Informazioni di cui all'allegato 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche

Informazioni societarie

Al seguente link trovi maggiori informazioni su Fastweb S.p.A.

Fastweb S.p.A.
Sede Legale e Amministrativa Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano
Codice fiscale e P. IVA: 12878470157
REA Milano: 1591912
Capitale sociale: euro 41.344.209,40 i.v.
La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007

Condizioni Generali di Contratto e moduli

Consulta qui le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi Fastweb Residenziale e qui le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi Fastweb per le partite IVA.
Scarica qui i moduli dei Servizi Fastweb Residenziale e qui dei Servizi Fastweb per le partite IVA, utili per inoltrare le tue richieste.

Privacy

Consulta la nostra informativa privacy.

Trasparenza tariffaria, agevolazioni e controllo della spesa

Trasparenza tariffaria

In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 252/16/CONS, Fastweb rende noti al seguente link i prospetti informativi delle offerte destinate alla clientela residenziale e qui i prospetti informativi delle offerte destinate alla clientela Partita IVA.

Agevolazioni

In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 46/17/CONS, Fastweb ha previsto offerte dedicate agli utenti non udenti e non vedenti sia per i servizi di rete fissa voce e dati e solo dati che per i servizi di rete mobile, con condizioni economiche agevolate. Consulta la pagina dedicata alle "Agevolazioni per non vedenti e non udenti" previste per i clienti residenziali.

In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 346/17/CONS alla seguente pagina è riportato l'elenco delle agevolazioni previste per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Controllo della spesa

Puoi verificare in tempo reale i consumi effettuati dai tuoi numeri di rete fissa e mobile direttamente nella sezione "Consumi" o nella sezione "I miei consumi" dell'App MyFastweb.
In alternativa puoi chiamare gratuitamente dall'Italia il numero 4046, dall'estero il numero +393730004046, per le schede 3G e il numero +393756004046, per le schede 4G.
Nella sezione "Sintesi Consumi" del Conto Fastweb, è presente la sintesi del traffico effettuato dai numeri di rete fissa e mobile suddivisa per tipologia chiamata, dettaglio di numero chiamate effettuate, durata e costo.
Per visualizzare il dettaglio delle chiamate effettuate (con le ultime tre cifre oscurate), è possibile accedere alla sezione "Conto Fastweb" dell'area clienti MyFastweb o nella sezione "Il mio conto" dell'App MyFastweb.

Informazioni per il consumatore

Servizio Disabilitazione chiamate BASE

Con questo servizio è possibile disabilitare gratuitamente le chiamate verso le numerazioni a sovrapprezzo. Le chiamate verso le numerazioni 144, 166, 709 e 899 sono già disabilitate e su rete Fastweb e non si possono riabilitare.
Direttamente nella sezione "Servizi Voce" è possibile disabilitare anche le altre numerazioni a sovrapprezzo.
Ad esempio:

  • 892 Servizi a tariffazione specifica - Servizi informativi e innovativi, per i quali i prezzi sono specifici e definiti singolarmente dall'operatore;
  • 163x-164x - Servizi interattivi di fonia;
  • 0878-0369-0769 - Servizi a tariffazione specifica - chiamate di massa e televoto: sono servizi informativi e innovativi, per i quali i prezzi sono specifici e definiti singolarmente;
  • 0087-0088 - Numerazioni Satellitari.

Servizio Disabilitazione chiamate AVANZATO

Il servizio avanzato di disabilitazione chiamate è a pagamento e consente di bloccare, con la massima flessibilità, chiamate verso le tipologie di numerazioni che preferisci: numeri locali, nazionali, internazionali, cellulari, numerazioni a sovrapprezzo e speciali.
È possibile decidere non solo quali tipologie di chiamate bloccare ma anche scegliere tre numeri per ogni tipologia da lasciare comunque raggiungibili.

Trasferimento credito residuo

Se scegli di cambiare operatore usufruendo del servizio di MNP, potrai contestualmente richiedere all'operatore il trasferimento del credito residuo che verrà trasferito solo a seguito dell'espletamento della portabilità del numero mobile a cui è associato e ha il costo di 1€.
Nel caso in cui non venga effettuata la portabilità, potrai richiedere la restituzione dell'eventuale credito residuo tramite l'apposito modulo che ti verrà fornito da Fastweb.
In entrambi i casi, il credito residuo ti verrà restituito al netto di ricariche omaggio eventualmente previste dall'offerta attiva o da promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica.
Per maggiori informazioni sulle modalità ed i termini di restituzione contatta il Servizio Clienti al numero 192.193.

Domande frequenti

Clienti residenziali:

Clienti partita IVA:

Reclami e conciliazioni

Se vuoi inoltrare un reclamo, Fastweb ti permette di farlo in maniera comoda e veloce direttamente dall'Area Clienti MyFastweb dalla sezione "Come possiamo aiutarti?". Da questa pagina potrai controllare in ogni momento lo stato della gestione del tuo reclamo.

Trovi invece qui ogni informazione utile in merito alle Conciliazioni paritetiche e alle modalità di presentazione della domanda.

