FASTWEB espande l’offerta di servizi IP residenziali e business con le soluzioni di Alcatel

Scopri di più
Comunicati 12/03/2003
FASTWEB e Alcatel hanno siglato un accordo che consentirà a FASTWEB di espandere ulteriormente la rete di trasporto per fornire, con garanzia di affidabilità e sicurezza, gli innovativi servizi a larga banda voce-dati-video alla clientela business e residenziale di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna.

DSL di nuova generazione, Metro Ethernet e soluzioni di rete multiprotocollo aprono la strada a servizi a banda larga

Vimercate, 12 marzo 2003 - Alcatel (Paris: CGEP.PA and NYSE: ALA) ha annunciato oggi un contratto del valore di diversi milioni di euro con FastWeb, uno dei principali operatori alternativi mondiali per accesso a larga banda. La soluzione di Alcatel consentirà a FastWeb di espandere ulteriormente la rete di trasporto per fornire, con garanzia di affidabilità e sicurezza, gli innovativi servizi a larga banda voce-dati-video alla clientela business e residenziale di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna.

FastWeb è stato il primo operatore di telecomunicazioni a larga banda in Italia a utilizzare le tecnologie IP su DSL e fibra ottica, per fornire ai clienti business e residenziali un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di servizi telefonici, Internet e video. La gamma di servizi FastWeb per l'azienda include anche reti private virtuali su IP e l'offerta Business to Employee (B2E), grazie alla quale i dipendenti possono lavorare da casa e accedere alla rete locale aziendale (LAN) a una velocità di 10 megabit al secondo.

Grazie all'utilizzo dei nodi multiservizio di Alcatel (OMSNs) attualmente installati in rete, FastWeb può offrire in maniera integrata sia i servizi tradizionali sia quelli ad alto valore aggiunto, quali Metro Ethernet. Per esempio, servizi quali Layer 2 VPNs e l'interconnessione LAN-to-LAN, possono essere forniti con maggiore affidabilità e sicurezza. L'accesso del cliente alla rete FastWeb sarà ora ottimizzato dall'Alcatel 7300 ASAM (Advanced Services Access Manager) - la piattaforma di accesso broadband più diffusa nel mondo. La soluzione Routing Switch Alcatel 7670 sarà utilizzata per sviluppare la rete IP multiservizio di FastWeb e per ottimizzare il trasporto di tali servizi diversificati agli utenti business e residenziali. Il sistema di gestione reti di Alcatel, già operativo, sarà aggiornato per gestire i nuovi apparati.

"FastWeb punta su tecnologie innovative per lo sviluppo di nuovi servizi che consentano di aumentare significativamente sia la penetrazione di mercato sia la soddisfazione del cliente", ha dichiarato Alberto Trondoli, responsabile dello sviluppo tecnologico di FastWeb. "La crescita dei servizi a larga banda, quali Internet veloce, Video on Demand e sistemi di videoconferenza e videocomunicazione da Tv, richiede affidabilità e standard qualitativi che possono essere garantiti solo da adeguate reti multiprotocollo a larga banda."

"Quale principale fornitore di sistemi ottici e a banda larga, dall'accesso alla lunga distanza, Alcatel è in grado di fornire a FastWeb soluzioni flessibili, modulari e affidabili che permettono di continuare ad offrire quelle tipologie di servizi, avanzati e sicuri, che hanno reso FastWeb uno dei maggiori provider di servizi a banda larga in Europa," ha affermato Jacques Dunogué, Presidente Alcatel Europa & Sud.

 

FASTWEB
FastWeb è il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda nelle sei maggiori aree metropolitane italiane. La società realizza le infrastrutture e fornisce servizi innovativi a Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna. In queste città ha raggiunto una quota di mercato complessiva superiore al 10%, con punte di oltre il 30% in alcune delle prime aree attivate. A fine anno la copertura di Milano è stata sostanzialmente completata, andando a raggiungere pressoché la totalità delle aziende, delle famiglie e dei soho del capoluogo lombardo, che oggi vanta la rete in fibra ottica più capillare del mondo. Le altre città seguono Milano mediamente a un anno di distanza, con il vantaggio di usufruire anche dei cavidotti del piano Socrate, che ha consentito a FastWeb di accelerare sensibilmente la diffusione dei servizi e di ridurre in maniera significativa il rischio legato alle attività di scavo. Nel contempo, l'impiego della tecnologia dsl ha permesso di servire anche le aree non ancora raggiunte dalla rete, in attesa dello sviluppo delle infrastrutture. Al termine del 2002 la rete in fibra ottica di FastWeb si estendeva per circa 10.000 km, di cui oltre 6.000 Km di rete di accesso locale, e aveva raggiunto 1,2 milioni di unità abitative mentre il numero degli edifici connessi era salito a quota 43.500, più che quadruplicato rispetto al 2001. Nel 2002 FastWeb ha triplicato i ricavi riportati nell'esercizio precedente, raggiungendo i 220,7 milioni di Euro. Sempre nel 2002 FastWeb ha registrato il suo primo mol positivo su base annua - pari a 9 milioni di Euro - mentre è triplicato anche il numero dei clienti, che ha superato le 176.000 unità. Ulteriori informazioni sull'azienda e servizi offerti sono disponibili all'indirizzo: www.fastweb.it.

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di telecomunicazioni end-to-end che permettono ad operatori, service provider e aziende di offrire servizi ad ogni tipologia di utente, in qualsiasi parte del mondo. Grazie ad una leadership consolidata nel settore delle reti di telecomunicazione e all'esperienza acquisita nel campo delle applicazioni e dei servizi di rete, Alcatel aiuta i propri clienti ad ottimizzare la loro offerta di servizi ed a migliorare la redditività dei loro business. Con vendite pari a 16,5 miliardi di euro nel 2002, Alcatel è presente in oltre 130 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Internet all'indirizzo: www.alcatel.com.