Con FASTWEB e U.S. Robotics la banda larga è senza fili

Scopri di più
Comunicati 14/03/2003
FASTWEB e U.S. Robotics, leader mondiale nella tecnologia per l'accesso a Internet, hanno siglato un accordo finalizzato a offrire la tecnologia wireless su larga banda a costi estremamente vantaggiosi.

Milano, 14 marzo 2003 - FastWeb, la società del Gruppo e.Biscom che offre servizi di telecomunicazione a larga banda voce-dati-video alla clientela business e residenziale delle principali città italiane, e U.S. Robotics, leader mondiale nella tecnologia per l'accesso a Internet, hanno siglato un accordo finalizzato a offrire la tecnologia wireless su larga banda a costi estremamente vantaggiosi. In base ai termini dell'intesa, i clienti FastWeb che sottoscriveranno l'abbonamento al servizio Wireless per accedere al Web con tecnologia Wi-Fi avranno la possibilità di noleggiare i dispositivi di U.S. Robotics a 22 Mbit/s, con addebito sul conto telefonico di FastWeb.

Grazie all'accordo tra le due società, i clienti FastWeb potranno accedere a Internet da qualsiasi punto della loro abitazione o dell'ufficio senza utilizzare cavi o praticare sia pur minimi fori nei muri, beneficiando del collegamento a larga banda di FastWeb senza alcun tipo di vincolo. I dispositivi wireless di U.S. Robotics permettono, infatti, di realizzarecollegamenti senza fili con velocità massima di trasmissione dati fino a 22 Mbit/s: il modo migliore per sfruttare appieno la larga banda FastWeb e scaricare programmi, immagini, file e video musicali in pochissimi secondi.

"La rivoluzione della larga banda avviata da FastWeb continua e diventa senza fili, grazie alle applicazioni della tecnologia Wi-Fi di U.S. Robotics. La soluzione tecnologica adottata da FastWeb consente di offrire alla clientela business e residenziale servizi di telecomunicazione a larga banda ad alto valore aggiunto, potenziando le prestazioni offerte da fibra ottica e DSL. L'uso estensivo del Wi-Fi ci permetterà di ampliare ulteriormente il nostro mercato di riferimento, rispondendo alle esigenze di tutte le diverse tipologie di utenza" - ha commentato Emanuele Angelidis, Direttore Generale di FastWeb.

"Crediamo nei benefici significativi in termini di costi e tempi che la tecnologia Wi-Fi porterà nello svolgimento delle attività sia ludiche che professionali e per questo abbiamo investito ingenti risorse nello sviluppo di dispositivi di nuova generazione. L'accordo con FastWeb rappresenta un riconoscimento importante e un impulso ulteriore alla diffusione del Wireless sia nelle famiglie che nelle aziende" - ha commentato Maurizio Negri, Amministratore Delegato di U.S. Robotics Italia.

Il servizio Wireless, sviluppato sullo standard 802.11bPlus e disponibile sia su fibra ottica che su tecnologia ADSL, prevede il noleggio di un kit disponibile in due versioni: un access point con scheda PCMCIA per coloro che desiderano una connessione Wi-Fi per il proprio notebook, oppure un access point completo di scheda PCI per i clienti che necessitano di un collegamento senza fili dal proprio PC desktop.

***

FASTWEB

FastWeb è il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda nelle sei maggiori aree metropolitane italiane. La società realizza le infrastrutture e fornisce servizi innovativi a Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna. In queste città ha raggiunto una quota di mercato complessiva superiore al 10%, con punte di oltre il 30% in alcune delle prime aree attivate. A fine anno la copertura di Milano è stata sostanzialmente completata, andando a raggiungere pressoché la totalità delle aziende, delle famiglie e dei soho del capoluogo lombardo, che oggi vanta la rete in fibra ottica più capillare del mondo. Le altre città seguono Milano mediamente a un anno di distanza, con il vantaggio di usufruire anche dei cavidotti del piano Socrate, che ha consentito a FastWeb di accelerare sensibilmente la diffusione dei servizi e di ridurre in maniera significativa il rischio legato alle attività di scavo. Nel contempo, l'impiego della tecnologia dsl ha permesso di servire anche le aree non ancora raggiunte dalla rete, in attesa dello sviluppo delle infrastrutture. Al termine del 2002 la rete in fibra ottica di FastWeb si estendeva per circa 10.000 km, di cui oltre 6.000 Km di rete di accesso locale, e aveva raggiunto 1,2 milioni di unità abitative mentre il numero degli edifici connessi era salito a quota 43.500, più che quadruplicato rispetto al 2001. Nel 2002 FastWeb ha triplicato i ricavi riportati nell'esercizio precedente, raggiungendo i 220,7 milioni di Euro. Sempre nel 2002 FastWeb ha registrato il suo primo mol positivo su base annua - pari a 9 milioni di Euro - mentre è triplicato anche il numero dei clienti, che ha superato le 176.000 unità. Ulteriori informazioni sull'azienda e servizi offerti sono disponibili all'indirizzo: www.fastweb.it.

U.S. Robotics

Fondata nel 1976 e acquisita da 3Com nel 1997, U.S. Robotics è tornata a essere una società indipendente nel settembre 2000. Leader nel mercato globale della connettività e primo produttore di modem a livello mondiale, offre un'ampia gamma di prodotti che comprende modem a banda larga, dispositivi per la condivisione della connessione a Internet e prodotti wireless. U.S. Robotics si è sempre distinta quale "innovation company" definendo nuovi standard nella velocità di trasferimento dei dati con l'introduzione di tecnologie allo stato dell'arte. La missione della società si esprime nel continuare a sviluppare prodotti innovativi e competitivi garantendo facilità d'uso e d'installazione, affidabilità, convenienza e un qualificato servizio d'assistenza ai clienti di tutto il mondo. Ulteriori informazioni sulla società e sui prodotti sono disponibili al sito www.usr-emea.com o al numero verde 848 809903.