• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Fastweb Digital Academy per Scuola Cova di Milano, al via la partnership

News 25/03/2021
Il 25 marzo in partenza il corso di “Technical Game Design”

Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali di Fastweb e Scuola Cova, istituto formativo riconosciuto dal Comune di Milano “Ente Storico della Formazione”, danno il via alla partnership a supporto della diffusione delle competenze di fabbricazione e modellazione digitale per gli studenti dell’istituto.

Grazie all’intesa raggiunta Fastweb Digital Academy ha realizzato il corso “Technical Game Design” per gli studenti del primo anno del nuovo percorso formativo volto alla formazione di Tecnici della modellazione e fabbricazione digitale.

Il corso, in partenza il 25 marzo e della durata di 40 ore di formazione in aula, fornirà gli strumenti teorici e tecnici per la realizzazione con Unity 3D di piccoli prototipi funzionanti di videogiochi, e in generale, di opere tridimensionali interattive. Gli studenti impareranno quindi i principi della teoria del divertimento, le regole base del game design e acquisiranno il linguaggio tecnico per descrivere, analizzare e giudicare i singoli prodotti dell’industria dei videogiochi, approfondendo anche la relazione con gli altri settori industriali non collegati direttamente all’intrattenimento.

Il Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale è una figura professionale che realizza prototipi e manufatti artigianali in diversi settori produttivi e nei beni artistici, utilizzando metodologie e strumenti tipici del design, delle ITC e della robotica. Sviluppa ricerche relative a materiali e tendenze di mercato dell’artigianato tradizionale e digitale, utilizza stampanti 3D, macchine da taglio e frese, è in grado di gestire i rapporti con clienti e fornitori. Le competenze acquisite durante il corso riguardano quindi la progettazione, la realizzazione di modelli e il collaudo di prototipi, ricorrendo alla fabbricazione digitale e ai software per la realtà aumentata/virtuale.

Scuola Cova da oltre 80 anni a Milano, forma i giovani nei mestieri e nelle arti allo scopo di sostenere il loro inserimento nel lavoro. La formazione professionale di Scuola Cova è sempre stata connotata da un forte impulso artistico che nel tempo è andato gradualmente modificandosi per adattarsi alle regole del mercato e alle innovazioni tecnologiche. La trasformazione digitale che caratterizza i tempi moderni necessita di nuove figure professionali in grado di dare una spinta innovativa alla tradizione artigianale, connettendo i mestieri d’arte alle tecnologie più avanzate e ad un nuovo modo di ideare, progettare e realizzare i migliori prodotti della manifattura italiana.