Stream-Tele+: Scaglia, vivo apprezzamento per le condizioni europee

Comunicati 02/04/2003

Da settembre FastWeb potrà offrire le partite del campionato di calcio di serie A

Milano, 2 aprile 2003 - "La nostra società esprime vivo apprezzamento per le condizioni poste dalla Commissione Europea alla fusione fra Stream e Tele+. Una decisione che rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo di una concorrenza reale e duratura nel mercato italiano della Tv a pagamento, con evidenti vantaggi per i consumatori". E' quanto dichiarato da Silvio Scaglia, Amministratore Delegato di e.Biscom, a commento dell'autorizzazione all'acquisto di Tele+ da parte del gruppo australiano Newscorp.

Scaglia ha sottolineato con soddisfazione il fatto che il commissario europeo alla concorrenza Mario Monti abbia esplicitamente indicato il Gruppo e.Biscom come l'unico operatore di telecomunicazioni al momento in grado di garantire l'interruzione di un regime di "quasi-monopolio" del settore in Italia.

"e.Biscom - ha aggiunto Scaglia - conferma la propria volontà di svolgere sempre meglio un ruolo all'altezza delle aspettative concorrenziali oggi esplicitate dalla Commissione Europea. Il provvedimento adottato dalla Commissione Europea ci consentirà di incrementare ulteriormente la nostra offerta televisiva, che già oggi raggiunge circa 50.000 clienti, in forte crescita rispetto ai dati indicati dal commissario Monti e risalenti ad alcuni mesi fa, su un totale di oltre 250.000 abbonati a fine 2002 fra Italia e Germania e più di 2,5 milioni di unità abitative. La disponibilità del servizio di Video on Demand anche con tecnologia DSL oltre che con fibra ottica - ha proseguito - ci consente infatti di ampliare il segmento di clientela che usufruisce dei nostri servizi video.

Le condizioni poste dalla Commissione Europea al via libera alla fusione - ha concluso l'Amministratore Delegato di e.Biscom - ci permetteranno di sviluppare un'offerta televisiva alternativa e concorrenziale alla piattaforma unica che, già a partire dal prossimo mese di settembre, garantirà ai nostri abbonati le partite di calcio di serie A, di Champions League e tutti gli altri eventi sportivi e premium finora appannaggio solo di Stream e Tele+."