ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Governance

Management board

Alberto Calcagno
Amministratore delegato

Alberto Calcagno è Amministratore delegato di Fastweb. Calcagno entra in Fastweb nel 2000, nella fase di start-up, con il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica. In seguito ricopre diversi ruoli: dal 2005 al 2007 è Chief Financial Officer con la responsabilità dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di Fastweb, e dal 2007 al novembre 2010 è Chief Operating Officer, responsabile del raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il coordinamento di tutte le funzioni.

Nato nel 1972, Calcagno si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano e, prima di entrare in Fastweb, lavora presso banche di investimento internazionali quali Salomon Brothers e Donaldson, Lufkin & Jenrette dove si specializza nel settore fusioni e acquisizioni di società operanti nel mondo delle telecomunicazioni.

Fabrizio Casati
Chief Wholesale Officer

Fabrizio Casati è Chief Wholesale Officer di Fastweb ed è responsabile delle vendite e delle Customer Operations per il mercato degli operatori di telecomunicazione. Casati entra in Fastweb nel 2004 per occuparsi delle relazioni con gli altri operatori e per far crescere la dimensione del business in questo mercato.

Nato nel 1967, prima di Fastweb Casati lavora in Colt Telecom dal 1999 al 2004, inizialmente come Responsabile del mercato Wholesale e poi come Direttore Vendite del mercato Enterprise. In precedenza ricopre diversi ruoli di vendita di crescente responsabilità in altre aziende del settore dei servizi di telecomunicazioni come AT&T, Sprint International e GlobalOne e del settore dei sistemi di telecomunicazioni come Mitel.

Roberto Chieppa
Chief Marketing & Customer Experience Officer

Roberto Chieppa è Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. Dal 2017 è responsabile del Product Design & Innovazione, del Go to Market, del Marketing e del CRM, del Digitale & eCommerce, della Comunicazione e della Corporate Social Responsability, per tutti i 3 segmenti di mercato in cui Fastweb è presente: Consumer, Enterprise e Wholesale. È entrato in Fastweb nel 2014 con il ruolo di Head of Marketing.

Nato nel 1972, si laurea in Economia aziendale presso l’università Bocconi di Milano. Prima di entrare in Fastweb Chieppa sviluppa il suo percorso professionale in Italia e all’estero, assumendo molteplici incarichi con responsabilità internazionale, di cui i primi 13 anni nel settore del largo consumo e gli ultimi 7 nel Retail. In particolare, lavora per più di un decennio nel Marketing e nelle Vendite di Procter&Gamble gestendo brand come Ace, Dash, Lines e Pampers. Successivamente matura importanti esperienze in qualità di Direttore Marketing in Bolton Manitoba, Group Marketing & eCommerce Director in Prénatal, Direttore Marketing & eCommerce in OVS e Gruppo Coin.

Augusto Di Genova
Enterprise Officer

Augusto Di Genova è Enterprise Officer di Fastweb ed è responsabile della vendita, la realizzazione e la gestione delle soluzioni e dei servizi per l'intero mercato delle Aziende e della Pubblica Amministrazione.

Di Genova entra in Fastweb nel 2004 ricoprendo ruoli con responsabilità crescenti nell'ambito delle vendite. Nel 2007 diventa Responsabile del settore Industria e Servizi, e poi nel 2011 di tutto il mercato Aziende. Nel 2016 Di Genova assume la responsabilità del mercato Grandi Aziende e Pubblica Amministrazione e, infine, nel 2018 dell'intero mercato Enterprise.

Nato nel 1972, Di Genova si laurea in Economia e Commercio con Lode presso l'Università La Sapienza di Roma e dopo un'esperienza professionale come auditor in PWC, lavora per 4 anni con responsabilità crescente in Between (ora EY) dove si occupa di Strategie e Business Plan e operazioni M&A per i principali player nel settore delle telecomunicazioni.

Peter Grüter
Chief Financial Officer

Peter Grüter è Chief Financial Officer di Fastweb dal luglio 2014 ed è responsabile della gestione delle attività finanziarie della società.

Nato nel 1968 in Germania, Grüter studia in Germania, Francia e Stati Uniti e ottiene il PhD in fisica alla École Normale Supérieure di Parigi. Prima di entrare in Swisscom, Peter Grüter lavora per McKinsey and Company a Berlino, specializzandosi nel settore delle telecomunicazioni, dell’IT e dei media. Entrato in Swisscom nel 2005, ricopre diversi ruoli nell’ambito delle Strategie e dello sviluppo dell’azienda. E’ stato membro del Board of Directors di Swisscom Central and Eastern Europe. Nel 2012 diventa Head of Participation Management, a sostegno delle attività partecipate da Swisscom in Italia. In questa funzione ha sostenuto lo sviluppo della strategia della rete di accesso di nuova generazione in Italia.