Dal 23 luglio 2018 è attiva la piattaforma "ConciliaWeb". Ai fini dell'adempimento di cui all'art. 2 della delibera n. 296/18/CONS, si comunica che l'indirizzo web della piattaforma alla quale è possibile accedere per la presentazione delle istanze di risoluzione delle controversie è https://conciliaweb.agcom.it.

Indennizzi e rimborsi

Gli indennizzi sono erogati secondo le modalità previste dalla Carta dei Servizi Fastweb nonché, per le fattispecie per le quali è previsto un indennizzo automatico, in ottemperanza a quanto stabilito dalla delibera AGCOM n. 347/18/CONS.

Le fattispecie per le quali la delibera AGCOM prevede un indennizzo automatico sono le seguenti:

  • Ritardo nell'attivazione del servizio/trasloco dell'utenza (articolo 4)
  • Cessazione/sospensione del servizio (articolo 5)

Per poter inoltrare un reclamo e richiedere gli indennizzi previsti, Fastweb ti permette di farlo in maniera comoda e veloce direttamente dall'Area Clienti MyFastweb dalla sezione "Come possiamo aiutarti?". Da questa pagina potrai controllare in ogni momento lo stato della gestione del tuo reclamo.

Quanto ai rimborsi, la modalità di erogazione dipende dal metodo scelto dal cliente per il pagamento della fattura.

Informativa sulle modalità di pagamento dei servizi Fastweb

In ottemperanza al Regolamento UE n. 260/2012 puoi richiedere il pagamento dei servizi Fastweb anche tramite la domiciliazione presso banche UE appartenenti all'area SEPA. Per maggiori informazioni chiama il Servizio Clienti Fastweb o visita la pagina dedicata nella tua area clienti MyFastweb per procedere alla modifica del tuo metodo di pagamento. Ti ricordiamo che puoi sempre utilizzare carte di credito emesse da istituti finanziari esteri o IBAN di banche estere aderenti al protocollo SEDA.

Mancato pagamento delle fatture

In caso di mancato pagamento decorsi 15 giorni dal termine di scadenza indicato nella fattura, dovrai corrispondere a Fastweb gli interessi sugli importi scaduti calcolati su base annua in misura pari al tasso legale corrente aumentato di 3 punti. Fastweb avrà il diritto di sospendere o limitare i servizi interessati dal mancato pagamento, previa comunicazione. La sospensione del servizio non fa comunque venir meno l'obbligo di pagare i corrispettivi maturati durante detto periodo. La riattivazione dei servizi, a seguito del pagamento, darà diritto a Fastweb di richiedere il rimborso dei costi sostenuti così come indicati nella sezione "Assistenza" dell'area clienti MyFastweb. Qualora non provvedessi al pagamento entro 15 giorni dall'avvenuta sospensione, Fastweb potrà risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 del codice civile, fermi restando gli ulteriori rimedi di legge.
Il permanere della morosità potrebbe comportare, qualora ne ricorrano i presupposti, l'iscrizione del tuo nominativo nella banca dati S.I.Mo.I.Tel, relativa alle morosità intenzionali della clientela del settore telefonico, come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 523 dell'8 ottobre 2015. Maggiori dettagli riguardo tale banca dati e le condizioni che determinano l'iscrizione sono disponibili sul sito Fastweb nella pagina dedicata.
Per maggiori informazioni consulta l'articolo 12.5 delle Condizioni Generali di Contratto di rete fissa e l'articolo 8.6 delle Condizioni Generali di Contratto di rete mobile al seguente link per la clientela residenziale e qui per la clientela Partita IVA).

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a Fastweb secondo quanto previsto dall'articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto di rete fissa e dall'articolo 11 delle Condizioni Generali di Contratto di rete mobile. La presentazione del reclamo non esime dal pagamento nei termini di scadenza degli importi fatturati e non contestati.

Punti di contatto

Per chi è già cliente Fastweb e desidera assistenza o maggiori informazioni sull'abbonamento è possibile consultare l'Area Assistenza di MyFastweb o dall'APP MyFastweb, oppure chiamare il numero 192193.
Il Servizio Clienti è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio operatore.
Per richiesta di assistenza dall'estero è possibile chiamare il numero (+39) 3730004193.
Il Servizio Clienti è attivo da lunedì a domenica dalle 08:00 alle 24:00 e la chiamata è gratuita da cellulari Fastweb.
Inoltre, è possibile richiedere assistenza:

  • dall'Area Clienti MyFastweb direttamente dalla sezione "Come possiamo aiutarti?";
  • tramite il nostro social care su Facebook.

Per chi non è più cliente Fastweb e desidera parlare col Servizio Clienti Fastweb è possibile contattare il numero dedicato ai clienti disattivati 0245400126.
Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
Resta inteso che le chiamate ai numeri di emergenza sono gratuite sia da rete fissa sia da rete mobile Fastweb.

