e.Biscom: risultati consolidati del 3° trimestre 2002

Comunicati 14/11/2002
Nei primi nove mesi 2002 e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per 229 milioni di Euro, più che raddoppiati rispetto ai primi nove mesi 2001. Nel terzo trimestre MOL positivo per HanseNet per oltre 1 milione di Euro e MOL positivo di FASTWEB per 6 milioni di Euro.

e.Biscom: nei primi nove mesi 2002 ricavi a 229 milioni di Euro, più che raddoppiati rispetto ai primi 9 mesi 2001
-- Nel terzo trimestre MOL positivo per HanseNet per oltre 1 milione di Euro e MOL positivo di FASTWEB per 6 milioni di Euro --

• Ricavi di FastWeb a 157 milioni di Euro nei primi nove mesi dell'anno, più che quadruplicati rispetto al corrispondente periodo del 2001
  • Nei primi nove mesi dell'anno MOL positivo di FastWeb per circa 1 milione di Euro
  • A settembre 192.500 clienti tra Italia e Germania, in aumento di quasi il 25% (pari a 36.000 nuove unità) rispetto a fine giugno
  • 1,2 milioni di unità abitative raggiunte dalla rete FastWeb alla fine del terzo trimestre, in aumento di oltre il 30% rispetto a giugno

*********************************************************

Milano, 14 novembre 2002 - Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A, (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione trimestrale al 30 settembre 2002.

Nel periodo gennaio-settembre 2002 e.Biscom ha riportato 228,7 milioni di Euro di ricavi consolidati, pari a due volte e mezzo i ricavi registrati nei primi nove mesi del 2001. Nel terzo trimestre i ricavi consolidati di e.Biscom sono saliti a 85,5 milioni di Euro, rispetto ai 78 milioni di Euro del trimestre precedente.

"Il nostro business delle telecomunicazioni a larga banda, nel suo insieme, ha raggiunto il Margine Operativo Lordo positivo in anticipo rispetto alle previsioni ed è destinato a mantenerlo e ad aumentarlo ulteriormente - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di e.Biscom Silvio Scaglia. - Grazie al successo riscosso dalla nostra offerta di servizi ad alto valore aggiunto, miglioreremo gli obiettivi prefissati per il 2002 sia in termini di ricavi che di clienti, con un Margine Operativo Lordo consolidato in sensibile progresso. Per fine dicembre, il numero dei clienti di e.Biscom raggiungerà le 240.000 unità, con un incremento del 20% rispetto alle nostre stime iniziali".

FastWeb nei primi nove mesi dell'anno ha conseguito ricavi per 157,3 milioni di Euro, più che quadruplicati rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nel terzo trimestre ha riportato ricavi per circa 62 milioni di Euro e il Margine Operativo Lordo è cresciuto ulteriormente, raggiungendo i 6 milioni di Euro rispetto al milione di Euro del secondo trimestre. Il Margine Operativo Lordo di FastWeb per i primi nove mesi del 2002 è risultato positivo per circa un milione di Euro. Nel terzo trimestre i clienti di FastWeb hanno raggiunto le 131.500 unità, con un incremento di oltre il 25% (pari a 27.500 nuovi abbonati) rispetto ai 104.000 di fine giugno.

HanseNet Telekommunikation GmbH, il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo che replica il modello di FastWeb, nei primi nove mesi dell'anno ha registrato ricavi per 60,7 milioni di Euro, in aumento di oltre il 30% rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nel terzo trimestre la società tedesca ha raggiunto per la prima volta un Margine Operativo Lordo positivo per 1,2 milioni di Euro: un trend di crescita destinato a mantenersi anche in futuro. Al 30 settembre 2002 i clienti hanno superato le 61.100 unità, quasi raddoppiate rispetto al settembre 2001.

Nel complesso la rete di e.Biscom in Italia e in Germania ha superato i 10.000 Km, di cui circa 6.700 Km di rete di accesso locale nelle principali aree metropolitane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna e Amburgo).

In netto anticipo rispetto alle previsioni, nel terzo trimestre il Margine Operativo Lordo consolidato di e.Biscom è ulteriormente migliorato, attestandosi a -3,3 milioni di Euro rispetto a -11,6 milioni di Euro del trimestre precedente.

