e.Biscom: risultati preliminari per l’esercizio 2001

Comunicati 23/01/2002
A fine 2001 i ricavi del Gruppo e.Biscom si attestano a oltre 155 milioni di Euro rispetto ai 42,4 milioni di Euro di fine 2000, in gran parte provenienti dal core business delle telecomunicazioni. A fine anno i clienti di FastWeb erano oltre 48.000 (business e residenziali) rispetto alle 5.300 unità registrate al termine del 2000.

e.Biscom: ricavi record per il 2001, superiori a 155 milioni di Euro
Più che triplicati rispetto al 2000
Oltre 48.000 i clienti di FastWeb a fine 2001, più di nove volte superiori rispetto al 2000

Milano, 23 gennaio 2002 - In merito ai risultati finanziari di fine anno riportati questa mattina da un quotidiano economico nazionale, e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), il principale fornitore italiano di servizi di telecomunicazioni e media su banda larga, annuncia ricavi consolidati record per il 2001.

I ricavi del Gruppo e.Biscom - che non beneficiano ancora della forte accelerazione nel piano industriale grazie allo sfruttamento degli accessi legati ai contratti "Socrate" - a fine 2001 si attestano a oltre 155 milioni di Euro rispetto ai 42,4 milioni di Euro al termine del 2000, in gran parte provenienti dal core business delle telecomunicazioni. Nel quarto trimestre 2001 i ricavi consolidati ammontano a circa 63 milioni di Euro, in crescita di circa il 70% rispetto al terzo trimestre dell'anno.

A fine anno i clienti di FastWeb, l'operatore italiano di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom, erano oltre 48.000 (business e residenziali) rispetto alle 5.300 unità registrate al termine del 2000.

A fine 2001 i clienti di HanseNet Telekommunikation GmbH, l'operatore tedesco di telecomunicazioni a banda larga del Gruppo e.Biscom attivo nella regione di Amburgo, erano superiori a 34.000 (business e residenziali) rispetto agli 11.800 al termine del 2000.

Nel quarto trimestre 2001 i ricavi di FastWeb e HanseNet hanno riportato il miglior risultato dell'esercizio, con una crescita, per FastWeb, di oltre l'80% rispetto al terzo trimestre, a oltre 33 milioni di Euro, e per HanseNet di circa il 45% con oltre 19 milioni di Euro.

Sempre nello stesso periodo il margine di contribuzione di FastWeb si è attestato intorno al 70%, un risultato ancora una volta fra i migliori del settore, mentre per HanseNet il margine di contribuzione ha superato il 50%, in crescita rispetto al 26% dell'ultimo trimestre 2000.

I dati annunciati sono preliminari e potrebbero subire leggere modifiche quando, il 28 febbraio 2002, verranno presentati i risultati consolidati definitivi del Gruppo e.Biscom relativi all'esercizio 2001.