ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Emergenza Coronavirus, le iniziative di Fastweb

News 22/04/2020
Tutte le azioni messe in campo dall'azienda

Le iniziative a sostegno della didattica a distanza

In questo momento così delicato per l'emergenza Coronavirus, la rete è uno strumento indispensabile per mantenere relazioni, lavorare e soprattutto studiare. Proprio per favorire e sostenere la didattica a distanza, Fastweb in collaborazione con alcuni Comuni italiani si è attivata per donare a studenti in condizioni di fragilità accessi gratuiti alla rete WOW-FI, la rete che si basa sul principio della condivisione dell'accesso alla connessione wi-fi domestica messa a disposizione dalla community dei clienti di Fastweb. Nei Comuni dove è partita la sperimentazione Fastweb ha messo a disposizione 500 accessi con connessione illimitata per altrettanti studenti che potranno così proseguire il proprio percorso scolastico a distanza.  

Le iniziative per i dipendenti - News del 22 Aprile

Fin dai primi momenti dell'emergenza Fastweb si è subito attivata per tutelare la sicurezza dei propri dipendenti impegnandosi nel garantire al 100% della popolazione aziendale la possibilità di svolgere il proprio lavoro in maniera agile attraverso lo smartworking, strumento introdotto in azienda già dal 2015. Ad oggi sono 2629 in 13 regioni d'Italia i dipendenti, compresi coloro che si occupano dell'assistenza telefonica ai clienti grazie alla remotizzazione di tutte le attività di customer operation, che lavorano dalle proprie abitazioni. Per gestire l'emergenza Fastweb ha agito su quattro diverse direttrici continuamente alimentate con nuove iniziative con l'obiettivo di preservare e mantenere il senso di comunità, di collaborazione e di interazione che da sempre sono elementi distintivi dell'azienda.

"In questo contesto, è fondamentale seguire da vicino, vivendoli come una straordinaria opportunità, tutti i progetti che puntano all'engagement delle persone. Sarà anche attraverso questo senso di appartenenza e coesione e grazie ai progetti che mirano allo sviluppo delle persone che troveremo un sentiero sereno da percorrere insieme."

Alberto Calcagno, a.d. di Fastweb

L'informazione

All'interno di Agorà, la intranet aziendale di Fastweb, è stata creata una pagina dedicata all'emergenza Coronavirus consultabile, anche da mobile tramite App, e aggiornata in tempo reale con tutte le informazioni utili sull'emergenza, dalle buone pratiche di prevenzione alle disposizioni aziendali sull'organizzazione delle attività lavorative.

L'engagement a favore della community

La situazione di emergenza e la conseguente necessità di maggiore comunicazione ha stimolato l'evoluzione stessa di Agorà che non solo è diventata l'unica sede aziendale virtuale sempre aperta ma anche il canale, con modalità sempre più partecipativa, di una serie di iniziative di engagement nei confronti della popolazione distribuita su tutto il territorio nazionale, distante, ma unita da un forte senso di appartenenza e dal desiderio di contribuire attivamente alla business continuity e allo sviluppo aziendale. Hanno preso così il via iniziative promosse dall'a.d. Alberto Calcagno e denominate "In connessione don l'energia" che prevedono modalità e contenuti diversi per sviluppare coesione e senso di appartenenza a un gruppo solidale.

