Domande e risposte - Telefonia e dati in mobilità

Mobile 5G

Come posso avere il 5G?

Con Fastweb il servizio in tecnologia 5G è incluso gratuitamente e attivato in automatico con l'utilizzo di un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb. Per navigare in 5G devi essere sotto copertura 5G.

Quali sono le aree coperte dal 5G?

È in corso il piano di espansione nazionale della copertura e della capacità 5G​. A partire dal 27 dicembre 2020 Fastweb offre copertura 5G in alcune in alcune aree della città di Milano, Bologna, Roma, Napoli. A seguire sarà disponibile anche in altre aree e altri comuni. Clicca qui per essere sempre aggiornato sulla copertura.
Il 5G è disponibile in numerose aree cittadine tra cui Milano, Bologna, Roma, Napoli e nelle aree del territorio nazionale in cui il 5G sarà utilizzato per assicurare una migliore copertura.

Ho già una SIM Fastweb come posso avere il 5G?

Il servizio in tecnologia 5G è sempre incluso gratuitamente in ogni offerta mobile Fastweb. Per navigare in 5G devi essere sotto copertura 5G e, se stai utilizzando un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb, la tecnologia si attiverà in automatico entro 20 giorni.

SIM Fastweb

È possibile modificare il PIN della mia SIM?

È possibile eliminare la richiesta del PIN o modificare il codice direttamente dal proprio telefonino.
Per farlo è necessario andare nella sezione "IMPOSTAZIONI" del telefono e seguire il percorso "IMPOSTAZIONI" -> "CODICE PIN".
(NB: Le istruzioni indicate sono valide per la maggior parte dei telefoni in commercio. In caso di difficoltà seguire le istruzioni riportate sul manuale d'uso del cellulare.)

Ho sbagliato tre volte l'inserimento del PIN. Dove trovo il codice PUK?

Il codice PUK si trova nella confezione nella quale è contenuta la SIM. Solitamente questo codice è stampato sotto una striscia argentata da grattare in caso di necessità.
Il codice PUK è univoco ed è legato esclusivamente alla SIM. Non esiste alcun legame tra il PUK e il telefono.

Offerta Mobile

Come posso utilizzare il traffico incluso nella mia Offerta?

Sei tenuto ad utilizzare la tua carta SIM ed il traffico incluso nella tua Offerta secondo criteri di buona fede e di correttezza, nel rispetto dei limiti della capacità della Rete Mobile e dei seguenti parametri di uso personale del servizio (Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto Mobili Fastweb).

Ogni quanto si rinnova l'Offerta?

L'Offerta si rinnova ogni mese dalla data di attivazione. L'Offerta è disponibile con pagamento tramite carta di credito o addebito su conto corrente bancario (SDD). Importi IVA inclusa.

Come viene rinnovata l'Offerta?

  • Ricarica Automatica: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM e il giorno del rinnovo, se il credito disponibile è sufficiente per rinnovare l'Offerta, potrai continuare ad utilizzare i servizi inclusi nell'Offerta. Se il tuo credito disponibile fosse inferiore al valore dell'Offerta, Fastweb ti rinnoverà i minuti, SMS e Internet inclusi e provvederà ad addebitare l'importo previsto sul tuo Conto Fastweb.
  • Ricaricabile: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM; sarà quindi possibile usufruire dei servizi inclusi nell'Offerta se, il giorno del rinnovo, si possiede credito sufficiente. In caso contrario, verrà addebitato il credito disponibile ma non sarà possibile utilizzare i servizi in uscita (ad eccezione delle chiamate di emergenza e verso il Servizio Clienti Fastweb). L'importo mancante verrà scalato dal credito in occasione della prima ricarica e, quando sarà disponibile l'intero importo, i servizi inclusi nell'offerta saranno nuovamente disponibili.

Posso portare il mio numero di telefono in Fastweb?

Certamente, puoi richiedere di portare il tuo numero mobile in Fastweb, ti basterà inserire i dati del tuo attuale operatore mobile in fase di sottoscrizione e Fastweb si occuperà di richiedere il passaggio del tuo numero di telefono e del credito residuo. Il trasferimento del numero avviene entro 48 ore dall'attivazione della SIM Fastweb. Verrai costantemente tenuto informato, tramite SMS, durante il processo di attivazione della SIM e il passaggio del tuo numero di telefono in Fastweb.

Troverai tutte le informazioni utili alla seguente pagina: Passare a Fastweb da altro operatore rete mobile.

Come faccio a disdire l'offerta?

