La rete a banda larga di FASTWEB per la città di Lucca

Scopri di più
Comunicati 13/07/2005
Con il suo ingresso nella città di Lucca, FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, continua la sua espansione nella regione Toscana.

Telefonia, Internet veloce e servizi televisivi
18.000 famiglie e 3.000 aziende raggiunte dalla rete

Lucca, 13 luglio 2005 - Con il suo ingresso nella città di Lucca, FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, continua la sua espansione nella regione Toscana.

Lucca entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a Lucca prevede l'attivazione dei primi clienti entro il mese di luglio per arrivare ad una copertura della maggior parte della popolazione entro settembre 2005, comprensiva del distretto industriale.

"Grazie alla disponibilità di questa rete e di questi servizi - ha affermato Pietro Fazzi, Sindaco del Comune di Lucca - sarà possibile rendere fruibili tecnologie innovative e servizi di prim'ordine a cittadini ed imprese, aumentando le opportunità del nostro territorio". "L'Amministrazione comunale di Lucca - ha continuato il sindaco - si è impegnata in prima persona per rendere disponibili la tecnologia ed i servizi a banda larga di FASTWEB per fare di Lucca una città sempre più moderna, competitiva, capace di attrarre investimenti e in grado di comprendere e sfruttare il vantaggio economico principale che deriva alla città dalla disponibilità di infrastrutture e servizi moderni di comunicazione, in linea con quanto fatto dal Comune in questi anni".

A Lucca FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di circa 40 Km che interesserà tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano, attraverso la quale verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s. I Comuni interessati dal piano di sviluppo, oltre naturalmente alla città di Lucca, saranno: Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Piazza al Serchio, Pieve fasciana, Gallicano, Capannori, Altopascio, Castelnuovo di Garfagnana, Porcari, Poreglia, Antelminelli, Barga.

"La città di Lucca, che da subito si è dimostrata particolarmente attenta alla diffusione delle nuove tecnologie di telecomunicazione - ha commentato Andrea Conte, Direttore Area Centro di FASTWEB - è oggi uno degli avamposti della banda larga di FASTWEB. L'arrivo a Lucca di una tecnologia così all'avanguardia può rappresentare un punto di partenza per accrescere la competitività delle imprese locali e contribuire alla modernizzazione dell'intero territorio. Inoltre la Pubblica Amministrazione potrà sfruttare i servizi a banda larga di FASTWEB per raggiungere i cittadini ed aumentare la partecipazione democratica ed istituzionale, ricevere servizi innovativi, risparmiare nelle spese di tlc, fornire nuovi servizi di e-government ai cittadini, aumentare complessivamente l'efficienza delle sue strutture."