'utilizzo di combustibili per il riscaldamento e per il trasporto mediante auto aziendali ed auto in pool),

- le emissioni energetiche indirette (Scope 2), derivanti dall'acquisto di energia elettrica, un dato che per Fastweb è pari a 0 in quanto già dal 2015 acquistiamo da fonti rinnovabili il 100% dell'energia elettrica utilizzata nella nostra infrastruttura di rete, nelle sedi e nei negozi flagship di nostra gestione;

- le altre emissioni indirette (Scope 3), generate da sorgenti di gas ad effetto serra non di proprietà o controllate da soggetti esterni (es. catena di fornitura, attività di logistica, utilizzo dei servizi da parte dei clienti e gestione del fine vita dei prodotti).

Emissioni di gas effetto serra (tCO2eq)
2019 Totale 163.650
Totale 163.650
2018 Totale 170.610
Totale 170.610
2017 Totale 177.575
Totale 177.575
Scope 1
Scope 3
Il beneficio ambientale per i nostri clienti

Oltre alle emissioni generate in un anno di attività, abbiamo adottato un metodo per quantificare anche i cosiddetti Enabling Effects (Scope 4), ovvero le emissioni evitate dai clienti grazie all'utilizzo dei nostri servizi (es. videoconferenza, housing, hosting, smartworking e servizi digitali).

Ogni anno le emissioni che i nostri clienti evitano di emettere in atmosfera grazie all'utilizzo dei nostri servizi superano la quantità di emissioni generate da Fastweb e da tutte le attività connesse per erogarli.

Nel solo 2019 abbiamo evitato ai nostri clienti di emettere in atmosfera oltre 185.000 tonnellate di CO2

Scopri i benefici ambientali dei nostri servizi.

Highlights
Sostenibilità