FASTWEB approda a Verona

Scopri di più
Comunicati 20/07/2005
FASTWEB presenta i servizi integrati triple play per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo resi disponibili alle famiglie e alle imprese della città scaligera attraverso un unico operatore.

Telefonia, connettività veloce e servizi televisivi via Internet
Servizi di telecomunicazione avanzati per cittadini e imprese

Verona, 20 luglio 2005. FASTWEB - il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga - presenta i servizi integrati triple play per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo resi disponibili alle famiglie e alle imprese della città scaligera attraverso un unico operatore.

Verona, raggiunta capillarmente dalla più innovativa infrastruttura di rete in fibra ottica alternativa a quella dell'ex monopolista, entra così a far parte del circuito di centri urbani dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini di comunicazione domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

I servizi a larga banda di FASTWEB sono stati lanciati ai primi di giugno e progressivamente estesi alla quasi totalità dei quartieri e dei distretti industriali della città. FASTWEB ha realizzato un'infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 24 Km in città, in grado di erogare i servizi triple play alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s (connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on Demand). Ad oggi sono già state raggiunte circa 57.000 realtà imprenditoriali e 55.000 famiglie e a queste, una volta collegata anche la zona del centro cittadino, se ne aggiungeranno altre 12.000.

L'offerta per le aziende è disponibile oggi in tutto il distretto industriale di Verona e copre 59 comuni limitrofi alla città (tra i quali le zone del lago di Garda, della Valpolicella, della Valpantena fino alla Bassa Veronese).

La diffusione della tecnologia evoluta - basata sul protocollo Internet - può contribuire a migliorare gli standard qualitativi ed il livello dei servizi di comunicazione per cittadini e imprese del territorio. Collegare Verona alla rete FASTWEB rappresenta una tappa importante nell'ambito del piano di sviluppo accelerato della Società, che prevede di raggiungere un potenziale di 30 milioni di italiani, ovvero circa il 45% della popolazione, entro la fine del 2006. In particolare, per quanto riguarda lo sviluppo in Veneto, FASTWEB ha iniziato l'attività nel 2004 con il lancio dei propri servizi a Padova e Venezia/Mestre e, dopo Verona, prevede di raggiungere entro fine anno anche la città di Vicenza.

"Verona - ha sottolineato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di FASTWEB - punto di raccordo tra il Veneto manifatturiero e la Lombardia del Terziario Avanzato e della Finanza, è una città che si dimostra attenta a cogliere spunti e strumenti di rilancio e competitività. Per questo FASTWEB è convinta di incontrare una realtà particolarmente ricettiva nei confronti della tecnologia più avanzata in un settore, quello della banda larga veicolata su protocollo IP, che vede l'Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale."

A fine giugno 2005, complessivamente FASTWEB contava 598.000 clienti, con un incremento record di 56.000 nell'ultimo trimestre.