Andrea Lasagna
Chief Technology Officer

Andrea Lasagna è Chief Technology Officer di Fastweb. Nato nel 1967 a Monza, è responsabile delle aree tecnologiche e dei processi operativi relativi alla rete, dei data center e dell’infrastruttura informatica. È entrato a far parte di Fastweb durante la fase di start-up nel 1999, in qualità di responsabile della rete IP a banda larga e dell’attuazione del piano di sviluppo della rete nazionale di backbone e di accesso per i servizi dati, voce e video.

Nel 2011 è stato nominato Head of Network Engineering, con la responsabilità per le tecnologie di rete fissa e mobile. In precedenza Lasagna ha lavorato per diversi anni nel settore delle telecomunicazioni in posizioni sempre più senior nello sviluppo e nell’implementazione di reti IP, in aziende quali Digital Equipment, allo start-up di Omnitel e in Kraft Foods.

Luca Mastropaolo
Consumer & Small Business Officer

Luca Mastropaolo è Consumer & Small Business Officer di Fastweb da ottobre 2018 ed è responsabile delle vendite e delle Customer Operations per il mercato delle famiglie e delle aziende micro-business. Mastropaolo entra in Fastweb nel 2000 ricoprendo nel corso degli anni ruoli con responsabilità crescenti. Nel 2011 diventa responsabile del controllo di gestione e dal 2014 del dipartimento Business Steering in cui vengono centralizzate tutte le attività di budgeting, reporting e credito.

Nato nel 1969, Mastropaolo si è laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano e prima dell'ingresso in Fastweb, la sua esperienza professionale si è sviluppata nel settore della revisione contabile in KPMG ed in Vodafone nel dipartimento di Internal Auditing.

Matteo Melchiorri
Chief Human Capital Officer

Matteo Melchiorri è Chief Human Capital Officer di Fastweb con responsabiltà dell’organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016.

Nato negli Usa nel 1972 Melchiorri si laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. L’esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all’interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

Walter Renna
Operating Officer

Walter Renna è Operating Officer di Fastweb da settembre 2018 con responsabilità di ricercare la sostenibilità e la crescita del business sul lungo periodo ed il miglioramento dell’efficienza operativa dell’azienda. In Fastweb dal 2008, Renna si è occupato di strategie, business plan e M&A contribuendo alla realizzazione di progetti strategici tra cui l’espansione della rete in fibra ottica e lo sviluppo di Flash Fiber, la joint venture tra TIM e Fastweb per la realizzazione della rete Fiber to the Home in 29 città. Dal 2016 siede nel consiglio di amministrazione di Flash Fiber.

Nato nel 1982, dopo la laurea in Economia a Bologna e Laurea Magistrale all’Università Bocconi di Milano, Renna ha lavorato in KPMG advisory nel settore M&A occupandosi di diversi settori quali Fashion and Luxury, Publishing e Automotive per primarie aziende del settore.

Tommaso Romito
Digital Transformation Officer

Tommaso Romito è Digital Transformation Officer di Fastweb dal luglio 2018 con responsabilità per l’evoluzione, lo sviluppo e la gestione di tutti i sistemi IT di Fastweb dopo essere entrato in azienda, all’interno della Business Unit Enterprise, nel gennaio del 2012 con il ruolo di Head of ICT Services con l’obiettivo di sviluppare i servizi ICT evoluti per il mercato.

Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma, Romito consolida il suo percorso professionale in Italia in primarie aziende multinazionali e nazionali nel settore ICT ricoprendo posizioni di responsabilità sia nell’area tecnica che in quella commerciale, nel mondo delle Applicazioni così come in quello delle Infrastrutture. In particolare acquisisce 6 anni di esperienza in IBM presso il Laboratorio Internazionale di Sviluppo Software, 12 anni presso l’Istituto di Automazione delle Casse di Risparmio con la responsabilità dello sviluppo e della gestione dei Sistemi Informativi Bancari e 12 anni in EDS ricoprendo posizioni di responsabilità di Delivery e in ambito Commerciale.

Sergio Scalpelli
Chief Institutional & External Relations Officer

Sergio Scalpelli è Chief Institutional & External Relations Officer di Fastweb dal 2001 e si occupa di attivare e mantenere i rapporti con enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni e con gli organi di informazione in Italia e all’estero, per garantire una visibilità istituzionale coerente con l’ evoluzione del progetto industriale della società.

Nato nel 1959, Scalpelli dirige dal 1983 al 1992 la Casa della Cultura di Milano, centro di formazione e divulgazione culturale nel campo delle scienze sociali ed umane. Tra i fondatori del quotidiano il Foglio (1995), Scalpelli ricopre l’incarico di Amministratore Delegato fino al 1998. Giornalista e consulente editoriale partecipa al consiglio di redazione della rivista Limes, rivista italiana di geopolitica, e dirige la collana Frontiere presso la casa editrice Guerini. Scalpelli è anche nel consiglio di amministrazione della fondazione Ideazione e dirige il mensile Critica Sociale. Dal 1991 al 1993 è nel Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. Dal 1995 al luglio 2006 Scalpelli è il direttore responsabile del settimanale Tempi e assessore nella giunta del Comune di Milano dal 1997 al 2001.