• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Strategia, obiettivi e Report

La Sostenibilità è uno dei valori di Fastweb e indirizza le nostre decisioni di business. Per noi Sostenibilità è creazione di valore, sviluppo delle persone e della comunità, protezione dell'ambiente.

Abbiamo analizzato le nostre attività, le abbiamo messe in relazione con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite a livello globale, e abbiamo individuato 9 obiettivi al cui raggiungimento possiamo contribuire concretamente, ad esempio attraverso lo sviluppo di infrastrutture e di soluzioni digitali innovative, la diffusione delle competenze digitali e della digital adoption, la riduzione gli impatti ambientali delle nostre attività.

Fastweb per il Paese

Le nostre iniziative e i nostri progetti hanno un ruolo chiave nell’accelerazione della digitalizzazione dell’Italia. Il nostro obiettivo è eliminare il digital divide in Italia, annullare il divario in termini di velocità di connessione e qualità dei servizi tra le grandi città e i piccoli centri, mettendo a disposizione di tutte le famiglie e imprese una connettività di tipo gigabit entro il 2025.
Vogliamo inoltre coniugare la nostra vocazione infrastrutturale con l’immediatezza e semplicità d’uso consentite dalle piattaforme digitali avanzate e offrire una connettività con le migliori prestazioni ovunque e in qualsiasi momento, una customer experience semplice e veloce, massima sicurezza informatica e protezione dei dati.

Scopri di più

Fastweb per le persone

Siamo convinti che la digitalizzazione possa essere un volano di crescita e di sviluppo sociale diffuso per il nostro Paese. Vogliamo dare il nostro contributo per diffondere le competenze digitali tra i cittadini e promuovere la crescita di una vera e propria cultura digitale in Italia. Vogliamo creare valore per i nostri clienti, per i nostri dipendenti e per la comunità che ci circonda. Vogliamo essere un partner sempre più affidabile e trasparente per i nostri clienti, creare un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo che metta le persone e i loro bisogni al centro.
In questo periodo così difficile vogliamo essere vicini alle persone anche attraverso progetti di sostegno e supporto alle comunità.

Scopri di più

Fastweb per l'ambiente

Ci impegniamo per contribuire a una delle principali sfide della nostra epoca, ovvero la lotta ai cambiamenti climatici. Abbiamo definito ambiziosi obiettivi di riduzione della nostra carbon footprint approvati dalla Science Based Targets initiative. Monitoriamo costantemente i nostri impatti ambientali, investiamo per rendere più efficiente l’infrastruttura di rete in termini di utilizzo di energia elettrica, che acquistiamo al 100% da fonti rinnovabili, progettiamo prodotti e servizi efficienti.

Scopri di più

Il contributo socio-economico di Fastweb

Contribuiamo con la nostra attività alla crescita del Paese dando un apporto sia economico, in termini di contribuzione al PIL e contribuzione fiscale, sia sociale, in termini di occupazione. Il nostro contributo non è solo quello generato direttamente dalle attività che svolgiamo ma anche quello generato dall’attivazione della catena di fornitura e dalla ricchezza immessa nel sistema socio-economico dagli occupati attivati. L’86% del nostro procurato (acquisti e investimenti), circa 2 miliardi all’anno, avviene in Italia e costituisce un motore per l’economia del nostro Paese.

* La voce contribuzione fiscale comprende imposte sui redditi e oneri contributivi corrisposti dall'azienda Fastweb e dai suoi dipendenti per gli impatti diretti, per gli impatti indiretti e indotti tale voce considera i soli oneri contributivi corrisposti dalle aziende e dai dipendenti dei settori attivati indirettamente e in maniera indotta.

  1. 29.831 posti di lavoro generati
  2. 3 miliardi di euro di contributo al PIL
  3. 489 milioni di euro di contribuzione fiscale*

Report di sostenibilità

Ogni anno pubblichiamo un Report di sostenibilità in cui illustriamo con trasparenza l'impatto delle nostre azioni in ambito economico, ambientale e sociale. Il Report è redatto secondo i "GRI Sustainability Reporting Standards" al livello Comprehensive. Prima di pubblicare il documento, abbiamo richiesto una verifica di assurance a un organismo esterno indipendente che ne ha confermato l'accuratezza, la qualità delle informazioni e il grado di adesione ai principi di rendicontazione dichiarati.

Scarica il Report di sostenibilità 2020

Highlights
Sostenibilità