ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Smart Infrastructure

Soluzioni evolute per il monitoraggio di infrastrutture civili e industriali

Smart Infrastructure

La soluzione IoT completa basata su sensori passivi in Fibra Ottica ed una piattaforma Cloud semplice da attivare e utilizzare, in grado di monitorare i parametri di stabilità di qualsiasi tipo di infrastruttura.

Quali vantaggi offre Smart Infrastructure?

L'esigenza per la messa in sicurezza delle infrastrutture e per garantire la protezione dei cittadini è sempre più forte, ormai una priorità assoluta.

Oggi gli enti pubblici hanno l'opportunità di superare i limiti degli attuali controlli manutentivi e cambiare radicalmente approccio, grazie a connessioni internet sempre più veloci, all'Internet of Things e a tecnologie di monitoraggio innovative ed automatizzate, con le quali è possibile rilevare in modo semplice, preciso ed immediato lo stato di qualsiasi infrastruttura.

Fastweb mette in campo l'innovazione continua della propria Rete ultrabroadband, le proprie piattaforme Cloud e i sistemi di Business Continuity del Data Center Tier IV, per realizzare una soluzione IoT di monitoraggio infrastrutturale completa, in grado di raccogliere ed elaborare in tempo reale ed accurato i dati provenienti da qualsiasi tipo di infrastruttura e determinare con efficacia le priorità d'intervento.

I seguenti punti distintivi rendono unica la soluzione Smart Infrastructure proposta da Fastweb:

  • è una soluzione brevettata e certificata che utilizza fibre ottiche dotate di sensori passivi e piattaforme software centralizzate nel Cloud e Data Center Tier IV Fastweb, in grado di rilevare in modalità automatica e immediata i parametri critici delle opere (deformazioni, temperatura, perdite, deperimento, vita utile, etc…), con la massima garanzia di affidabilità e continuità del servizio.
  • la semplicità di installazione della fibra passiva, anche in spazi ridotti e/o all'esterno di materiali (ad esempio le pareti degli edifici), senza la necessità di interventi invasivi.
  • l'infrastruttura UBB (ultra broadband) consente il trasporto dei dati in tempo reale da qualsiasi luogo grazie alle performance della Fibra ottica.
  • l'invio di Alert e notifiche tempestive in caso di anomalie, grazie all'utilizzo di modelli predittivi ed algoritmi basati sull'Intelligenza Artificiale.
  • la semplicità di utilizzo tramite un'unica dashboard centralizzata di monitoraggio e controllo, in grado di raccogliere e analizzare i dati provenienti da più siti/opere.
  • la riduzione dei costi previsti sia per la manutenzione dei sensori passivi, che a differenza di quelli tradizionali non necessitano di manutenzione per l'usura, sia per le attività di ispezione e monitoraggio in loco.
  • è una soluzione completa E2E che include tutte le componenti tecnologiche ed i servizi professionali, dall'installazione all'avvio della gestione del dato/impianto.

Grazie a IoT Smart Infrastructure è possibile monitorare qualsiasi tipo di infrastruttura:

  • opere civili (ponti, viadotti, gallerie, etc…)
  • edifici scolastici/pubblici/privati
  • impianti industriali (fabbriche, condotte del gas, impianti petroliferi, reti idriche, reti fognarie, etc…)
  • infrastrutture per il trasporto (ferrovie, metropolitane, porti, aeroporti, etc…)
  • impianti energetici (torri eoliche, tralicci, linee di distribuzione elettrica, dighe, etc…)
  • opere d'arte, musei, siti archeologici

Perché scegliere un sistema di smart infrastructure?

La soluzione Smart Infrastructure di Fastweb risponde pienamente sia alle esigenze e obblighi normativi per la predisposizione di sistemi di controllo delle opere pubbliche (cfr. Decreto Morandi n.430/2019 e Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche) sia per rendere più sicuri e efficienti gli impianti in ambito privato e industriale.

Il monitoraggio digitale con il modello IoT rappresenta una grande opportunità per aziende e enti pubblici, in quanto garantisce la realizzazione in tempi rapidi di un sistema di controllo completo e chiavi in mano, capace di fornire una valutazione accurata ed in tempo reale dello stato e del livello di sicurezza di qualsiasi infrastruttura, e di agevolare la programmazione e il finanziamento degli interventi di riqualificazione e manutenzione necessari, sulla base del relativo grado di priorità.

Smart Infrastructure

Guarda il video

Business magazine

leggi tutte le news

Vuoi maggiori
informazioni?
Chiedi ai
nostri esperti!

I nostri esperti sono al tuo servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il tuo business con i prodotti e le soluzioni Fastweb?

Inserire una email valida


Inserire una partita iva valida


tutti i campi obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Business con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme l’azienda del futuro.

Attenzione,


Attenzione,


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi