Brand Finance 2022, cresce ancora il valore del marchio di Fastweb

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News 15/03/2022
Con una crescita del valore economico del marchio di 209 milioni di dollari (+23%) rispetto al 2020, Fastweb è la società di telecomunicazioni che opera in Italia che segna la migliore performance rispetto ai livelli pre-Covid.

Secondo il report Telecoms 150, pubblicato dalla società indipendente Brand Finance specializzata nella valutazione dei marchi, nel corso del 2021 cresce ancora il valore del marchio di Fastweb che al 1° gennaio 2022 passa da 986 milioni a 1.109 milioni di dollari, segnando così un +12,5% rispetto all'anno precedente. La società rafforza dunque il proprio posizionamento nella classifica dei primi 100 brand a livello globale nella graduatoria delle telecomunicazioni, risultato che premia il percorso intrapreso dall’azienda con la nuova visione strategica “TU SEI FUTURO”, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

La classifica Brand Finance Telecoms 150 valuta, infatti, i più grandi brand nel settore delle telecomunicazioni di tutto il mondo in base al valore economico del trademark, che è originato da immagine e reputazione. La valutazione tiene conto, sia della forza con la quale le telco influenzano il mercato, sia delle performance finanziarie.

Fastweb, in netta controtendenza rispetto ad un settore che vede una contrazione diffusa, resta dunque saldamente nella top 100 dei brand mondiali delle telecomunicazioni, classificandosi all’82esimo posto e guadagnando così 5 posizioni rispetto al 2021. Inoltre, con una crescita del valore del marchio di 209 milioni di dollari (+23%) rispetto al 2020, Fastweb è la società di telecomunicazioni che opera in Italia che segna la migliore performance rispetto ai livelli pre-Covid.

La ricerca, infatti, prende in considerazione dati finanziari, come ricavi, ebit e volume di investimenti, e li incrocia con l'asset intangibile del marchio, inteso non solo come logo, ma come l'insieme di beni e servizi, che creano un'immagine distintiva che genera un beneficio economico.