Se Fastweb non fa per te puoi disdire la SIM senza costi e senza vincoli direttamente dalla tua Area Clienti MyFastweb. Se vuoi portare il tuo numero verso altro gestore, devi fare la richiesta direttamente al nuovo operatore. Puoi inviare la tua disdetta con queste modalità:

  • online, direttamente dalla pagina dedicata della tua Area Clienti MyFastweb
  • raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
  • recandoti direttamente presso un negozio Fastweb, portando copia del tuo documento di identità o eventuale altra documentazione prevista dalle disposizioni normative vigenti, con un preavviso di almeno 30 giorni.
Estero

Posso chiamare l'estero con la mia SIM?

Sì, scopri tutti i paesi e le tariffe! Con i minuti inclusi chiami dall'Italia verso oltre 60 destinazioni, senza scatto alla risposta e tariffazione al secondo. Valido per le offerte sottoscritte a partire dall'8 maggio 2017.

Posso chiamare dall'estero con la mia SIM?

Sì, scopri tutti i paesi e le tariffe! In Unione Europea e Svizzera chiami e navighi con il traffico incluso nella tua offerta (per un massimo di 500 minuti e fino a 4 GB di Internet).

Quanto mi costa navigare quando sono in Unione Europea?

Nell'Unione Europea e Svizzera hai a disposizione 4 GB per navigare in totale libertà! Superati i GB, navigherai a 0,366 cent€/MB con tariffazione in KB.

Come faccio a chiamare col mio numero da un Paese extra UE?

Per chiamare da un Paese extra UE, usa il prefisso internazionale o digita: *188*0039numero da chiamare#

Credito

Come faccio a conoscere il mio credito?

VIA TELEFONO
Per verificare i tuoi consumi puoi chiamare dal tuo cellulare Fastweb il numero GRATUITO 4046.
Il servizio ti consente di ascoltare immediatamente il credito residuo se hai scelto un profilo ricaricabile o il traffico effettuato in caso di abbonamento.
Inoltre puoi di verificare i dettagli relativi alle soglie di traffico incluse ancora disponibili nel tuo piano tariffario.

VIA INTERNET
Accedi alla tua area clienti MyFastweb dal sito www.fastweb.it.
Dalla sezione CONTROLLA I CONSUMI potrai tenere sotto controllo il credito residuo ed il traffico effettuato con il tuo cellulare Fastweb verificando i consumi VOCE, Internet, SMS e MMS.

Come posso ricaricare il credito?

Ci sono quattro modalità di ricarica:

  1. Con le Carte Ricaricabili Fastweb (da MyFastweb, 4046)
    Puoi trovare le carte ricaricabili in tutti i rivenditori autorizzati nei tagli 5, 10, 15, 25 o 50 Euro.
    Dalla tua area clienti MyFastweb, cliccando sul bottone Ricarica, puoi ricaricare il tuo numero. Basterà inserire il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile.
    In alternativa puoi chiamare dal tuo cellulare il numero gratuito 4046, seguire la voce guida e ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico.
    Ti sarà richiesto di digitare il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile ed il numero di telefono sul quale desideri effettuare la ricarica.
    Puoi trovare le carte ricaricabili Fastweb in tutti i rivenditori autorizzati.
  2. Con Carta di Credito (da MyFastweb)
    Dalla tua area clienti MyFastweb, clicca sul bottone Ricarica e inserendo i dati della tua carta di credito puoi ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico. Un SMS ti avviserà quando la ricarica sarà effettuata.
  3. Presso il Gruppo Intesa Sanpaolo, Unicredit e PostePay
    Puoi acquistare ricariche Fastweb anche presso i seguenti punti:
    • ATM Bancomat e homebanking del Gruppo Intesa Sanpaolo
    • ATM Bancomat di Unicredit
    • ATM Postamat e negli Uffici Postali
    Per effettuare la ricarica segui il percorso indicato nelle schermate degli ATM o di homebanking: seleziona il logo Fastweb, l'importo e il numero da ricaricare. I tagli di ricarica disponibili sono: 10, 15, 25, 50, 10 e 150 euro. Per maggiori informazioni visita www.intesasanpaolo.com, www.unicredit.it, www.postepay.it.
  4. Negli esercizi che espongono il marchio PUNTOLIS, Mooney e SnaiPay
    Puoi acquistare ricariche per la tua SIM in un qualsiasi esercizio commerciale che espone il marchio PUNTOLIS, Mooney oppure SnaiPay, scegliendo tra i tagli 5 - 10 - 15 - 25 - 50 - 100 Euro. Verifica lo scontrino di controllo con i dati che hai comunicato e conferma. Attendi infine l'SMS/email di conferma di avvenuta ricarica. Per maggiori informazioni visita www.puntolis.it, www.mooney.it, www.snaipay.it.