  • "Connessioni", il ciclo di incontri online aperti a dipendenti ed esterni con relatori d'eccezione per diffondere stimoli e cultura e condividere riflessioni e chiavi di lettura diverse per aiutare a vivere questo periodo particolare. Hanno aderito all'iniziativa lo psicanalista Massimo Recalcati con il suo intervento "Rispondere al trauma", lo storico dell'arte Philippe Daverio sulla pandemia nel corso dell'evoluzione della civiltà con il suo video "La storia maestra di speranza", il direttore del quotidiano La Stampa Maurizio Molinari che condivide le sue riflessioni "Come la pandemia cambia la geopolitica", la conduttrice televisiva Daria Bignardi con il suo intervento "Quando il gioco si fa duro i veri ansiosi smettono di esserlo", Andrea Fontana, sociologo della comunicazione e dei media narrativi con il suo video "Infodemia e percezioni pubblica" e Corrado D'Elia, attore, regista e drammaturgo con il suo viaggio "La Divina Commedia e il nostro tempo". Tutti i contenuti sono disponibili online anche sul canale ufficiale YouTube di Fastweb.
  • "Finestre sulla primavera", 10 grandi opere che ritraggono la primavera raccontate in video per offrire un modo originale per godere appieno della stagione più bella dell'anno, anche da casa.

Il Welfare

Per aumentare le forme di tutela verso i propri dipendenti Fastweb a inizio marzo, ha introdotto un servizio di assistenza medica a distanza denominato DOC24h per tutti i dipendenti e le loro famiglie. Attraverso una semplice App è possibile fare videochiamate con personale medico competente sia su tematiche legate al Covid19 che per altre consulenze mediche. Inoltre è stato attivato un servizio di supporto psicologico per affrontare l'emergenza ed è disponibile una ulteriore assicurazione sulla salute che prevede per ogni dipendente il diritto, nel caso di contagio, a un'indennità in caso di ricovero causato da infezione COVID-19, un'indennità da convalescenza e un pacchetto di assistenza post ricovero per affrontare al meglio il recupero della salute e la gestione familiare.

È stato inoltre istituito Smart Caring, un canale di informazione e condivisione per affrontare il periodo di vita domestica, che prevede un palinsesto di dirette streaming con esperti professionisti, che offrono consigli utili che vanno dal rapporto genitori-figli, passando dal prendersi cura di sé con la mindfulness per affrontare al meglio la nuova quotidianità. Per il benessere dei dipendenti sono stati inoltre resi disponibili via web corsi di yoga e di functional training.

La formazione e lo sviluppo professionale a distanza

Per la formazione professionale dei propri dipendenti Fastweb ha potenziato l'offerta formativa attraverso Coaching Lab on line a distanza, corsi di management trasformati in modalità webinar, virtualizzazione delle certificazioni tecniche, corsi in versione digitale su tematiche professionali e di business. Ai contenuti già disponibili è stata inoltre estesa anche ai dipendenti la possibilità di seguire i corsi online erogati da Fastweb Digital Academy volti allo sviluppo delle competenze digitali.

Tutte le attività sono rese possibili grazie all'uso della tecnologia che offre la possibilità di lavorare da remoto e di rimanere connessi tra colleghi ma anche grazie ad una cultura aziendale diffusa basata sulla cura delle persone, sulla condivisione e l'empatia, elementi decisivi per affrontare con consapevolezza il profondo cambiamento generato dall'emergenza Coronavirus.

I dipendenti di Fastweb donano 3.364 ore agli ospedali italiani - News del 7 aprile

Dopo aver donato 100 mila euro a ciascuno delle strutture ospedaliere di Milano, Roma e Bari in prima linea nella lotta per fermare la diffusione del virus, Fastweb ha esteso la raccolta fondi a tutti i propri dipendenti, che in pochi giorni hanno donato 3.664 ore di lavoro, per una somma pari a 69.600 euro.

I fondi raccolti saranno devoluti per l'acquisto di macchinari e di materiale sanitario nonché per l'allestimento di posti in terapia intensiva per il trattamento di pazienti affetti da COVID-19 in favore dell'IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dell'IINMI Lazzaro Spallanzani Istituto Nazionale Malattie Infettive di Roma e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

L'iniziativa di solidarietà, attivata dal 12 al 17 marzo, ha visto una grande partecipazione dei dipendenti della società che hanno scelto di contribuire alla somma già devoluta da Fastweb, donando da 1 a 4 ore di lavoro. L'importo raccolto è stato ripartito equamente fra i tre ospedali.