Nel terzo trimestre e.Biscom S.p.A. ha registrato un risultato negativo per 8 milioni di Euro e per 67,9 milioni di Euro a livello consolidato, anche per effetto dell'adeguamento del portafoglio titoli all'attuale situazione negativa del mercato.

Nel periodo gli investimenti consolidati sono ammontati a 158,9 milioni di Euro.

A fine settembre le disponibilità finanziarie di e.Biscom erano pari a 949,3 milioni di Euro, fra liquidità e fondi depositati a garanzia (per un valore di 567,9 milioni di Euro) e linee di credito aperte per 381,4 milioni di Euro.

Al termine del terzo trimestre il Gruppo contava oltre 1.800 addetti tra Italia ed estero, cui va aggiunto un indotto di dimensioni analoghe focalizzato sull'attività di vendita, customer care, sviluppo della rete e collegamento con i clienti.

I settori di attività

I. Telecomunicazioni

FastWeb

Nei primi nove mesi dell'anno FastWeb ha conseguito ricavi per 157,3 milioni di Euro, più che quadruplicati rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nel terzo trimestre ha riportato ricavi per quasi 62 milioni di Euro, grazie all'incremento del numero di clienti sul territorio nazionale.

Nei primi nove mesi dell'anno FastWeb ha inciso per oltre il 65% dei ricavi consolidati di e.Biscom.

Sul totale delle vendite continua a crescere la quota dei ricavi preveniente dai clienti residenziali. Nel terzo trimestre i ricavi del segmento residenziale sono saliti al 20% rispetto al 15% del secondo trimestre.

Nel secondo trimestre FastWeb ha conseguito un Margine Operativo Lordo positivo di circa un milione di Euro in tempi assai più rapidi di qualsiasi altro nuovo operatore di telecomunicazioni in Europa. Nel terzo trimestre il Margine Operativo Lordo di FastWeb è salito a 6 milioni di Euro, portando il Margine Operativo Lordo dei primi nove mesi dell'anno a circa un milione di Euro.

Nel terzo trimestre i clienti di FastWeb nelle sei città dove la società è operativa sono cresciuti di oltre il 25% (pari a 27.500 nuovi abbonati), raggiungendo quota 131.500 rispetto ai 104.000 del secondo trimestre.

A settembre la media giornaliera dei nuovi abbonati nelle sei principali città italiane è salita a 716 rispetto ai 452 di fine giugno. Oggi è possibile abbonarsi a FastWeb, oltre che attraverso gli agenti e i negozi affiliati, anche telefonicamente chiamando il numero 192 192, il sito Internet della società (www.fastweb.it) e i numerosi portali che promuovono e commercializzano i servizi di telecomunicazione a larga banda di FastWeb tra cui Kataweb, Yahoo! e Virgilio.

A settembre i clienti business erano circa 24.000, di cui oltre 600 grandi o medie imprese e 23.300 piccole imprese e Soho. I clienti residenziali erano 107.500.

Nel segmento residenziale a fine settembre l'Arpu (ricavo medio per utente) si è mantenuto stabile su un livello elevato di 780 Euro annui, in considerazione del successo riscosso dai servizi a valore aggiunto offerti dalla società.

Nel terzo trimestre l'espansione della rete FastWeb è proseguita a ritmo sostenuto e ha raggiunto 1,2 milioni di unità abitative, rispetto alle 900.000 del secondo trimestre. La market share complessiva dei clienti in fibra, che si è mantenuta in media oltre il 10%, ha superato il 20% in molte aree delle città che attualmente ricevono il servizio, con punte di oltre il 30% in alcune delle prime aree attivate.

Come nelle previsioni, praticamente l'intera città di Milano sarà raggiunta dalla rete in fibra ottica entro la fine dell'anno.

Significativi i progressi fatti nel terzo trimestre sul fronte delle connessioni. Al momento circa il 70% degli abbonati ai servizi FastWeb risultano già attivati, rispetto al 60% di giugno e al 50% di marzo.

La clientela continua a riservare un'ottima accoglienza ai servizi tecnologicamente avanzati di FastWeb. A fine settembre il numero delle Reti IP Private Virtuali è salito a 340, con un incremento di quasi il 35% rispetto alle 255 del mese di giugno, a conferma della posizione di FastWeb tra i leader del settore in Europa.