Come posso ricaricare dall'estero?

Nella rubrica della tua SIM Fastweb, troverai la voce "Credito&Ricarica Estero" (corrispondente al numero +393730004046), chiamando questo numero potrai controllare il credito della tua SIM esattamente come se fossi in Italia.
Per ricaricare il credito dovrai utilizzare una carta ricaricabile (portata dall'Italia) oppure delegare una persona affinché provveda all'operazione di ricarica direttamente dall'Italia.
È anche possibile ricaricare accedendo alla tua area clienti MyFastweb e utilizzando la carta di credito.

Come posso ottenere la restituzione del credito residuo in caso di disattivazione del servizio mobile?

In caso di recesso dal servizio mobile è possibile richiedere la restituzione del credito residuo compilando e inviando all'indirizzo e-mail documentionline@fastweb.it il modulo presente nella sezione "Modulistica" unitamente alla copia del documento di identità dell'intestatario della SIM. Il credito sarà rimborsato al netto di ricariche omaggio, eventualmente previste dal piano tariffario attivo sulla Carta SIM o comunque associate a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica. La restituzione del credito residuo potrà essere richiesta entro i 10 anni successivi alla disattivazione del servizio mobile, avverrà tramite assegno di traenza e prevede un costo di 2,40€ a titolo di ristoro dei costi sostenuti da FASTWEB. Qualora il Credito Residuo sia uguale o inferiore a 2,40€ non sarà possibile effettuare il rimborso.

Come posso ottenere il trasferimento del credito residuo in caso di portabilità verso altro operatore?

In caso di cambio operatore usufruendo del servizio di MNP è possibile richiedere contestualmente al nuovo operatore il trasferimento del credito residuo. Tale trasferimento sarà subordinato all'espletamento della portabilità del numero mobile a cui è associato; in alternativa, è possibile richiedere la restituzione dell'eventuale traffico prepagato residuo tramite la modalità prevista al punto precedente.

Configurazione smartphone

Configurazione segreteria telefonica e servizi addizionali

PAYBACK

Cos'è PAYBACK?

Payback è il programma fedeltà multipartner che fastweb ha scelto per te.

Come funziona il programma PAYBACK con Fastweb?

Con PAYBACK accumuli punti sui tuoi acquisti presso gli oltre 100 Partner del Programma, usando un'unica carta fedeltà disponibile anche in formato digitale su App, in negozio e online. I punti PAYBACK possono essere usati per richiedere i premi del catalogo o buoni sconto presso i Partner! Attiva online l'offerta Mobile: hai un 1 mese incluso e accumuli fino a 1.800 punti PAYBACK in un anno!

Non hai una carta PAYBACK? Visita il sito PAYBACK.it.

WOW Space

Che cos'è WOW Space?

È il tuo cloud illimitato per foto, video e musica, dove conservare liberamente tutti i momenti più importanti.

Chi può attivare WOW Space?

WOW Space è disponibile per i già clienti e per chi ci sceglie per la prima volta. Il servizio è dedicato esclusivamente ai clienti Fastweb con un contratto residenziale fisso e/o mobile.

Come faccio ad attivare WOW Space?

Attivare WOW Space è facile e immediato. Basta scaricare l'app WOW Space dai marketplace di Android o iOS e inserire le credenziali della tua area clienti MyFastweb... ed il gioco è fatto.
Se non sei ancora cliente Fastweb, attendi l'attivazione dell'offerta, scarica l'app WOW Space e accedi utilizzando le credenziali dell'area clienti MyFastweb che riceverai per e-mail.

Posso disattivare il servizio WOW Space?

Certo, il servizio WOW Space può essere disattivato in qualsiasi momento direttamente sulla tua area clienti MyFastweb. Hai tempo 60 giorni per effettuare il backup delle foto. Riceverai un'e-mail in cui ti forniremo tutti i dettagli.

Ho più di un contratto con Fastweb, posso acquistare più WOW Space?

Se per accedere all'area clienti MyFastweb dell'offerta Fastweb utilizzi credenziali differenti, puoi sottoscrivere WOW Space per ogni contratto, se invece utilizzi la stessa il servizio sarà unico.

Per maggiori informazioni visita fastweb.it/wowspace.

Abbonati parlando gratis con un nostro esperto!
Richiamami gratis

Cliccando su richiamami gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146