#scendiinpista: Sprint Academy in collaborazione con Fastweb per medici e pazienti di Lombardia e Liguria - Comunicato stampa del 4 aprile

Filippo Tortu, Luminosa Bogliolo, Lorenzo Perini e Salvino Tortu donano 40 tablet alla Regione Lombardia e al Policlinico San Martino di Genova per connettere medici e pazienti tra di loro e ai loro cari

Sprint Academy in collaborazione con Fastweb ha deciso di donare 40 tablet con SIM voce e dati Fastweb alla Regione Lombardia e al Policlinico San Martino di Genova, al fine di supportare medici e infermieri in questo momento di particolare difficoltà sanitaria.

Grazie ai tablet il personale medico potrà consentire ai pazienti ricoverati di comunicare con le proprie famiglie e mantenere i contatti in questo momento di distanza. Inoltre, i medici potranno avvalersi dei device ricevuti per comunicare a distanza e in sicurezza nella gestione dell'emergenza sanitaria.

La donazione vuole essere anche l'occasione per lanciare la campagna #scendiinpista: un modo per comunicare a tutti la necessità di essere coinvolti in prima linea, anche con piccoli gesti e offerte a tutte le associazioni attive nel fronteggiare l'emergenza sanitaria.

#iorestoacasa con Fastweb - Comunicato stampa del 30 marzo

In questo momento delicato per il Paese - che ha reso più che mai evidente l'importanza della rete per mantenere relazioni, lavorare in smart working e studiare a distanza, o giocare online con gli amici, dove la propria abitazione diventa luogo di socialità e aggregazione virtuale - Fastweb vuol continuare ad essere vicina a tutti i propri clienti e alle loro famiglie con azioni concrete.

L'azienda, che ha già messo in campo una serie di azioni solidali - tra cui la donazione di 1 Milione di Giga di traffico Internet per tutti i clienti con offerta ricaricabile Fastweb Mobile - ha deciso di ampliare il palinsesto di iniziative riservate agli utenti privati iscritti a liveFAST, offrendo contenuti e servizi digitali gratuiti ed esclusivi, a partire da oggi e per i prossimi mesi, per rendere più piacevoli le giornate tra le mura domestiche. Un modo semplice per mantenere le proprie abitudini, rimanere aggiornati e coltivare i propri interessi a casa grazie ad Internet e al digitale.

Da oggi, lunedì 30 marzo e sino al 14 aprile, Fastweb in partnership con il Gruppo Mondadori mette a disposizione 6 mesi di abbonamento gratuito ad un'ampia selezione di riviste digitali tra cui Casa Facile, Chi, Donna Moderna, Icon, Focus, Giallo Zafferano, Grazia, TV Sorrisi e Canzoni e tante altre ancora.

Da 15 aprile e sino al 15 maggio, gli iscritti a liveFAST potranno invece ricevere un buono sconto di 5 euro (su una spesa minima di 5,01 euro) da utilizzare per l'acquisto di e-book su Rakuten Kobo (Kobo.com), il servizio di eReading globale con un catalogo internazionale di oltre 6 milioni di eBook.

Per tutto il mese di maggio invece, sarà possibile usufruire di due mesi di abbonamento gratuito a Storytel per accedere senza limiti ad un catalogo di oltre centomila audiolibri e podcast.

Queste però sono solo alcune delle azioni che Fastweb sta attivando per il benessere dei propri clienti. Il programma liveFAST non si ferma infatti qui ma anche nei prossimi mesi continuerà ad arricchirsi di nuove iniziative.

Tutti i contenuti digitali sono disponibili all'interno dell'area clienti nella sezione liveFAST o dell'app MyFastweb. liveFAST è il programma gratuito e completamente digitale dedicato a tutti i clienti Fastweb che ogni mese premia la fedeltà dei clienti attraverso vantaggi esclusivi, promozioni per essere ancora più vicini alle loro passioni.

