Smart-Health è l’innovativo servizio di telemonitoraggio domiciliare e supporto alla diagnosi di pazienti. Grazie a tale soluzione i pazienti beneficeranno di un miglioramento della qualità della vita, attraverso un’anticipata deospedalizzazione e di una riduzione dei disagi e dei costi dovuti ai frequenti spostamenti domicilio-ospedale.

Il servizio punta al miglioramento della compliance terapeutica ottenuto attraverso un sistema di controllo della corretta assunzione dei farmaci e dell’esecuzione di esami programmati eseguibili presso il domicilio del paziente.

Anche le strutture ospedaliere e le cliniche potranno beneficiare di significativi vantaggi, come la riduzione dei costi di ricovero e di incidenza delle infezioni ospedaliere. Inoltre, il personale medico verrà supportato anche proattivamente per una migliore diagnosi attraverso il monitoraggio di parametri clinici real-time, che consentirà di prevenire eventi acuti e intervenire in modo tempestivo.

La soluzione si rivolge alle strutture sanitarie pubbliche e private e alle assicurazioni sanitarie ed è costituita dai seguenti elementi:

  • Piattaforma centralizzata presso il Cloud Fastweb
  • Kit ad uso paziente con i device medicali specifici per patologia e gateway
  • Piattaforma web per il personale sanitario

La piattaforma E Health è installata presso il Cloud Fastweb e garantisce affidabilità, continuità del servizio, sicurezza\privacy. I dati sanitari (PHI, Protected Health Information) se non opportunamente protetti rappresentano infatti una fonte di guadagno per i cybercriminali.

La piattaforma inoltre è in grado di abilitare servizi avanzati come la refertazione, erogata anche tramite unità mobili e la televisita\teleconsulto attraverso sistemi di teleconferenza.

La scelta della soluzione Fastweb come partner per implementare la telemedicina offre vari benefici:

  • Soluzione Certificata in classe IIA medicale 93/42/CE (di supporto alla diagnosi) attraverso l’expertise dei partner nel settore medicale
  • Aggiornamento agli ultimi dispositivi medicali, agli standard di sicurezza\privacy (GDPR), e alle pił moderne interfacce utente
  • Soluzione consolidata e già implementata in campo in molteplici applicazioni
  • Unico Interlocutore per la fornitura del servizio E2E
  • Possibilità di integrazione con software gestionali di terze parti (es. cartelle cliniche informatizzate, dispositivi medici già in uso)