ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Educare al "benessere digitale"

News 30/10/2019
Al via il  ciclo di incontri formativi per genitori sull'uso responsabile di Internet e delle nuove tecnologie promosso da Fastweb.

Nell'ambito di #GETDIGITAL, l'insieme delle iniziative di Fastweb per favorire la crescita delle competenze digitali, e del programma Istruzione di Welfare aziendale, l'azienda apre le porte della sua nuova sede di Milano ad una serie di  incontri formativi volti a promuovere  un uso consapevole e responsabile di internet e delle nuove tecnologie, due dei quali dedicati a genitori ed il terzo incontro dedicato a genitori e figli insieme. Gli eventi, che si svolgeranno l'8, il 13 e 24 novembre, presso la sede Fastweb di Piazza Olivetti 1, sono a numero chiuso e la partecipazione è aperta a tutti, anche a dipendenti e clienti.

8 novembre 2019 alle ore 12.45: Le sfide dell'iperconnessione

L'incontro fornirà un panorama sull'evoluzione dei media che ha portato all'attuale condizione di "iperconnessione". Verranno messi in luce le opportunità e i rischi di tale condizione mostrando i risultati della ricerca internazionale sugli effetti collaterali della sovrabbondanza comunicativa. In particolare verranno commentati alcuni dati raccolti nel progetto "Benessere Digitale-Scuola" condotto dal dipartimento di Sociologia della Università di Milano-Bicocca e supportato da Fastweb.

Durata: 1,5 ore

FORMATORE: Marco Gui

Marco Gui è professore associato di Sociologia dei Media all'Università di Milano-Bicocca. Ha all'attivo più di cinquanta pubblicazioni scientifiche, anche su importanti riviste internazionali nell'ambito dell'uso dei nuovi media e del loro utilizzo scolastico tra cui "Social Science Computer Review", "New Media & Society", "Educational Studies", "Economics of Education Review", "Policy&Internet". È membro di diverse associazioni nazionali e internazionali per lo studio della comunicazione e dell'educazione ai media. È stato responsabile scientifico di ricerche estensive sull'uso dei media digitali nella scuola, per conto delle Regioni Lombardia, Trentino, Valle d'Aosta e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Svolge attività di formazione per insegnanti e studenti della scuola secondaria sulla competenza e cittadinanza digitale. È coordinatore del Centro di Ricerca "Benessere Digitale" (www.benesseredigitale.eu) presso l'Università di Milano-Bicocca. Già autore per il Mulino di A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita (2014) e Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? (2019).

13 novembre alle ore 12.45 "Il benessere digitale"

Quando introduciamo la tecnologia nella vita dei nostri figli, anche se non lo sappiamo, stiamo applicando una teoria del benessere digitale. Ognuno di noi, infatti, ritiene che la tecnologia abbia determinati effetti per il nostro benessere e per quello dei più piccoli e in base a ciò decide quando e come introdurre smartphone e altri device. Questo incontro stimolerà i partecipanti  alla riflessione per  elaborare teorie più raffinate e scientificamente fondate della relazione tra benessere e tecnologie digitali, con un focus sui meccanismi cognitivi che gli strumenti digitali fanno emergere. 

Durata: 1,5 ore

FORMATORE: Marco Fasoli

Marco Fasoli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano Bicocca. Ha conseguito una laurea in filosofia (Università di Padova) e un dottorato di ricerca in filosofia delle scienze cognitive (Università San Raffaele). Nel 2013 ha fondato il progetto Digitale Responsabile, dedicato alla diffusione di un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie digitali. Si occupa di temi di filosofia della tecnologia e delle scienze cognitive, neuroetica, e di competenze digitali. Ha pubblicato diversi articoli scientifici in riviste specialistiche (italiane e internazionali). Dal 2014 ha tenuto numerosi incontri di formazione sull'uso consapevole dei media nelle scuole del Veneto e della Lombardia e nel 2019 ha pubblicato per Il Mulino la monografia ""Il benessere digitale" che affronta il rapporto tra tecnologie digitali e benessere.

24 novembre dalle ore 10 alle ore 12: Incontro di navigazione familiare (Genitori e figli insieme).

La tecnologia è spesso motivo di scontro in famiglia. Questo workshop va nella direzione opposta: genitori e figli devono ragionare insieme e confrontarsi sui temi della privacy, reputazione, sicurezza, pericoli della dipendenza e altro, ma soprattutto devono stilare insieme delle regole di uso consapevole della tecnologia in famiglia. Anche usando la tecnologia stessa (uno smartphone è sufficiente) e le vecchie carta e penna!

Durante l'incontro genitori e figli si eserciteranno insieme in alcuni esercizi (scritti) sulla privacy e sulle regole di uso consapevole della tecnologia con l'ausilio di smartphone o tablet.

L'incontro è pensato per genitori e figli (dagli 8 anni).

Durata: 2 ore

FORMATORE: Gianluigi Bonanomi

Gianluigi Bonanomi è un formatore sulla comunicazione digitale con un passato da giornalista informatico. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ha lavorato per una dozzina d'anni nel settore dell'editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea, Il Mio Computer e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su Internet, computer, smartphone e social media ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (tra gli altri per la Business School del Sole24Ore) e sull'uso consapevole del digitale. Sito Web: www.gianluigibonanomi.com

PER ISCRIVERSI

La partecipazione agli eventi è gratuita e per iscriversi è sufficiente registrarsi ai seguenti link:

8 novembre 2019: "L'iperconnessione" https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-sfide-delliperconnessione-77465975819

13 novembre 2019: Il benessere digitale https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-benessere-digitale-78191106705

24 novembre 2019: Incontro di navigazione familiare (dedicato a genitori e figli insieme) https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-di-navigazione-familiare-genitori-figli-78200737511