Subito dopo la chiusura del terzo trimestre FastWeb ha lanciato il primo servizio residenziale al mondo di Videocomunicazione da Tv. L'applicazione, che consente di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore, è rivolta a tutti i clienti residenziali raggiunti dalla rete in fibra ottica di FastWeb. Per utilizzare il servizio è sufficiente avere un televisore, un telefono a tastiera e una piccola telecamera TVcam fornita dalla società.

L'offerta è disponibile anche per i clienti corporate, che possono usufruire del servizio anche tramite Pc. All'esterno della rete FastWeb è possibile effettuare videochiamate verso Pc con WebCam, videotelefoni o postazioni di videoconferenza ISDN.

Il lancio di questo servizio, unico al mondo, è stato affiancato da un'incisiva campagna promozionale che ha coinvolto la stampa, la televisione, la radio, il cinema e il web su tutto il territorio nazionale.

Sempre dopo la chiusura del terzo trimestre è stata lanciata la nuova Tv di FastWeb, che realizza per la prima volta al mondo la piena convergenza tra servizi di telecomunicazione, trasmissione dati e video. La nuova Tv di FastWeb consente di avere accesso in digitale a canali terresti e satellitari senza bisogno di antenna, parabola e decoder. Una guida elettronica ai programmi, controllata da un unico telecomando, fornisce informazioni sulle trasmissioni in onda e in palinsesto. Questa nuova offerta si affianca a quelle già disponibili di Tele+ e Stream, oltre che al canale Rai Click e al Video on Demand di e.BisMedia.

Le trasmissioni accessibili con la nuova Tv digitale di FastWeb possono essere inoltre registrate con il "VideoREC", il servizio che consente ai clienti di registrare i programmi senza bisogno di videocassetta o videoregistratore. Il VideoREC consente inoltre di programmare la registrazione da qualsiasi Pc connesso a Internet.

Infine, dagli inizi di ottobre, FastWeb ha esteso anche al segmento residenziale il servizio DSL a 2 Mbit/s - già disponibile per il mercato Soho e le piccole e medie imprese dal mese di luglio - confermandosi come l'operatore con l'offerta DSL più veloce attualmente presente sul mercato.

HanseNet

Nei primi nove mesi dell'anno HanseNet, replicando il modello di FastWeb, ha registrato ricavi per 60,7 milioni di Euro, in aumento di oltre il 30% rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 21 milioni di Euro, in crescita del 55% rispetto al terzo trimestre 2001.

Nel terzo trimestre HanseNet ha raggiunto per la prima volta un margine operativo lordo positivo, appena un trimestre dopo FastWeb. Nel terzo trimestre il MOL della società tedesca è stato pari a 1,2 milioni di Euro (rispetto ai -2,3 milioni di Euro del secondo trimestre). Un trend di crescita destinato a mantenersi anche in futuro.

Nel terzo trimestre i servizi business hanno inciso per quasi il 65% dei ricavi dell'operatore tedesco, mentre i servizi residenziali per circa il 35%.

A fine settembre i clienti avevano raggiunto quota 61.100, in aumento di 8.600 unità nel terzo trimestre e quasi raddoppiati rispetto a settembre 2001.

Nel segmento residenziale a fine settembre l'Arpu ha raggiunto l'importante soglia dei 660 Euro annui.

Sempre nel terzo trimestre, HanseNet ha esteso la propria presenza nella regione di Amburgo alle città vicine quali Pinneberg, Halstenbek e Rellingen: un potenziale di 40.000 nuovi clienti.

L'espansione complessiva della rete e.Biscom

L'intera rete e.Biscom ha registrato una rapida crescita, di pari passo con lo sviluppo del piano di espansione. Nel complesso, la rete italiana e quella tedesca ha superato i 10.000 Km, di cui circa 6.700 Km di rete di accesso locale nelle principali città. In particolare, la rete di accesso locale in Italia ha raggiunto un totale di 5.600 Km, in aumento del 15% (pari a oltre 700 Km) rispetto al secondo trimestre 2002.

II. Altre attività

I ricavi del gruppo e.BisMedia - che comprende la società che si occupa della realizzazione e fornitura di contenuti, e.BisNews (la società editoriale) ed e.Voci (la catena di negozi high-tech) - nei primi nove mesi dell'anno sono saliti a circa 14 milioni di Euro, raddoppiati rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Il servizio di Video on Demand a pagamento riscuote sempre maggiore interesse da parte dei clienti. Nel terzo trimestre, l'Arpu si è mantenuto stabile a oltre 7 Euro mensili, malgrado fattori di stagionalità (vacanze estive).

