Fastweb per un futuro sempre più “green” a Milano. Al via la messa a dimora di altre 1.000 piante al Parco della Vettabbia

Comunicati 30/10/2023
I nuovi alberi e arbusti si affiancano agli esemplari già piantati da Fastweb tra il 2021 e il 2022 a Milano nel Parco Porto di Mare di Rogoredo

Anche per il 2023 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale delle aree verdi di Milano con l’obiettivo di migliorare non solo la qualità dell’aria ma anche la qualità della vita dei suoi abitanti. Sabato 28 ottobre l’azienda e i suoi dipendenti hanno effettuato un nuovo intervento di agro forestazione e riqualificazione ambientale mettendo a dimora 1.000 nuove piante nel Parco della Vettabbia, all’interno della agroforesta situata nel Parco Agricolo Sud di Milano.

I nuovi alberi e arbusti si affiancano ai 2.000 esemplari già piantati da Fastweb tra il 2021 e il 2022 a Milano nel Parco Porto di Mare di Rogoredo, con l’obiettivo di migliorare la biodiversità del territorio comunale, contribuire all’assorbimento della CO2 e realizzare un futuro più ecosostenibile per la comunità offrendo ai cittadini nuovi spazi urbani di condivisione immersi nella natura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la Campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito nel 2021 impegnandosi nella messa a dimora di 12.000 piante a Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pomigliano D’Arco (Na). Entro il 2023 ulteriori 3.000 alberi e arbusti verranno messi a dimora da Fastweb anche a Pescara, Cagliari e Bologna.

L’opera di agroforestazione a Milano si è svolta con il contributo volontario dei dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie che hanno preso parte alle attività di riqualificazione e messa a dimora di nuove piante nell’area di proprietà del Comune di Milano e gestita da Soulfood Forestfarms Hub Italia, organizzazione impegnata nello sviluppo di progetti socioculturali, con l’obiettivo di creare un living lab per la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di pratiche agroecologiche oltre ad iniziative didattiche e culturali aperte alla comunità.

Le nuove piante messe a dimora contribuiranno alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico preservando, allo stesso tempo, l’equilibrio idrogeologico dell’area. Attraverso i nuovi alberi e arbusti si andrà, inoltre, a creare una barriera vegetale antirumore, polvere e vento, favorendo altresì la tutela e l’incremento del patrimonio di biodiversità del parco. Particolare attenzione è stata quindi posta nella scelta delle piante individuate tra specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, l’ontano nero, il melo selvatico, la farnia, il ligustro, il pioppo bianco e il biancospino.

La partecipazione all’iniziativa da parte dei dipendenti di Fastweb si inserisce all’interno della Settimana del Futuro, il progetto di volontariato aziendale avviato dall’azienda in cui tutte le sue persone possono dedicare fino a cinque giorni lavorativi all’anno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale e sociale aderendo ad attività rivolte alla comunità.

“Anche quest’anno siamo in prima linea per contribuire alla riqualificazione ambientale di Milano, supportando la rigenerazione di una nuova area urbana della città con l’obiettivo di continuare a migliorare la biodiversità del territorio e la qualità della vita di chi lo abita”. Ha dichiarato Anna Lo Iacono Senior Manager of Sustainability di Fastweb. “Ancora una volta con il supporto delle nostre persone vogliamo contribuire all’assorbimento della CO2 e consolidare il nostro impegno per il contrasto al cambiamento climatico che Fastweb persegue sulla base della sua strategia ambientale per diventare Carbon Neutral entro il 2025”.

“Siamo onorati di essere ancora una volta al fianco di Fastweb, un’azienda che ha saputo tradurre l’impegno per la sostenibilità in azioni concrete a beneficio dell’intera collettività. - Ha dichiarato Alessandro Martella, Direttore commerciale di AzzeroCO2- Piantare migliaia di alberi significa creare un patrimonio naturale prezioso per il benessere del territorio e della cittadinanza e il nuovo intervento nel Parco della Vettabbia ne è una chiara dimostrazione. Mettere a dimora mille piante in un’area verde così importante per la città consentirà di potenziare ulteriormente le funzioni ecologiche della stessa e andrà a rafforzare l’ecosistema del parco. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.

“Il progetto che stiamo realizzando nel Parco della Vettabbia mira a portare in ambito urbano la capacità rigenerativa che un bosco ha sul terreno, rendendolo produttivo in termini agricoli, anche dal punto di vista alimentare, e fornendo importanti servizi ecosistemici - ha dichiarato Alessandro Di Donna Presidente di Soulfood Forestfarms -.  Collaborare con soggetti come AzzeroCO2 e Fastweb per noi è di vitale importanza perché ci consente di portare avanti in sinergia con le imprese un progetto unico di rigenerazione agroecologica capace di fornire soluzioni alle sfide del cambiamento climatico e all’accesso al cibo sano di prossimità, di cui beneficiano migliaia di cittadini e che può rappresentare un modello per la città del futuro."