ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Fastweb per il Paese

Le nostre iniziative e i nostri progetti hanno un ruolo chiave sul processo di digitalizzazione dell'Italia, delle famiglie, delle aziende, della pubblica amministrazione.

Ci impegniamo a portare la connettività ultraveloce non solo nelle grandi città, ma anche nelle cittadine medio-piccole. Vogliamo fornire ad una percentuale sempre crescente della popolazione - dall'attuale 30% al 90% nel 2026 - un servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili. Alla pubblica amministrazione e alle grandi aziende, oltre alla connettività, forniamo servizi evoluti come reti virtualizzate, cloud, sicurezza, internet of things che consentono lo sviluppo di nuovi servizi per la trasformazione digitale delle imprese e per le smart cities.

22 milioni
di abitazioni italiane sono raggiunte in rete fissa da Fastweb di cui 8 milioni con rete proprietaria
64%
dei clienti Fastweb sono giàraggiunti da connessioni ultrabroadband (+10% rispetto al 2018)
27%
dei ricavi (circa 600 milioni) sono stati investiti nello sviluppo della infrastruttura ultrabroadband nel 2019
8 milioni
di utenze saranno raggiunte con soluzioni 5G in modalità Fixed Wireless Access entro il 2023

Le nostre infrastrutture di rete

Ci impegniamo a portare la connettività ultraveloce non solo nelle grandi città, ma anche nelle cittadine medio-piccole facendo leva su una combinazione di reti proprietarie e tecnologie di nuova generazione (FTTx, 5G Mobile, 5G Fixed Wireless Access).

Scopri di più

WOW FI

Oggi WOW FI costituisce la rete wi-fi più grande d'Italia, con circa 2 milioni di home spot, modem dei clienti che hanno aderito all'iniziativa, a cui si aggiungono più di 1.400 hot-spot situati nei punti più frequentati delle principali città italiane (Bologna, Catania, Genova, Monza, Palermo, Roma, Torino, Verona) e a Milano nelle principali piazze e all'interno delle principali stazioni della metropolitana. La copertura del servizio WOW FI arriva così a tutti i comuni italiani raggiunti dai nostri servizi.

Scopri di più

5G come tecnologia abilitante

Il 5G, grazie alle sue caratteristiche di velocità, latenza e "capacità" in termini di quantità di connessioni abilitate, rivoluzionerà il modo in cui viviamo e produciamo, inaugurando l'epoca dell'internet delle cose e trasformando radicalmente le città e numerosi settori industriali. Quest'anno abbiamo realizzato alcune use case a Bari e Matera, Roma, Genova, negli ambiti della sanità, industria 4.0, smart city, sicurezza pubblica, turismo e cultura, mobilità smart.

Per quello che riguarda il settore consumer, nel 2019, abbiamo avviato importanti investimenti nelle soluzioni 5G in modalità Fixed Wireless Access (FWA), una tecnologia che permette di connettere le aziende e le abitazioni con tempi e costi di realizzazione notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali reti in fibra, garantendo comunque le migliori performance della rete FTTH.

Sul 5G su rete Mobile, lavoreremo in collaborazione con Wind Tre per accelerarne la realizzazione su tutto il territorio nazionale a partire da una rete condivisa.

Scopri di più

Open Innovation: un paradigma vincente per progettare insieme il futuro

Convinti che per sviluppare l'innovazione e il 5G in Italia e dar vita ad una nuova generazione di prodotti, servizi e modelli di business sia necessario sviluppare un ecosistema fatto di imprese, incubatori, centri di ricerca, nell'anno abbiamo lanciato due iniziative che hanno coinvolto le nostre persone e il mondo delle start up, Together to 5G e Open Innovation.

Scopri di più

Privacy e cybersecurity

La protezione dei dati e la cybersecurity sono elementi fondamentali nel contesto di evoluzione tecnologica e di digital transformation in atto: la centralità delle infrastrutture ICT cresce quotidianamente insieme alla necessità di tutelare la riservatezza e l'integrit´┐Ż delle informazioni e dei dati scambiati per via digitale. Al costante sviluppo tecnologico si affianca la continua evoluzione normativa che ci impegnamo ogni anno a monitorare. La nostra attenzione è particolarmente focalizzata sulla tutela a 360 gradi dei dati degli utenti, dagli attacchi di cybersecurity alla privacy, un ambito al centro dell'agenda europea e nazionale.