Con l'intento di offrire ai propri clienti una scelta di programmi d'intrattenimento ancora più ricca, nel terzo trimestre e.BisMedia ha raggiunto un importante accordo con 20th Century Fox per la trasmissione a richiesta di film campioni d'incasso quali Moulin Rouge, Il Pianeta delle Scimmie e Dr. Dolittle 2 e di molti altri titoli di successo provenienti dalla cineteca della major americana.

Sempre nel terzo trimestre e.BisMedia ha siglato un accordo rilevante con il Gruppo Turner per la diffusione dei canali tematici CNN e Cartoon Network, che hanno ampliato ulteriormente l'offerta della nuova Tv di FastWeb. CNN e Cartoon Network sono disponibili attraverso la rete FastWeb, senza bisogno di parabola e decoder.

Gli abbonati al Video on Demand hanno a disposizione una sempre più ampia scelta di contenuti, che vanno dai film italiani e statunitensi campioni d'incasso alle trasmissioni per bambini, ai documentari, alla programmazione corrente e d'archivio delle tre reti RAI. L'offerta di e.BisMedia (con titoli di 20th Century Fox, Universal, Dreamworks, Discovery Channel e MTV/Nickelodeon) e Rai Click, la partnership fra RAI ed e.BisMedia, comprende oggi più di 3.000 titoli (oltre il 30% in più rispetto al secondo trimestre). A partire dal mese di ottobre, alcune aree dell'offerta Rai Click sono disponibili a pagamento.

Dopo la chiusura del terzo trimestre e.BisMedia ha perfezionato un'intesa preliminare con Hdc Group. In base ai termini dell'accordo, Hdc Group acquisirà da e.BisMedia il ramo d'azienda, completo di tutte le relative risorse umane e tecnologiche, che edita il quotidiano online ilNuovo.it, il primo giornale multimediale creato appositamente per Internet. Inoltre e.BisMedia cederà a Hdc Group la propria partecipazione del 24,9% nel capitale di Editing S.r.l., società leader in Italia nel settore della progettazione e dei servizi editoriali integrati.

Nel settore B2C e.Voci a fine settembre contava 11 punti vendita. Nei primi nove mesi del 2002 la catena di negozi ha registrato un fatturato pari a circa 9 milioni di Euro, rispetto ai 4,7 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno.

B2Biscom, la società del gruppo e.Biscom che opera nel settore del business to business (B2B), nei primi nove mesi dell'anno ha riportato ricavi per 1,5 milioni di Euro. Nel terzo trimestre è proseguito il processo di razionalizzazione del business della società, sfruttando al massimo le importanti sinergie con FastWeb. Tale processo porrà le basi per il raggiungimento del pareggio del margine operativo lordo.

Codice di Comportamento della Società in materia di internal dealing

Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A. ha inoltre adottato il Codice di Comportamento della Società in materia di internal dealing.

Il Codice di Comportamento è stato redatto in ottemperanza alla disciplina recentemente introdotta da Borsa Italiana, che comporta per le Società quotate un obbligo di disclosure periodico, a partire dal 1° gennaio 2003, circa le operazioni effettuate sui titoli quotati dai soggetti che hanno accesso alle strategie aziendali ovvero hanno potere decisionale rilevante.

Rispetto alla disciplina di riferimento elaborata da Borsa Italiana, il documento si caratterizza nei seguenti profili:

• obbligo di comunicazione con periodicità trimestrale per le operazioni per un controvalore a partire da 50.000 Euro e senza indugio per le operazioni per un controvalore a partire da 250.000 Euro;
  • non previsione di "black-out periods", ovvero di periodi predeterminati durante i quali le persone soggette alle previsioni del Codice non possono compiere operazioni.

In caso di violazione degli obblighi previsti da parte delle persone rilevanti, il Codice di Comportamento contempla l'adozione di sanzioni disciplinari.

Per il Conto Economico Pro-forma consolidato, Stato Patrimoniale Pro-forma consolidato e Cash Flow Pro-Forma consolidato (in milioni di Euro), consultare il documento in pdf.