Huawei e Fastweb offrono 500 tablet e smartphone pronti all'uso per le strutture ospedaliere di Lombardia e Veneto. Pazienti e familiari da oggi più vicini - Comunicato stampa del 24 marzo

Le due aziende hanno aderito a Solidarietà Digitale, l'iniziativa del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, offrendo 500 fra tablet e smartphone dotati di SIM Fastweb per i pazienti delle due regioni.

Huawei e Fastweb donano 500 fra tablet e smartphone alle strutture ospedaliere della Lombardia e del Veneto, equamente divisi fra le due Regioni. I dispositivi saranno a disposizione nei prossimi giorni dei malati affetti da Covid-19 in modo da permettere la comunicazione e la vicinanza, benchè virtuale, con i familiari. Tutti i 500 device saranno dotati di SIM voce e dati Fastweb e saranno forniti già configurati e pronti per l'utilizzo.

Uno degli aspetti critici segnalati dagli operatori sanitari è proprio quello dell'isolamento dei malati dai propri cari, in una fase di grande di sofferenza; obiettivo di questa iniziativa è di offrire un supporto psicologico grazie alla tecnologia.

Il contributo si inserisce in una serie di iniziative piu' ampie che le due aziende stanno mettendo in campo, anche in risposta all'appello lanciato dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano con l'iniziativa Solidarietà Digitale.

I modelli forniti sono i tablet HUAWEI Mediapad T5 10 LTE e gli smartphone HUAWEI P30 lite.

Fastweb dona 300.000 euro - Comunicato stampa del 16 marzo

Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus e sostenere il sistema sanitario nazionale Fastweb ha deciso di donare 100 mila euro a ciascuno degli ospedali che in questo momento si trovano in prima linea per fermare la diffusione del virus: l'IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l'IINMI Lazzaro Spallanzani Istituto Nazionale Malattie Infettive di Roma e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

I fondi saranno devoluti per l'acquisto di macchinari e di materiale sanitario nonché per l'allestimento di posti in terapia intensiva per il trattamento di pazienti affetti da COVID – 19.

"In questo momento così delicato per il nostro Paese abbiamo deciso di sostenere concretamente tre poli sanitari d'eccellenza perché l'emergenza riguarda tutti noi, da nord a sud – ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. Il sistema sanitario italiano è tra i migliori al mondo ma in questo momento di estrema difficoltà dobbiamo tutti impegnarci per aiutare medici, infermieri, rianimatori a svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi affinché il nostro Paese possa presto superare l'emergenza".

Fastweb ha esteso la raccolta fondi anche a tutti i propri dipendenti che fino al 17 marzo potranno anche loro sostenere l'iniziativa scegliendo di donare da 1 a 4 ore di lavoro. Al termine della raccolta la società destinerà i fondi, che si sommeranno così a quelli già devoluti, ripartendoli equamente fra i tre ospedali.

Fastweb dona 1 milione di Giga – News del 13 marzo

A partire da oggi venerdì 13 marzo Fastweb mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti residenziali e p.iva che hanno sottoscritto un'offerta mobile voce ricaricabile 1 milione di Giga di traffico Internet che potranno essere condivisi da tutta la community fino al loro esaurimento. Terminato il maxi plafond, i clienti Mobile riprenderanno a utilizzare normalmente i dati inclusi nella loro offerta.

Per accedere ai Giga extra i clienti non dovranno fare nulla. Il plafond di dati previsto nel piano tariffario sottoscritto da oggi, a partire dalle ore 12:00, non verrà più eroso proprio per consentire a tutti i clienti Mobile di Fastweb di utilizzare il traffico dati condiviso.

Inoltre, attraverso la pagina riservata MyFastPage e su questa pagina sarà possibile in ogni momento visualizzare il contatore dei Giga già utilizzati dalla community.