Con MyFastweb, dal PC o dal tuo smartphone hai un tecnico virtuale a tua disposizione che ti guida nell'esecuzione di verifiche sul corretto collegamento dei cavi al modem, sulla presenza dei led o di piccole operazioni che possono risolvere il problema segnalato, come per esempio il reset del modem.
Seguendo gli step che ti vengono proposti, se lo richiederai sarai contattato subito da un nostro operatore per proseguire nei controlli.
Se il nostro operatore lo riterrà necessario, fisser&arave; insieme a te l'intervento di un tecnico presso la tua abitazione.
Il tecnico verificherà il corretto funzionamento degli apparati di rete fino al modem, e risolverà eventuali anomalie. Nel caso in cui la problematica di connessione risulti riconducibile ad un collegamento dei cavi non corretto, ai tuoi dispositivi o ad una tua errata configurazione, Fastweb si riserva di addebitare un importo di 35€ (IVA inclusa) per l'uscita del tecnico, importo che sarà addebitato sul primo Conto Fastweb emesso dopo l'intervento.

Servizi offerti

Fastweb offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese.
Dalla sua creazione nel 1999, Fastweb ha puntato sull'innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 46.600 chilometri, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra, e oggi raggiunge con la tecnologia Fibra (Ftth, fiber-to-the-home) o Fibra mista rame (Fttn, fiber-to-the-node) circa 8 milioni di abitazioni e aziende.
Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultrabroadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia Fibra (Fttn) e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia Fibra mista rame (Fttn) e velocità fino a 200 Megabit per secondo.

Tecnologia mobile e cloud

Fastweb offre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus. Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G con tecnologia small cells.
Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l'housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata.

Per maggiori informazioni, consulta le pagine del sito Fastweb dedicate alle singole offerte di rete fissa e mobile all'interno della sezione Famiglia o Partita IVA.

Clicca qui per saperne di più sulla Fibra Ottica di Fastweb e qui per maggiori informazioni sulla tecnologia Adsl.

Altre informazioni utili

Codice di Condotta

Codice di Condotta per la fornitura del servizio di messaggistica aziendale tramite indicatori alfanumerici (ALIAS).

Ottemperanza alla delibera n. 538/13/CONS

Fastweb offre, ai sensi della delibera di Agcom n. 538/13/CONS, il servizio di accesso alle proprie infrastrutture fisiche di rete in fibra ottica nelle seguenti porzioni: tratta di adduzione e segmento di terminazione in fibra ottica. Fastweb rende disponibili, previa sottoscrizione di apposito contratto da negoziare tra Fastweb e ciascun Operatore richiedente e previo impegno di riservatezza da parte dell'Operatore medesimo, le informazioni di presenza e localizzazione della tratta di adduzione, di almeno un segmento di terminazione in fibra ottica e del punto di terminazione d'edificio di proprietà di Fastweb in corrispondenza dell'indirizzo civico.

Le principali caratteristiche tecniche e commerciali dei servizi offerti sono presenti nella Offerta di Accesso. Per ulteriori informazioni riguardanti la sottoscrizione del contratto, le procedure e le condizioni d'accesso e d'uso di ciascuna infrastruttura è possibile utilizzare il punto di contatto riportato nell'offerta.

Offerta di riferimento dei servizi telefonici di interconnessione attraverso la tecnologia voip/ip

In applicazione alle disposizioni regolamentari in merito all'interconnessione IP ed all'interoperabilità per la fornitura di servizi VoIP di cui all'articolo 16 comma 2 della delibera Agcom 425/16/CONS, Fastweb rende nota la propria offerta di servizi telefonici di interconnessione attraverso la tecnologia VoIP/IP valida dal 1° gennaio 2018. Fastweb si riserva di modificare la presente offerta a seguito delle variazioni normative o regolamentari che comportino modifiche nella struttura o nei valori del servizio offerto. Le principali caratteristiche tecniche ed economiche dei servizi offerti sono presenti nella Offerta di Riferimento.

Offerta di riferimento Fastweb Mobile

In ottemperanza a quanto stabilito all'articolo 10, comma 3 della delibera Agcom 599/18/CONS, Fastweb pubblica la propria offerta di riferimento valida dal prossimo 1° gennaio 2020, contenente le condizioni tecnico-economiche dettagliate di fornitura del servizio di terminazione di chiamate vocali su propria rete mobile, nonché dei relativi servizi accessori. Le principali caratteristiche tecniche ed economiche dei servizi offerti sono presenti nella Offerta di Riferimento.

NORMATIVA SUI PAGAMENTI DIGITALI (PSD2)

Come previsto dalla Direttiva (EU) 2015/2366 del Parlamento Europeo e del Consiglio (PSD2), recepita dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, nonché dal Provvedimento di Banca d'Italia dell'11 ottobre 2018, i clienti Fastweb potranno acquistare contenuti digitali e accedere a servizi a tecnologia vocale (NNG a sovrapprezzo e SMS premium) con addebito sul conto prepagato o in fattura a condizione che il valore di ciascuna operazione non superi € 50 (IVA inclusa) e che il valore complessivo delle operazioni stesse non superi, per singola numerazione chiamante, un importo medio mensile pari a € 300, calcolato su base annuale di € 3.600 (IVA inclusa). Per maggiori informazioni consulta l'area clienti MyFastweb.

Preferisci abbonarti parlando gratis direttamente con un nostro operatore? Ti ricontattiamo noi oppure chiama il 146
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.