FASTWEB: un passo avanti anche su ADSL

Comunicati 17/05/2002
FASTWEB presenta i nuovi servizi video rivolti alla clientela residenziale di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna e l'offerta ADSL disponibile per le famiglie non ancora raggiunte dalla fibra.

Le offerte flat e a consumo più veloci sul mercato
I nuovi servizi video: il "VideoRec", il primo videoregistratore virtuale

Venerdì 17 maggio 2002 - FastWeb, la società del gruppo e.Biscom che fornisce servizi di telecomunicazione integrati su proprie infrastrutture di rete in fibra ottica, presenta i nuovi servizi video rivolti alla clientela residenziale di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna e l'offerta ADSL disponibile per le famiglie non ancora raggiunte dalla fibra.

Al 31 marzo 2002 la rete FastWeb si estendeva per circa 6.300 Km, di cui circa 3.900 Km di rete di accesso locale nelle principali città italiane. Al termine del primo trimestre dell'anno FastWeb aveva raggiunto mezzo milione di unità abitative, con un incremento di circa il 60% rispetto alle 319.000 unità dell'ultimo trimestre 2001, grazie anche all'utilizzo dei cavidotti del piano Socrate.

Alla clientela residenziale FastWeb propone un'offerta voce, dati e video diversificata in base alle esigenze familiari, che ora si arricchisce di nuove e competitive proposte, sia sul versante video che su quello della connessione a Internet.

L'offerta ADSL

FastWeb adotta una soluzione tecnologica - unica a livello mondiale e che consente di creare un'infrastruttura di rete del tutto alternativa a quella di Telecom Italia - che coniuga l'uso estensivo e capillare della fibra ottica, in grado di supportare una capacità di banda pressoché illimitata, con il protocollo IP (Internet Protocol), per la gestione integrata di elevatissimi volumi di traffico voce, dati e video.

Per avvicinare agli innovativi servizi di telecomunicazione a larga banda anche la clientela non ancora raggiunta dalla fibra, FastWeb ha lanciato le connessioni ADSL sfruttando la tecnologia basata sul protocollo IP. In pratica, i collegamenti con le centrali esistenti vengono sempre effettuati in fibra - evitando quindi i classici "colli di bottiglia" in cui incorrono i clienti ADSL degli operatori concorrenti - mentre le unità abitative vengono raggiunte attraverso il processo dell'unbundling fisico.

Grazie a questa soluzione tecnologica, che consente di mantenere lo stesso numero telefonico senza più pagare il canone Telecom, i clienti ADSL di FastWeb, oltre ai servizi di fonia tradizionale, hanno accesso a una connessione Internet a larga banda che raggiunge una velocità fino a 1,28 Mbit/s, 4 volte superiore alle offerte ADSL attualmente presenti sul mercato.

Quanto alle offerte, FastWeb propone pacchetti flat e a consumo (vedi tabelle allegate) modulati in base alle diverse esigenze familiari:

• a partire da Voce senza Limiti a ? 39,00 Iva inclusa, dove il cliente ha a disposizione chiamate locali e nazionali illimitate comprese nel canone e la possibilità - prima assoluta in Italia - di navigare a consumo a 1,28 Mbit/s pagando solo l'effettivo tempo di navigazione,
  • fino a Tutto senza limiti a ? 75,00 Iva inclusa, dove il cliente ha a disposizione, oltre alle chiamate locali e nazionali, anche la navigazione illimitata in Internet a 1,28 Mbit/s inclusa nel canone.

L'offerta in fibra e i servizi video: il "VideoRec"

Nel momento in cui la rete raggiunge il condominio, il cliente ADSL di FastWeb può passare gratuitamente alla connessione in fibra. Questa soluzione, oltre alla linea telefonica e alla Mega Internet, consente di ampliare l'offerta alla Tv interattiva. Tramite la Videostation - l'apparecchio dotato di tastiera e telecomando - lo spettatore può connettersi alla rete direttamente dal televisore e, senza allontanarsi dalla propria abitazione, accedere in maniera interattiva e nel momento desiderato a una library in continua evoluzione di 1.800 titoli, tra il canale e.BisMedia (con l'informazione de IlNuovoTG, i film campioni di incasso di Universal e Dreamworks, le trasmissioni di BBC e i documentari di Discovery Channel) e Rai Click (i canale che contiene contenuti RAI storici e di attuale programmazione). E' inoltre possibile abbonarsi ai canali di Tele+ e Stream senza bisogno di parabola e decoder.

Con la Tv di FastWeb i clienti residenziali ora possono usufruire anche del "VideoRec", il nuovo servizio di videoregistrazione da remoto che permette, in anteprima mondiale, di registrare le trasmissioni televisive dei principali canali nazionali senza l'ausilio di videocassette e videoregistratore. La registrazione può essere programmata dal televisore o da qualunque Pc collegato a Internet, come ad esempio quello dell'ufficio.

Assistenza clienti e abbonamenti on line

Al fine di offrire un servizio di assistenza sempre più efficace e soddisfacente per il consumatore e per rispondere alle esigenze del sempre più elevato numero di clienti, sul sito www.fastweb.it è disponibile un servizio informazioni e abbonamenti on line. Il servizio consente in tempo reale di:

• conoscere nel dettaglio le offerte FastWeb
  • verificare la presenza di FastWeb presso la propria abitazione
  • abbonarsi on line conoscere la data prevista per l'attivazione del proprio abbonamento.