Risultati consolidati del 1° trimestre 2001

Scopri di più
Comunicati 09/05/2001
Cresce con regolarità e secondo le previsioni sia in Italia sia in Germania l'attività di e.Biscom, che nei primi tre mesi del 2001 ha registrato un forte aumento del fatturato e del numero di clienti abbonati ai servizi di telecomunicazione a larga banda. I risultati del primo trimestre della Società evidenziano a livello di Gruppo ricavi per 27,2 milioni di Euro, rispetto a 1,35 milioni di Euro del corrispondente trimestre dell'anno precedente, all'inizio dell'attività.

Nei primi tre mesi del 2001 ricavi a 27,2 milioni di Euro
e.Biscom: risultati in linea con il budget e le previsioni di fine anno
Scaglia: "A fine anno quadruplicheremo il fatturato 2000"

Milano, 9 maggio 2001 - Cresce con regolarità e secondo le previsioni sia in Italia sia in Germania l'attività di e.Biscom, che nei primi tre mesi del 2001 ha registrato un forte aumento del fatturato e del numero di clienti abbonati ai servizi di telecomunicazione a larga banda. I risultati del primo trimestre della Società, quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano (EBI) dal 30 marzo 2000, evidenziano a livello di Gruppo ricavi per 27,2 milioni di Euro, rispetto a 1,35 milioni di Euro del corrispondente trimestre dell'anno precedente, all'inizio dell'attività.

"I risultati del primo trimestre 2001 sono in linea con i nostri piani di sviluppo e la forte crescita del Gruppo in soli pochi mesi di attività conferma le previsioni interne di profittabilità. - ha detto l'Amministratore Delegato di e.Biscom Silvio Scaglia. - Siamo sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi per la fine dell'anno, quando quadruplicheremo il fatturato 2000, nonostante l'andamento attuale del mercato, rafforzando la nostra presenza sia in Italia che in Europa."

Nel corso del periodo, è proseguito il piano di espansione commerciale e dell'infrastruttura tecnologica: dopo un anno e mezzo di attività, il Gruppo e.Biscom dispone complessivamente di una rete pari a circa 5.200 Km. L'importo per la realizzazione della rete e gli investimenti operativi è stato pari a 74,6 milioni di Euro. Tenuto conto del volume degli investimenti, il risultato consolidato dei primi tre mesi è stato negativo per 30,7 milioni di Euro e l'Ebitda (utile prima degli oneri finanziari, imposte e ammortamenti) è negativo per 26,6 milioni di Euro.

Il primo trimestre 2001 si è chiuso con una posizione finanziaria netta positiva per 1,1 miliardi di Euro, che è unica per una società che opera in questo settore e che la avvantaggia in considerazione delle particolari condizioni di mercato. Come conseguenza del forte sviluppo, i dipendenti, alla fine del trimestre, sono saliti a circa 1.100 unità.

La capogruppo e.Biscom S.p.A. ha chiuso il trimestre con un utile di circa 4 milioni di Euro rispetto al passivo di oltre 20 milioni di Euro del primo trimestre dell'anno precedente.

I contributi maggiori all'attività sono pervenuti dal settore delle telecomunicazioni, in particolare dallo sviluppo dell'offerta di servizi sulla rete in fibra ottica che e.Biscom sta realizzando in Italia e in Germania.

In Italia, la controllata FastWeb, primo operatore in grado di formulare in Italia un'offerta di servizi a larga banda e Internet Video per la clientela business e residenziale, ha fatturato nel trimestre 6,5 milioni di Euro. Dopo Milano, la commercializzazione è stata avviata anche a Genova e Torino. I clienti, che erano 5.300 alla fine del 2000, sono saliti a oltre 8.400 al 31 marzo 2001, con un incremento di circa il 60%, che si è tradotto anche in una progressiva e sostenuta crescita dei ricavi mensili, quasi raddoppiati fra il mese di gennaio e quello di marzo.

Il margine di contribuzione dei servizi di telecomunicazione di FastWeb ha raggiunto circa l'80 per cento.

In Germania, primo mercato nella strategia di espansione internazionale del Gruppo, la controllata HanseNet, acquisita nell'ottobre 2000, ha realizzato un fatturato pari a 16,7 milioni di Euro, registrando una significativa crescita e un valore triplo rispetto a sei mesi fa, prima dell'acquisizione. Il numero dei clienti della società, che rappresenta il principale operatore alternativo a Deutsche Telekom nella regione di Amburgo, al 31 marzo 2001 supera le 15.900 unità, con un incremento del 35% rispetto al 31 dicembre 2000.