Le iniziative di Fastweb per la Business Continuity – News del 13 marzo

Fastweb con riferimento specifico alle misure adottate per contrastare la diffusione del COVID-19, si sta attenendo scrupolosamente alle disposizioni delle ordinanze nazionali e regionali emanate per il contenimento del contagio, e al Protocollo del 14 marzo sulla Sicurezza dei Lavoratori. Fastweb dispone di un Modello Organizzativo in cui il proprio personale dipendente ed il personale di aziende che operano per conto di Fastweb, agiscono in maniera coordinata e sinergica ed è quindi preparata ad affrontare situazioni di emergenza con l'obiettivo di garantire la continuità del business e la fornitura di un servizio utile e necessario ai cittadini e alle aziende clienti. Fastweb ha quindi adottato un modello operativo che ha consentito la remotizzazione di tutte le attività garantendo nel contempo gli interventi off-site nel rispetto delle disposizioni delle autorità competenti.

Fastweb dispone di un BCMS (Business Continuity Management System) certificato secondo lo standard internazionale ISO 22301 ed ha redatto un piano di Business Continuity che consente all'azienda di rispondere alle situazioni disastrose analizzate. Sono state inoltre affiancate ulteriori azioni per far fronte alle possibili situazioni di rischio che potrebbero presentarsi in seguito all'emergenza COVID-19 con l'obiettivo di garantire la continuità del servizio su tutto il territorio nazionale. In questo contesto sono state adottate le seguenti misure.

  • Tutti i dipendenti di Fastweb e delle terze parti sono stati informati e sono invitati ad adottare scrupolosamente tutte le norme di prevenzione e protezione che sono state stabilite dai competenti Organi sanitari istituzionali. Inoltre, a titolo precauzionale e per collaborare fattivamente alla risoluzione dell'emergenza, tutti i dipendenti Fastweb e quelli delle terze parti sono stati invitati già nelle settimane precedenti a lavorare da remoto così come da subito sono state sospese le trasferte a meno di comprovate esigenze lavorative.
  • Tutti gli interventi di manutenzione presso i locali tecnologici Fastweb vengono regolarmente effettuati in quanto i nostri tecnici possono circolare ai sensi di legge per comprovate esigenze lavorative, e sono tutti dotati dei DPI idonei.
  • Tutti i dipendenti Fastweb e di aziende che operano per conto Fastweb presso le sedi dei clienti o siti interessati all'erogazione di servizi per conto dei clienti stessi, svolgeranno le loro attività da remoto per quanto possibile. I soggetti che si recheranno presso le sedi dei clienti effettueranno regolarmente gli interventi in campo attenendosi scrupolosamente a tutte le disposizioni emanate dalle autorità competenti, alle misure precauzionali adottate da Fastweb e a quelle indicate dai clienti.

Si ribadisce inoltre che Fastweb è in continuo contatto con le autorità preposte alla gestione della crisi al fine di continuare a svolgere le attività essenziali nel rispetto delle misure straordinarie adottate per il contenimento del contagio

Fastweb dona fino a 50 Giga per i clienti delle zone rosse – News del 3 marzo

Fastweb è vicina alle popolazioni più in difficoltà per l'emergenza Coronavirus e aderisce all'invito del Ministero dell'Innovazione nell'ambito del progetto "Manifesto Repubblica Digitale". La società ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti residenziali che abitano nei Comuni all'interno delle cosiddette "zone rosse" (i Comuni del Lodigiano e di Vo' Euganeo in prov. di Padova) e che hanno sottoscritto un'offerta mobile ricaricabile Giga "extra", gratuitamente e senza ulteriori costi aggiuntivi.

Il plafond dati di tutte le SIM ricaricabili verrà così aumentato fino a 50 Giga di traffico Internet. I Giga in più saranno a disposizione dei clienti a partire dal primo rinnovo dell'offerta.

Fastweb aderisce alla campagna di Senior Italia FederAnziani contro le truffe agli anziani.