ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Fastweb pubblica il Report di Sostenibilitą 2018

Sostenibilità 10/04/2019
Quest'anno il Report comprende anche una valutazione del contributo di Fastweb alla crescita del Paese in termini economici e sociali

Un anno di progetti, iniziative e risultati di Fastweb raccontati considerando impatti e benefici prodotti dal punto di vista economico, e insieme sociale e ambientale. Il Report di Sostenibilità fornisce un'indicazione degli impegni presi, dei risultati raggiunti e degli obiettivi per il futuro definiti da Fastweb per contribuire allo sviluppo sostenibile.

Fastweb ha analizzato le proprie attività e le ha messe in relazione con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite a livello globale, e ha individuato 9 obiettivi al cui raggiungimento può contribuire concretamente, ad esempio attraverso lo sviluppo di infrastrutture e di soluzioni digitali innovative, la diffusione delle competenze digitali e della digital adoption, la riduzione gli impatti ambientali delle proprie attività.

Quest'anno il Report di Sostenibilità comprende anche una valutazione del contributo di Fastweb alla crescita del Paese in termini economici e sociali: oltre 34.000 posti di lavoro generati, oltre 3 miliardi di Euro di contributo al PIL, 544 milioni di Euro di contribuzione fiscale. Il contributo di Fastweb non è infatti solo quello generato direttamente dalle proprie attività, ma anche quello generato dall'attivazione della catena di fornitura e dalla ricchezza immessa nel sistema socio-economico.

Il Report ripercorre inoltre gli ambiti strategici per la sostenibilità di Fastweb, ovvero:

  • Digitalizzazione e competenze digitali
  • Trasparenza e affidabilità per i clienti
  • Lavoro e inclusione
  • Responsabilità e sostenibilità ambientale

 

Digitalizzazione e competenze digitali

In questa sezione si possono trovare le informazioni rilevanti che riguardano lo sviluppo dell'infrastruttura, i nuovi progetti con il 5G e i servizi di connettività diffusa offerti da Fastweb.

Vengono inoltre descritti tutti i progetti e le iniziative messe in campo nel 2018 per favorire la diffusione delle competenze digitali e l'adozione di soluzioni digitali da parte dei cittadini, degli studenti e delle imprese.

Trasparenza e affidabilità per i clienti

Per Fastweb, promuovere la trasparenza e la fiducia significa impegnarsi con i propri clienti in una relazione improntata sulla chiarezza delle condizioni commerciali, sulla libertà di scelta del consumatore e sull'eliminazione dei vincoli.

Nel report si possono trovare informazioni utili per conoscere tutte le iniziative realizzate per rendere concreto questo impegno e per rispondere con programmi e progetti alle esigenze di privacy e cibersecurity espresse in modo sempre più forte sia dai cittadini che dalle imprese.

Lavoro e inclusione

Al centro della crescita e dello sviluppo di Fastweb ci sono le persone che lavorano in azienda. Il Report riassume le principali iniziative che vengono realizzate ogni anno per garantire la sicurezza dei lavoratori, per definirne il percorso di crescita e sviluppo e per favorirne l'equilibrio tra la vita privata e il lavoro.

Responsabilità e sostenibilità ambientale

La tutela dell'ambiente è un elemento primario che Fastweb persegue sia nelle gestione delle proprie attività che nello sviluppo di nuovi prodotti. Nel report vengono descritte le principali iniziative realizzate per il miglioramento dell'efficienza energetica nell'infrastruttura e per aiutare i nostri clienti a ridurre il proprio impatto sull'ambiente.

Il Report di Sostenibilità di Fastweb è stato predisposto in conformità ai "GRI Sustainability Reporting Standards" definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l'opzione "in accordance - comprehensive". A maggior garanzia della trasparenza, della completezza e dell'obiettività delle informazioni rendicontate, Fastweb ha sottoposto il documento a revisione da parte di un ente terzo indipendente, la cui dichiarazione di verifica è riportata nella "Dichiarazione di assurance" inserita nel documento stesso.