FASTWEB approda alla Spezia

Comunicati 15/03/2005
I servizi a larga banda di FASTWEB già disponibili per gli spezzini dai primi di marzo. Secondo i piani di sviluppo della Società, l'intero capoluogo ligure, compresa la Zona Industriale, sarà coperto entro giugno (circa 40.000 tra famiglie e realtà imprenditoriali).

Entro giugno saranno raggiunte 40.000 famiglie e realtà aziendali

La Spezia, 15 marzo 2005 - Il Comune della Spezia e FASTWEB - il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga - presentano i servizi integrati per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo, da oggi disponibili sul territorio della Spezia e provincia.

La Spezia entra così a far parte del circuito dei centri urbani dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

I servizi a larga banda di FASTWEB sono già disponibili per gli spezzini dai primi di marzo. Secondo i piani di sviluppo della Società, l'intero capoluogo ligure, compresa la Zona Industriale, sarà coperto entro giugno (circa 40.000 tra famiglie e realtà imprenditoriali). In particolare, l'offerta per le aziende sarà disponibile in tutto il distretto industriale di La Spezia, compresi 18 comuni limitrofi.

Alla Spezia, crocevia di tre importanti regioni e strategico snodo portuale, commerciale e di collegamento tra Mediterraneo, Italia del Nord ed Europa, FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 25 Km, in grado di erogare i servizi triple play alla clientela privata con tecnologia DSL e banda garantita superiore a 4 Mb/s (ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on Demand).

"L'Amministrazione Comunale - ha affermato il Sindaco Giorgio Pagano - ha voluto favorire il diffondersi della nuova tecnologia con l'obiettivo di migliorare la qualità ed il livello dei servizi di comunicazione per cittadini e imprese sul territorio. La Spezia è una città che ha raccolto la sfida del cambiamento e dell'innovazione. Favorire lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione più avanzate, di un settore - quello della larga banda veicolata attraverso il Protocollo Internet - che vede l'Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale, significa fare della Spezia una città sempre più moderna, competitiva, capace di attrarre investimenti grazie anche ai servizi e all'infrastrutturazione tecnologica di cui dispone".

"La realizzazione del progetto di FASTWEB alla Spezia è stata possibile grazie all'ampia collaborazione dell'ente locale - ha sottolineato Gianni Lupotto, Responsabile Area Nord Ovest di FASTWEB. Anche La Spezia, come le altre città già raggiunte da FASTWEB, vanta un tessuto sociale e imprenditoriale estremamente interessante e potenzialmente molto ricettivo ai fini dell'utilizzo delle nuove tecnologie".