Telecomunicazioni
Nel corso del primo trimestre 2001, e.Biscom ha segnato tappe significative nella crescita della propria infrastruttura, ponendo le condizioni per lo sviluppo accelerato del progetto nei prossimi anni. A Milano e nel territorio circostante è in fase di espansione la rete in fibra ottica, che ha raggiunto i circa 1.400 Km (40% in più rispetto al 31 dicembre 2000), preparando il lancio dei servizi nelle nuove zone nel secondo trimestre 2001. Nel frattempo, è aumentata fino a circa il 10% la penetrazione media nei quartieri già raggiunti e fino al 18% nei quartieri serviti fin dal settembre 2000. A Genova e a Torino è partita l'offerta commerciale, mentre proseguono celermente i piani di sviluppo a Roma e Napoli.

In Germania, ad Amburgo, dove è stata adeguata la rete al protocollo IP utilizzato da e.Biscom, è partito il primo servizio integrato di fonia, dati e Internet, denominato "Komplett" e realizzato sul modello di FastWeb in Italia.

Ad oggi, dopo solo un anno e mezzo di attività, il Gruppo e.Biscom può contare, per la fornitura dei propri servizi, fra l'Italia e la Germania su una rete pari a circa 5.200 Km, di cui oltre 3.000 Km di rete di accesso cittadina.

Servizi per le famiglie
Sul fronte dei contenuti indirizzati alla clientela residenziale, il Gruppo e.Biscom, attraverso la controllata e.BisMedia, ha concluso una serie di accordi che ne rafforzano la posizione di editore multimediale nel campo dei contenuti informativi e di intrattenimento. Nel trimestre appena concluso, il quotidiano multimediale ilNuovo.it si è affermato come uno dei primi siti editoriali della rete, con circa un milione di page view giornaliere, mentre a febbraio sono iniziate le attività di AP.Biscom, la nuova agenzia di stampa diretta da Lucia Annunziata, che alla distribuzione dell'edizione italiana del notiziario mondiale di Associated Press affianca una produzione originale e altamente qualificata di notizie e commenti.

e.BisMedia ha inoltre sottoscritto un importante accordo con Universal Studios, una delle principali major cinematografiche hollywoodiane, per la distribuzione, per la prima volta in modalità on Demand, di un'ampia selezione del catalogo di film della grande casa di produzione americana. e.BisMedia ha inoltre siglato un'analoga intesa con Discovery Netwoks Europe per la distribuzione, sempre in modalità on Demand, dei documentari di Discovery Channel.

Da segnalare inoltre il primato nel settore dei giochi interattivi multimediali, dove GameOn.it risulta essere uno dei primi due siti di Internet gaming più visitati, con al suo interno un'arena multiplayer sviluppata sia attraverso GIB sia attraverso GameOn.

Servizi per le aziende
Sul fronte dei contenuti rivolti alle aziende, dove e.Biscom opera attraverso la controllata B2Biscom, l'andamento del mercato - in crescita a tassi inferiori rispetto a quelli ipotizzati un anno fa - determina una naturale selezione delle società, favorendo quelle che, accanto all'offerta di servizi, hanno saputo sviluppare anche attività collaterali, quali la consulenza e la fornitura tecnologica alle piccole, medie e grandi imprese.

In questo contesto, B2Biscom, che ha comunque raggiunto nel trimestre un tasso di crescita del fatturato in linea rispetto alle aspettative del budget, potrebbe registrare, a fronte del rallentamento del mercato, un tasso di crescita inferiore a quello anticipato, di entità peraltro tale da non influenzare il raggiungimento degli obiettivi di gruppo.

Tra le principali attività svolte da B2Biscom nel trimestre concluso il 31 marzo scorso figura il lancio di eBixtrade.it, il portale dedicato alle piccole e medie imprese; il cuore operativo di eBixtrade.it è il marketplace di beni indiretti sviluppato su piattaforma Ariba®, che conta oggi su un catalogo di 10.000 prodotti. Oltre al marketplace, su e.Bixtrade.it sono disponibili software in modalità Asp, servizi online e notizie distribuite in collaborazione con e.BisMedia. La campagna di promozione di e.Bixtrade.it avrà inizio nelle prossime settimane. Si segnala, inoltre, l'avvio della divisione B2Lab, che opera come investitore operativo tecnologico acquisendo partecipazioni in mercati verticali al fine di accelerarne lo sviluppo.

e.Biscom
e.Biscom è uno dei principali operatori di reti di telecomunicazione a larga banda, servizi Internet avanzati e media on line. La Società è stata lanciata nel settembre 1999 da un gruppo di manager italiani, forti di un'esperienza unica nella creazione e gestione di importanti progetti di telecomunicazione e nel lancio di start-up di successo, sia in Italia sia all'estero. e.Biscom, grazie alle competenze uniche del suo team nella gestione di reti IP integrate e nello sviluppo e nell'offerta di servizi a banda larga e Internet Video, può considerarsi leader della rivoluzione tecnologica della banda larga in Italia e in Europa. e.Biscom è quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dal 30 marzo 2000 (proventi della quotazione: 1,6 miliardi di Euro).

(Vedi tabella che illustra la relazione trimestrale al 31 marzo 2001 del Gruppo e.Biscom nel .pdf)